Home Attualità Il Club “Vespasiani Indipendenti” di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days

Il Club “Vespasiani Indipendenti” di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days

A+A-
Reset

Avezzano – Il più importante raduno mondiale organizzato da “Vespa Club” animerà il territorio dove la Vespa è nata. 8000 iscritti da 54 nazioni, con presenze record, oltre 100 appuntamenti fra cultura, enogastronomia ed eccellenza Italiane. Anche da Avezzano è partito il club “Vespasiani Indipendenti” alla volta di Pontedera per testimoniare la presenza dei simpatizzanti marsicani all’evento.

Son partiti dalla piazza della Repubblica seppur con condizioni metereologiche avverse con grande entusiasmo e voglia di arrivare, tanto il Sole lo portavano dentro. Non è il primo evento a cui partecipano, mostrando fieri le loro Vespe anni ’60 e ’80. Alcuni soci posseggono modelli anche precedenti gli anni ’60. Il presidente del club è l’imprenditore Vito Leonio.

Gli oltre 70 anni di storia della Vespa hanno creato un mito. Nell’aprile del ’46 questo nuovo e funzionale mezzo di trasporto venne presentato al pubblico presso il Golf Club di Roma. I Vespasiani Indipendenti, felici di stare sulla sella di una delle moto più famose del mondo, nonché simbolo del design Italiano, la portano ovunque facendola conoscere alle nuove generazioni con raduni e tour.

Quello di Pontedera è un evento internazionale con migliaia di presenze che avrà una ricaduta eccezionale su tutto l’area. Un riconoscimento che va ad omaggiare un marchio che ha scritto la storia dell’imprenditoria di Pontedera, presente da 100 anni con il suo stabilimento, insieme a tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato in Piaggio contribuendo alla nascita ed allo sviluppo di un vero mito, e che va al tempo stesso a coronamento di un percorso fatto in questi anni dal Vespa Club.

Quello di questo fine settimana vuole essere un evento diffuso nel tempo e nello spazio, un incontro per appassionati, un raduno che vuole presentare le eccellenze della Toscana e delle terre di Pisa che oltre a Pontedera toccherà coinvolgendoli fattivamente, oltre venti comuni della Valdera e che si inserisce a pieno titolo nella programmazione della “Italian Moto Week” 2024, essendo la città della Vespa un caposaldo del circuito Anci città dei motori.

Molti componenti del club “Vespasiani Indipendenti” sono amici di lunga data, da quando adolescenti giravano spensierati per la città tra le auto. Si sono ritrovati da adulti con la stessa passione di allora e tutt’oggi organizzano manifestazioni per rendere omaggio a questo simpatico mezzo di trasporto amato da giovani e da adulti.

La Vespa che negli ’80 la faceva da padrona era la 50 Special e lasciò un segno profondissimo tra i suoi fans. Piaggio costruì davvero un sogno di libertà intorno al “vespino”. Gli stessi “Vespasiani” hanno modelli ricercatissimi e ce ne sono tanti che, tra nostalgici e collezionisti, sono pagati anche cifre fuori dal comune. Dato l’enorme successo non si può dire altro che la Vespa diventò in pochissimi anni trova 30 “Vespasiani Indipendenti”, degli amanti innamorati del mito “Casa Piaggio”.

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi