Gioia dei Marsi – Ieri, a Gioia, una giornata interamente dedicata alla ferma condanna della violenza contro le donne con incontro con gli studenti e dibattito sul delicato tema. Ampia soddisfazione ha espresso il primo cittadino Gianluca Alfonsi: “Semplicemente immensi i nostri ragazze e ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “S. Giovanni Bosco” che sotto la magistrale egida della Vicepreside Annamaria Roselli e di tutti i docenti che sentitamente ringrazio dimostrando grande maturità, hanno lanciato, con parole taglienti e penetranti, chiari quanto inequivocabili messaggi di netta contrarietà contro ogni forma di violenza verso le donne.
È davvero un bel segnale di speranza che un sano futuro c’è, eccome! Molto efficace e partecipato, ha continuato il Sindaco, il dibattito pomeridiano, che ha posto i riflettori, sotto molteplici profili, sul tema della violenza di genere. Hanno portato il loro importante contributo, la Professoressa Cesira Sinibaldi, la Dott.ssa Giovanna Chiarilli, la Dott.ssa Flavia De Santis dell’Associazione “Nuovo Corso” che ringrazio vivamente per gli illuminanti interventi e per il prezioso supporto che danno alla crescita socio culturale del nostro Comune, la Dott.sa Milena Di Cola e Franca Evangelista della nostra Polizia Municipale, l’App. Sc. Q.S. Ercole Catarinozzi della locale Stazione dell’Arma ai quali va un grazie immenso per la testimonianza sul fenomeno, nella prospettiva della legalità e per il grande lavoro diuturnamente svolto a tutela della sicurezza del nostro territorio, la giovane concittadina “criminologa’, la Dott.ssa Antonella Graziani che, con grande competenza e tecnicismo, ci ha introdotto, da un’angolatura particolare del fenomeno della violenza sulle donne, profondi elementi di riflessione.
Grazie ancora alla nostra “lettrice” l’Arch. Filomena Fazi che ci ha deliziato con la declamazione di brani di vari autori sulla particolare tematica. Infine, e dal profondo del cuore il sentimento di gratitudine al mio inarrestabile Vicesindaco Barbara Di Giandomenico e al mio giovanissimo Consigliere Aurora Riposati che dall’alto della enorme sensibilità e umanità che le contraddistingue hanno fortemente voluto ed organizzato in modo impeccabile l’evento.
Gioia ha dato il suo contributo per far sentire alto e fermo il suo NO corale e comunitario alla violenza sulle Donne! Ed ora avanti tutta, con impegno e coraggio, perché sia ogni giorno questo giorno e per non renderci, volgendo lo sguardo altrove, seppur indirettamente responsabili, del prossimo femminicidio, ha concluso il Sindaco Alfonsi.
Comunicato stampa