Home Attualità Ha compiuto 100 anni la luchese Teresa Micocci, una delle sarte più apprezzate del cinema italiano

Ha compiuto 100 anni la luchese Teresa Micocci, una delle sarte più apprezzate del cinema italiano

A+A-
Reset

Luco dei MarsiTeresa Micocci è nata a Luco dei Marsi il 4 Dicembre 1923: pochi giorni fa, quindi, ha compiuto 100 anni, festeggiata dai suoi familiari, dai suoi amici e dagli anziani della RSA di cui è ospite. Teresa Micocci ha vissuto a Roma, dove ha portato avanti la sua famiglia e dove ha iniziato a lavorare come sarta per il grande cinema italiano, supportata dal marito Andrea Petricca, grande amico del regista Pietro Germi.

Diversi e famosi costumisti hanno voluto Teresa al loro fianco per la creazione di abiti preziosi e particolari che hanno reso celebri pellicole indimenticabili. Teresa ha lavorato in film leggendari come “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci (9 Oscar nel 1988), “Mosè“, “Old Gringo – Il vecchio gringo” con Jane Fonda e Gregory Peck, “Amici miei atto I” di Monicelli, “Serafino” con Adriano Celentano, “Le castagne sono buone” con Gianni Morandi, “Divorzio all’italiana” con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli.

Teresa, grazie al suo lavoro, in cui eccelleva come tagliatrice, ha girato tutto il mondo: è stata in Cina, in Giappone, in Marocco e, naturalmente, in molti paesi europei. Ha incontrato e vestito centinaia di attori famosi di Cinecittà ma anche di Hollywood. La sua è stata una vita ricca di soddisfazioni e di successi professionali vissuti accanto al marito, Andrea Petricca, che lavorava sui set cinematografici come ispettore di produzione.

La marsicana Teresa Micocci ha conosciuto e ha lavorato sul set di registi celeberrimi come Franco Zeffirelli, Pietro Germi e Mario Monicelli, solo per citarne alcuni. Nel dicembre del 1992, il Presidente della Repubblica del tempo, Oscar Luigi Scalfaro, le ha conferito l’onorificenza nominandola Cavaliere del Lavoro. Teresa ha lavorato fino a più di 80 anni, sempre per il mondo del cinema, della TV e degli spot pubblicitari.

È sempre stata una donna generosissima, ospitale e accogliente. Sua nipote, Orizia Micocci, ha spiegato alla nostra redazione di aver avuto con sua zia Teresa un legame di affetto profondo fin da quando era bambina. In occasione dei 100 anni appena compiuti, la nipote l’ha festeggiata con gli altri anziani della residenza in cui è ospite mentre, nella giornata di ieri, altri parenti si sono ritrovati in un ristorante di Luco dei Marsi per celebrare il compleanno di una donna eccezionale che ha vissuto e continua a vivere con entusiasmo e positività.

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi