Avezzano – Oltre 300 ragazzi delle scuole elementari e medie della città, sei associazioni e imprese del territorio coinvolte per una giornata dedicata sì alla pulizia di un tratto del Monte Salviano, ma soprattutto per sensibilizzare e educare i giovanissimi alla tutela del pianeta. Con queste intenzioni nasce la Giornata Ecologica 2023 organizzata dal Comune di Avezzano con Tekneko e la partecipazione delle scuole “Mazzini-Fermi”, “Vivenza-Giovanni XXIII”, “Collodi-Marini” e “Corradini-Pomilio”. L’appuntamento è per il 14 aprile prossimo, con inizio alle 8,30 e durata dell’iniziativa sino alle 13,30, orario in cui i ragazzi delle scuole rientreranno negli istituti per poi tornare a casa.
Della partita saranno anche la Coop di Avezzano, che porterà sul luogo dove si svolgerà la giornata acqua e merenda per i ragazzi e alcune attrezzature, e le associazioni Cai (capofila del Progetto) Ambecò, Croce Rossa, I Girasoli, Scout di Avezzano, Dogs & Horses, e, ovviamente, Tekneko, che nei giorni precedenti alla Giornata Ecologica, consegnerà nelle scuole materiale informativo e i guanti necessari, se non obbligatori, da indossare per effettuare la raccolta dei rifiuti.
I ragazzi, con un servizio di pullman appositamente organizzato, saranno portati nella zona cosiddetta del Tiro a Volo, dove è stato istituito il punto di ritrovo. Da lì, accompagnati dai volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e, naturalmente dagli insegnanti, i ragazzi seguiranno il percorso stradale, che li condurrà sino al Valico del Salviano, punto di arrivo e dove troveranno le installazioni delle associazioni per le attività e il punto di ristoro della Coop per la merenda.
Su tutto il percorso, quindi, i ragazzi, con la guida degli operatori di Tekneko, raccoglieranno i rifiuti per ripulire questa stupenda area naturale cittadina. Ovviamente tutto il percorso sarà isolato per mezzo della chiusura al traffico dal “Tiro a Volo” sino a qualche decina di metri dopo il Valico del Salviano. Strada che sarà controllata dagli agenti della Polizia Locale. Le attività che i ragazzi potranno seguire, a rotazione ciascuna classe lavorerà con le associazioni presenti, riguarderanno i temi del valore di un ambiente pulito e l’importanza della tutela del territorio e dell’ambiente stesso.
«Abbiamo promosso numerose iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di educazione alla sostenibilità rivolte ai giovani – afferma l’assessore all’ambiente Maria Teresa Colizza -, essendo consapevoli che, come afferma Greta Thumberg, “l’educazione sia l’unica via per la salvezza”. La Giornata Ecologica del Salviano è solo la prima di una serie – conclude l’assessore Colizza – e contribuirà a rendere i ragazzi più consapevoli riguardo al problema del decoro urbano e dell’ambiente in generale».
«La tutela dell’ambiente, il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti, l’economia green e tutto ciò che tocca l’ambiente e la tutela del territorio – afferma l’assessore alla Riserva del Salviano e al Decoro Urbano Roberto Verdecchia -, debbono passare obbligatoriamente per delle fasi di formazione, informazione e educazione. Abituarsi a non sporcare il territorio, qualunque esso sia, sapere che riciclare e riutilizzare è meglio e più sano che gettare, magari in un bosco o su una spiaggia, deve diventare una priorità culturale di tutti.
Queste Giornate Ecologiche, che il Comune di Avezzano con Tekneko organizza ogni anno, mirano proprio a questo. Rendere i temi della tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio – conclude l’assessore Verdecchia – deve diventare una pratica quotidiana, consolidata e ordinaria. Pensare all’ambiente pulito, mi si consenta l’apparente paradosso, deve essere un’idea normale, quasi banale».
Comunicato stampa Comune di Avezzano