Abruzzo – L’artefice di una trovata tanto geniale, soprattutto per un abruzzese, si chiama Michele Cattafesta ed è di Vasto. Da diversi anni, come si rileva dai filmati presenti online, il signor Michele allestisce dei presepi meccanizzati di grande impatto. Tante le statuine del presepe che, grazie a meccanismi creati ad hoc, compiono piccoli movimenti.
Tra i tanti artigiani, pastori, contadini semoventi che popolano il presepe abruzzese del signor Cattafesta c’è anche l’uomo che prepara gli arrosticini, o rustelle che dir si voglia. Il piccolo personaggio, proprio come tradizione regionale vuole, si muove sollevando gli arrosticini che si trovano sull’apposita griglia piena di carboni ardenti.
Ma nel presepe meccanizzato in questione, si muovono decine di personaggi: dalla culla di Gesù Bambino al pescatore che immerge la canna in acqua, dalla pastorella che munge una pecora al macellaio che prepara la carne. Insomma, un presepe sorprendente e magico che restituisce alcuni piccoli angoli di vita abruzzese.