Un successo straordinario per “Un Viaggio Chiamato Amore – La Luce del Natale”, l’evento culturale che ha visto l’acclamato attore Corrado Oddi, originario del luogo, incantare l’Auditorium “Pietro Taricone”.
TRASACCO – L’atteso appuntamento con l’arte e la spiritualità ha toccato il cuore della comunità. Domenica 14 dicembre, l’Auditorium “Pietro Taricone” ha ospitato il “Concerto in voce recitante” “Un Viaggio Chiamato Amore – La Luce del Natale”, ideato e interpretato dal talentuoso Corrado Oddi, con l’accompagnamento musicale di altissimo livello del Trio Chitarristico Cardoso.
Per l’attore e regista Corrado Oddi, il successo è stato doppio: non solo per la caratura artistica dell’evento, ma anche per il commovente “ritorno a casa” nella sua amata Trasacco, dove la partecipazione e l’affetto del pubblico hanno creato un’atmosfera unica.
Lo spettacolo è stato un percorso poetico e sonoro che ha celebrato l’Amore come forza motrice universale, perfettamente in sintonia con l’atmosfera del Natale. La voce profonda e magistrale di Corrado Oddi ha guidato gli spettatori attraverso un dialogo serrato tra i versi immortali di Dante Alighieri (con il suo “Amor che move il Sole e l’altre stelle”), le riflessioni del cantautore Franco Battiato e la toccante spiritualità di San Francesco d’Assisi.
A tessere la trama musicale, i Maestri del Trio Cardoso (Guido Ottombrino, Alessandro Giancola e Massimiliano De Foglio) hanno emozionato il pubblico con raffinati adattamenti strumentali. Le melodie senza tempo di grandi compositori come Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Nino Rota hanno dialogato con le parole, trasformando la serata in una vera e propria sinfonia di sensi.
A testimoniare l’impatto e il valore dell’evento è stata la Dott.ssa Debora Ceci, Consigliere comunale con delega alla Cultura, che ha voluto esprimere la sua profonda soddisfazione sui canali social del Comune:
“Ci sono serate che non sono solo spettacoli, ma vere e proprie esperienze da portare nel cuore. “Un viaggio chiamato Amore – La Luce del Natale” è una di queste. Un intreccio di emozioni, parole e musica che, per un paio d’ore, ci ha permesso di rallentare e di ascoltare ciò che conta davvero.”
“La voce profonda e coinvolgente di Corrado Oddi ci ha guidati attraverso versi senza tempo: da Dante a Battiato, passando per la spiritualità di San Francesco d’Assisi. A dialogare con le parole, le dolci melodie del Trio Chitarristico Cardoso, i cui raffinati adattamenti hanno saputo donare nuova vita alle musiche di grandi maestri come Morricone, Piazzolla ecc. È stato un viaggio straordinario che, dalla ‘selva oscura’ ci ha condotti fino a quell’ ‘Amor che move il Sole e le altre stelle’. Un appuntamento che ci ha riscaldato l’anima, emozionato facendoci vivere lo spirito del Natale in modo autentico e sincero.”
La serata si è conclusa con lunghi applausi e un caloroso tributo all’attore Corrado Oddi e al Trio Cardoso, confermando come la cultura, specialmente quando è veicolata da artisti che mantengono vivo il legame con le proprie radici, possa rappresentare un momento di profonda unione e arricchimento per l’intera comunità.







