Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Festa della Pietraquaria. Il 26 e 27 aprile due giorni fra religiosità, tradizione, sport e musica. Tutti gli appuntamenti e i servizi predisposti per la festa degli avezzanesi

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio

AVEZZANO – Due giorni di celebrazioni religiose, culturali, sportive e musicali, nelle quali tradizione e tipicità di Avezzano si mescoleranno in un unico evento.

La Festa della Pietraquaria, patrona della città, i prossimi 26 e 27 aprile, vedranno infatti un impegno congiunto di Amministrazione comunale, Confraternita, Diocesi, associazioni e realtà cittadine di ogni genere.

Il 26 aprile, come sempre, al Santuario della Pietraquaria ci sarà la celebrazione della santa messa, cui seguiranno l’accensione della fiaccola e la benedizione dei partecipanti la Fiaccolata che poterà il fuoco in città per l’accensione dei fuochi e, ovviamente, l’accensione del “focaraccio” del Santuario.

La “Fiaccolata Podistica” partirà alle 18,55 e toccherà: il Santuario della Madonna del Silenzio e a seguire le parrocchie di Madonna del Passo, Santo Spirito, San Rocco, Cattedrale (dove i partecipanti faranno una foto di gruppo), San Giovanni e Santissima Trinità.

La “Fiaccolata”, giunta alla 15esima edizione, patrocinata dall’Amministrazione comunale, attraversa la città e accenderà i fuochi storici con la fiamma benedetta al santuario.

Saranno quindi accesi i focaracci in tutti i quartieri di Avezzano e l’Amministrazione predisporrà una cartina con tutti i fuochi aperti al pubblico. Previsto anche quest’anno il “contest” con il quale, attraverso una votazione online, saranno premiati il “Focaraccio” più bello e  la foto più bella della celebrazione.

Il Comune di Avezzano, anche per quest’anno, continua la collaborazione con il Consorzio di Tutela della Patata del Fucino IGT, che fornirà le patate per tutti i fuochi che ne faranno richiesta. Il Consorzio e il Comune intendo fondere la tradizione del focaraccio con il prodotto che contraddistingue l’intera Marsica. 

Per il 27 aprile è prevista una sfilata per le vie del centro cittadino della Fanfara dei Carabinieri alle 17,30 cui seguirà un concerto della stessa Fanfara dei Carabinieri, alle 21, in Piazza Risorgimento. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Cattedrale.

«L’intenzione e l’auspicio dell’Amministrazione comunale – commenta il consigliere delegato Alessandro Pierleoni – è quello di promuovere e valorizzare sempre di più la tradizione e il significato sia religioso che storico-tradizionale della ricorrenza della Pietraquaria.

Una celebrazione e una ricorrenza che debbono avere sempre al centro la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la città, unita – conclude Pierleoni – da sempre dalla devozione alla Madonna di Pietraquaria».

La Viabilità nei due giorni della Pietraquaria

Queste le determinazioni predisposte dall’Ufficio Trasporto Pubblico e Viabilità nei due giorni della Pietraquaria.

Venerdì 26 aprile 2024

Sono previste limitazioni e brevi chiusure delle strade interessante al transito dei partecipanti alla Fiaccolata Podistica dal Santuario fino al quartiere di Avezzano. 

Sabato 27 aprile 2024

Per lo svolgimento della “Solenne Processione della Madonna di Pietraquaria”, dal Santuario alla Cattedrale dei Marsi, dalle ore 8 al termine, sarà vietata la sosta di ogni tipo di veicolo (ambo i lati – con rimozione), mentre dalle ore 9.30 al termine, limitatamente al passaggio del corteo, sarà vietato anche il transito dei veicoli, lungo il seguente percorso:

  • Via Napoli
  • Via Roma (dall’incrocio con Via Napoli fino al civico 73)
  • Piazza Torlonia (tratto edicola – ex Omni)
  • Piazza Castello
  • Via XX Settembre
  • Via Garibaldi
  • Via Corradini
  • Via Marconi (da Via Corradini a Via Marruvio).

Il giorno 26 aprile, dalle ore 19 alle ore 24 e il 27 aprile, dalle ore 6 alle ore 18, sul Piazzale antistante il Santuario di Pietraquaria, saranno vietati il transito e la sosta dei veicoli, ad esclusione di residenti, autorizzati e veicoli a servizio di persone con disabilità.

L’Organizzazione avrà cura di adottare, anche in relazione alle disposizioni riportate nella circolare n. 555/CP/GOO 99/2017del 7.06.2017, tutte le precauzioni atte a salvaguardare la pubblica incolumità, sollevando l’Amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità.

Gli agenti preposti al traffico avranno cura di regolare il normale svolgimento del corteo chiudendo al transito il traffico che si immette dalle traverse nel predetto percorso.

Trasporto pubblico a cura della Scav

La Scav effettuerà il normale servizio con tutti i mezzi e le linee nel giorno 26 aprile.

Il 27 aprile, inoltre, la stessa Scav effettuerà il servizio di navetta verso il Santuario della Pietraquaria per la messa del mattino.

Il capolinea è fissato in Via Nazario Sauro, partenza alle 7,30, con fermate su Piazzale della Stazione, Via Monte Velino, Via Roma e Via Napoli.

Il bus-navetta, poi, attenderà la fine della celebrazione a disposizione di coloro che vorranno utilizzare il mezzo pubblico per tornare ad Avezzano. Saranno effettuate le stesse fermate dell’andata, sempre con capolinea in Via Nazario Sauro.

PROMO BOX

FB_IMG_1714641129487
"Omaggio a Domenico Penna", a Pereto una mostra dedicata all'artista marsicano
Screenshot_2024-05-01-09-23-19-376_com.android
Contest fotografico Focaracci 2024: ecco gli scatti più belli di quest'anno
Visita istituzione del prefetto Giancarlo Di Vincenzo al Comune di Massa d'Albe
donnain
Ad Aielli si lavora a un nuovo, importante murale, sindaco Di Natale "Commissionato da un prestigioso ente"
440139136_941342204661027_73972357441852524_n
ISWEB Avezzano Rugby in serie A1
Ferrani esulta dopo il gol al Fano C
madonna di pietraquaria
Bruno Angelo Paponetti
Adeguamento energetico e per accesso ai disabili presso lo Stadio dei Marsi: il Comune di Avezzano si prepara a far partire i lavori
FB_IMG_1714573288857
cop
IL MAGGIOCIONDOLO
gia
"inseguivo il sogno di una vincita che non arriva mai"
mele -terremarsicane-1
Screenshot_2024-05-01-09-23-19-376_com.android
wp-1703120931888
WhatsApp Image 2024-04-30 at 16.01
Il Simpatico Signor Bullone.
Processed with MOLDIV

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina