Abruzzo – Oggi Campo Imperatore, nota località, tuttora innevata, del Gran Sasso, accoglierà l’arrivo degli atleti impegnati nel Giro d’Italia. Si tratta della settima tappa della competizione ciclistica che parte da Capua e giunge a Campo Imperatore dopo un percorso di ben 218 chilometri. La partenza è prevista alle ore 11.20 da Piazza d’Armi. Quello sul Gran Sasso è il primo gran premio della montagna, di seconda categoria, è a Roccaraso, quota 1.254 metri, dopo 100 km.
Come si legge nella pagina del Giro d’Italia: “La salita finale di Campo Imperatore-Gran Sasso d’Italia in Abruzzo culmina a quota 2.130 metri: in particolare gli ultimi sette chilometri sono in forte ascesa. In totale la salita è lunga 26,4 chilometri è la pendenza media è circa del 4 per cento ma con punte anche al 13%“.
Per onorare e celebrare il traguardo di Campo Imperatore, anche la spettacolare Rocca Calascio è stata illuminata di rosa. Una “cartolina” dal cuore dell’Abruzzo che, sicuramente, lascerà a bocca aperta tutti coloro che l’ammireranno. L’antico castello medievale è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza. Era utilizzato anticamente come punto dosservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico.