Picsart_24-03-01_13-32-09-066
Vandalizzate le aiuole dietro la cattedrale di Avezzano, cartelli distrutti e fiori scavati
cd
Spettacolo della compagnia milanese "Baroni rampanti" dal titolo "Ospiti", con Manila Barbati, Francesco Campari e Andrea Bonati al castello Orsini
WhatsApp Image 2024-03-01 at 18.56
Bagno di folla per Giuseppe Conte ad Avezzano, centinaia ad applaudire il leader del Movimento 5 Stelle e Luciano D'Amico
incontro angelosante sisto
Visita del viceministro Francesco Paolo Sisto ad Avezzano: "Impegno concreto per i tribunali"
Ambulanza 118 e vigili del fuoco
23enne si barrica in casa minaccia di buttarsi dal balcone, salvato dopo 2 giorni di trattative
Cerca
Close this search box.

Commissione di Vigilanza, Febbo: ” Fumata nera per i centri di ricerca”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elisa Verdecchia
Elisa Verdecchia
Vedi necrologio

Avezzano – Si è riunita oggi la Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale, presieduta dal Presidente Mauro Febbo che all’ordine del giorno prevedeva la discussione su temi importanti e di stretta attualità a cominciare dal futuro dei Centri di ricerca abruzzesi, Crab, Cotir e Crivea.

“Su questo tema – spiega Febbo – va evidenziata la gravissima assenza dell’Assessore regionale Pepe che ha preferito non presentarsi. Erano presenti invece i Componenti del Collegio dei Liquidatori che hanno spiegato come il 27 aprile scorso avevano presentato un progetto articolato su diverse ipotesi di rilancio che vanno dalla realizzazione Centro Unico alla integrazione con i Poli e le Università, al coinvolgimento delle Organizzazioni Professionali, ma che non hanno avuto il via libera definitivo da parte dell’organo politico ed esecutivo. E’ emerso come siano in fase di pagamento (luglio/agosto), da parte di Agea, i fondi relativi alla Misura 214 del PSR 2007/2013: con questi importanti finanziamenti sarà possibile saldare gli stipendi di Crab e Cotir relativi ad alcune mensilità ma non saranno sicuramente sufficienti a coprire tutti i mesi del 2016 ancora in sospeso. Quindi i liquidatori hanno evidenziato che lo stallo temporale venutosi a creare con l’ultimazione della progettualità europea e i tempi di “ripartenza” delle attività vedrà l’applicazione di contratti di solidarietà nonché l’ipotesi, per una parte del personale, di dichiarazione di esubero”.

“Tra l’altro – rimarca Febbo – all’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale (in programma il 12 luglio), non sono state inserite variazioni di bilancio né in favore dei Centri di ricerca né tantomeno per i dipendenti dell’Ara, a differenza di quanto era stato garantito nel corso dell’ultima conferenza dei Capigruppo”.

Altro punto all’ordine del giorno riguardava il Mercato Ortofrutticolo regionale sul quale però va segnalata “la gravissima assenza di tutti i componenti del Cda dei quali nessuno ha ritenuto di dover partecipare; la convocazione verrà ripetuta e la eventuale nuova assenza sarà segnalata oltre che istituzionalmente anche alla autorità giudiziaria”. “Per quanto riguarda l’attività di elisoccorso regionale e le modalità di selezione del personale esclusivamente anestetistico che ha partecipato al corso formativo attivato dal Dipartimento emergenza della Asl 2 – spiega Febbo – sono state confermate le enormi criticità che io stesso avevo sollevato nei mesi scorsi con una interpellanza. In primis alla formazione hanno partecipato solo medici anestesisti che di fatto sono stati selezionati “a chiamata” mancando una Selezione pubblica. Ho dovuto registrare le contestazioni di tutti i presenti, a eccezione degli assenti Muraglia (Direttore del Dipartimento Salute) e Caporrella (Direttore del Pronto soccorso della Asl Chieti) .

Sono stati auditi, il Direttore dell’Emergenza urgenza territoriale, Dante Ranalletta, il Dirigente del Servizio Emergenza territoriale Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Gino Bianchi, il Direttore Pronto soccorso Asl Teramo, Rita Rossi e il Direttore Medicina e Chirurgia d’accettazione d’Urgenza Asl Pescara, Alberto Albani, i quali hanno sottolineato come sugli elicotteri del 118 è necessaria la presenza di medici di pronto soccorso così come previsto dalle normative nazionali e regionali, e non esclusivamente di anestesisti. Inoltre sono state evidenziate enormi criticità nell’espletamento del servizio sulle province di Chieti e Pescara dove i mezzi sono dotati di verricello ma manca il personale formato per l’utilizzo. Per cui si ha un maggiore costo per un servizio (indispensabile) che non viene erogato, per negligenza. Infatti sabato scorso durante un’attività di emergenza a Fara San Martino è stato necessario chiamare l’elicottero della Polizia di Stato visto che il 118 ha a disposizione i costosi mezzi ma non il personale qualificato”.

“Vista l’assenza sia di Muraglia sia del Direttore del Dipartimento di Emergenza ed Urgenza della Asl di Pescara, Spina – conclude Febbo – l’argomento sarà affrontato nel corso della prossima seduta in programma il 20 luglio”.

PROMO BOX

Picsart_24-03-01_13-32-09-066
cd
WhatsApp Image 2024-03-01 at 18.56
incontro angelosante sisto
Ambulanza 118 e vigili del fuoco
l'ISWEB Avezzano Rugby
FB_IMG_1709309825346
Chiusura notturna della tratta autostradale del Traforo del Gran Sasso, carreggiata in direzione L'Aquila/Roma
I bellissimi murales di Pescocanale nel programma "Trend Italy" di Rai International
Sono 80 le famiglie che ricevono pacchi alimentari dalla Croce Rossa di Carsoli: "Tante hanno bambini"
Installata un'isola ecologica per non residenti a Roccavivi: accessibile 24 ore su 24
Da lunedì 4 Marzo disponibile il servizio di assistenza al cittadino presso il Comune di Collelongo
Istituiti divieti di sosta temporanei su alcune strade di Avezzano per consentire il servizio di spazzamento e pulizia
Contributi a fondo perduto per l'acquisto di impianti autoclave per abitazioni civili
La Compagnia Fratelli di Taglia presenta "Alice", domenica 3 Marzo presso il Teatro dei Marsi ad Avezzano
foto 1
Dal 2 al 17 Marzo a Celano, presso la parrocchia del Sacro Cuore, ci sarà la missione popolare animata dai Missionari del Preziosissimo Sangue
Premio Benedetto Croce,
mammut
IMG-20240229-WA0028
WhatsApp Image 2024-03-01 at 09.11
area mercatale capistrello
Rewilding Appennines ha appena aperto una stazione di alimentazione supplementare per grifoni a Massa d'Albe
“Donne in prima fila”, l'8 Marzo a Luco dei Marsi presentazione della Consulta delle Donne seguita da una conviviale

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elisa Verdecchia
Elisa Verdecchia
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina