cane-avvelenato2
Orrore a Capistrello: ritrovato cane morto per avvelenamento
Book Crossing Venere
CrossBooking Venere: il Comitato Feste Venere dei Marsi lancia un progetto di condivisione culturale con un'antica libreria ristrutturata
ORCHESTRA DI FIATI ARMELIS IN CONCERTO A VALENCIA
Gran finale con il concerto dell'Orchestra Armelis per il Progetto Erasmus+: musica, innovazione e valori europei
Morgante_Salvini
Morgante: "Visita Covalpa dimostra grande attenzione di Salvini per fiore all'occhiello dell'agroalimentare"
salvini (4)
Salvini ad Avezzano, Del Boccio e Matteucci: "Presenza importante per lo sviluppo del territorio"
Cerca
Close this search box.

Avezzano, Pd: “Aule Giurisprudenza ai granai di Palazzo Torlonia”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Albina Di Salvatore
Albina Di Salvatore
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio

Avezzano – Il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, su sollecitazione del circolo, ha incontrato con una delegazione dell’esecutivo del Pd di Avezzano.

L’incontro era stato per perorare la causa della Facoltà di Giurisprudenza momentaneamente sublocata presso il Liceo Classico Torlonia a causa della sopravvenuta inidoneità strutturale dovuta al terremoto.

“Una Università – informa una nota del segretario Giovanni Ceglie – necessita di aule magne per la didattica, e come già suggerito dal rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico e dalla preside della Facoltà Floriana Cursi, la migliore soluzione sarebbe l’utilizzo dei Granai di Palazzo Torlonia che attualmente sono di pertinenza della Regione”.

“Il Pd di Avezzano, che vuole risolvere i problemi della Facoltà e contribuire alla creazione di un Polo Universitario, ha fatto sua questa esigenza ed ha chiesto al presidente D’Alfonso il cambiamento della destinazione d’uso dei Granai per trasformarli in aule magne in piena sintonia con la volontà dell’amministrazione comunale e soprattutto del sindaco Gianni Di Pangrazio”.

“Il Pd per Avezzano propone un Polo Universitario, non solo Giurisprudenza, ma anche nuove Facoltà, pensiamo ad Agraria, che si innesterebbe perfettamente nel territorio a vocazione agricola quale quello della Marsica. Tutti i presupposti sono a favore del Polo Universitario in sedi rese agibili: Sviluppo Agroalimentare, Interporto per scambio Merci, futura Borsa Merci”.

“Inoltre una Facoltà di Giurisprudenza, nel pieno della sua idoneità, innescherebbe una rivisitazione di quella geografia giudiziaria che vorrebbe soppresso il tribunale di Avezzano, dove ancora oggi si svolgono i tirocini degli studenti di Giurisprudenza”.

“Infine si è parlato di futuro. Quel futuro che tanto sta a cuore al presidente del Consiglio ed a quello della Regione. Allora il Pd di Avezzano ha lanciato la proposta di alloggiare presso i Granai anche aule di specializzazione in materie legate alle realtà locali come la Telespazio e LFoundry. La proposta – aggiunge Ceglie – è stata quindi quella di creare dei corsi di master in Astrofisica ed Ingegneria (Specializzazioni dopo la Laurea); anche queste proposte sono naturali estensioni delle attività che caratterizzano il territorio”.

“E se allora i master provenissero non solo dall’Italia ma da gemellaggi con altre Università si potrebbe innescare un circolo virtuoso che porterebbe economia e sviluppo alla Marsica e all’Abruzzo”, conclude.

PROMO BOX

cane-avvelenato2
Book Crossing Venere
ORCHESTRA DI FIATI ARMELIS IN CONCERTO A VALENCIA
Morgante_Salvini
salvini (4)
FB_IMG_1709456588825
scuola rotary
auto-polizia
SAVE_20240302_193319
Ambiente, Salviamo l'Orso "Continuano le escursioni in motoslitta nel Parco nazionale del Gran Sasso, in attesa di spiegazioni dall'Ente"
Inaugurato il depuratore di Aielli, intitolato all'ingegnere del CAM Leo Corsini. Di Natale: "Nei canali del Fucino acqua limpida e trasparente"
Imprudente: "Visita di Salvini alla LFoundry di Avezzano conferma attenzioni nei confronti della seconda impresa più grande nella nostra Regione"
Screenshot_2024-03-02-15-20-31-339_com.google.android.apps
Opi entra a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili, sindaco Di Santo: "Impegno tangibile verso gli obiettivi dell'Agenda 2030"
"Un albero per il futuro": i bambini della scuola primaria "Collodi-Marini" di via Pertini hanno piantato nuovi alberi
disabili
carabinieri
Sostegni economici ai giovani agricoltori che desiderano avviare un'attività imprenditoriale
image6
matteo salvini
ragazzo-salva-capriolo
Raccolta-differenziata001-660x330
wp-1709332277273
Picsart_24-03-01_13-32-09-066

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Albina Di Salvatore
Albina Di Salvatore
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina