Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Cerca
Close this search box.

Appalti pubblici: “Gli indagati hanno tentato ripetutamente di bloccare le indagini”

Procuratore Padalino: "Indagine ha avuto l'effetto di apripista: anche per altri Comuni sono stati presentati esposti per denunciare fatti analoghi”
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
|
|

Tagliacozzo – Procura, carabinieri e guardia di finanza insieme. “Perché oggi, noi qui, siamo con un solo e unico fine, che è quello di ripristinare una giustizia che è stata violata”.

Sono le parole del procuratore a capo della Procura della Repubblica di Avezzano, Andrea Padalino, il quale, affiancato dal pm Roberto Savelli, ha presieduto la conferenza stampa in cui sono stati illustrati i dettagli dell’operazione dei carabinieri della compagnia di Tagliacozzo, che hanno portato all’arresto del sindaco Maurizio Di Marco Testa, luogotenente della guardia di finanza.

Capitano Edoardo Commandè
Il Capitano dei Carabinieri Edoardo Commandè

Insieme al sindaco, che si trova ora in carcere, sono finiti nei guai il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Gianpaolo Torrelli, l’assessore alla Cultura, Gabriele Venturini e l’architetto di Tagliacozzo, Carlo Tellone. Per gli ultimi tre il gip, Maria Proia, ha predisposto gli arresti domiciliari.

Accanto al procuratore Padalino, il comandante della compagnia, il capitano Edoardo Commandè, il luogotenente Marco Romano, a capo del nucleo operativo e radiomobile. A sottolineare la forte “presenza dello Stato”, anche il comandante provinciale dei carabinieri Antonio Servedio e il tenente colonnello a capo del nucleo di polizia tributaria delle fiamme gialle della provincia dell’Aquila Sergio Aloia.

All’inizio della conferenza Padalino ha spiegato il perché della sua presenza, considerato che in tutta la carriera ha partecipato a sole altre due conferenze stampa. “Durante le indagini ci sono stati degli incidenti spiacevoli”, ha detto il procuratore, “nelle intercettazioni i protagonisti della vicenda si sono scagliati ripetutamente contro gli operatori della polizia giudiziaria, cercando in tutti i modi di bloccare le indagini”. Padalino ha evidenziato anche come il “bersaglio” dei ripetuti attacchi degli indagati era il luogotenente Romano, che ha in questi mesi condotto l’attività investigativa.

“Quando prendono vita inchieste come questa”, ha detto il pm, “prendono le mosse quasi sempre o dalle denunce dell’opposizione o dalle denunce di imprenditori che pensano di essere stati esclusi dalla partecipazione alle gare. Noi non sappiamo nemmeno di qualche colore politico è questo Comune e pertanto è chiaro che le indagini non sono state mosse dalla politica”, ha continuato, “abbiamo avuto la collaborazione di un assessore di maggioranza ma le indagini sono state animate da interessi superiori”.

“Non accetto epiteti volgari nei confronti degli inquirenti” ha ribadito Padalino, “manovre o tentativi di raggiungere personaggi ‘in alto’ per bloccare le indagini. E’ per questo che io insorgo e partecipo alle conferenze stampa. I carabinieri hanno sempre operato nell’onestà e nell’onore che hanno sempre avuto e che non hanno mai perso. In modo imparziale e scrupoloso, senza mai guardare in faccia nessuna area politica”. Il pm ha poi sottolineato che lo stesso capitano della compagnia Commandè era stato per due volte (in un incontro privato e in una telefonata) avvicinato dal sindaco affinché bloccasse l’indagine del luogotenente Romano.

“Questo tipo di reato”, ha continuato, “agli occhi del cittadino è visto diversamente rispetto a un furto o a una rapina, il cittadino è poco sensibile a queste cose perché non riesce a rendersi conto che invece questi sono fatti che sono devastanti per la tasche del cittadino. Perché fanno salire le tasse e costringono imprese oneste a non lavorare. In questo caso non si tratta solo di imprese locali, che erano sempre le stesse a lavorare, ma anche di ditte esterne. Appalti ma anche progettisti. Anche in altre indagini che ho portato avanti nella Procura di Oristano, dove ho lavorato finora, la tecnica era quella di adottare ‘lavori d’urgenza’ che poi però non erano tali. La cosa positiva è che con l’avvio di questa indagine sono saliti i numeri degli esposti. Anche per altri Comuni sono stati presentati esposti per denunciare fatti analoghi. Non si tratta solo di mazzette. Ma di scambi di favori, anche tra professionisti. E quindi io ti faccio fare questo lavoro nel mio Comune e tu mi fai fare un’altra cosa”.

“Il pm Savelli ha nominato un perito per fare piena chiarezza su quanto accaduto”, ha proseguito, “e abbiamo voluto sottolineare che le indagini del carabinieri sono state portate avanti nella piena correttezza e competenza. Non può essere ancora escluso che si sia trattato di un atto doloso. In una intercettazione, però, il sindaco si sente commentare la vicenda con entusiasmo, perchè gli ha portato numerosi consensi”.

La conferenza è stata chiusa dal colonnello Servedio che ha sottolineato l’importanza, in questo momento, della presenza della Procura insieme a quella della guardia di finanza.

author avatar
Magda Tirabassi

PROMO BOX

FB_IMG_1714072215196
Fucino HM-Stracittadina Avezzano 28042024 t-shirt ufficiale
WhatsApp Image 2024-04-25 at 12.35
L'ANA celebra il 25 Aprile
Quartiere di Avezzano ‘La Pulcina’
Mamma, ascolta: è scoppiata la pace
un' azione dell'Avezzano
Decreto-di-nomina
25 aprile 2024, l'Archivio di Stato dell'Aquila presenta il progetto "Un treno per Dachau"
1213542_0150827_20130622_ambulanza-3
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
reperti1
scuola “Beato Tommaso da Celano”
Bollino rosso per il traffico durante i ponti del 25 Aprile e 1° Maggio: stop di Anas a 564 cantieri in tutta Italia
Ernesto Salvi, avezzanese in Canada, dona 100 copie di "Fontamara" ad Aielli. Sindaco Di Natale: "Tutto meravigliosamente vero"
Screenshot_2024-04-25-09-21-24-606_com.android
e94f819a-48d2-4eea-ad72-0a11ecfd0f0a (1)
Conteggi popolazioni di cervo, capriolo e cinghiale, Rewilding Apennines: "Abbiamo raccolto l'invito dei cacciatori"
Castellafiume presenta il progetto L.I.R.I. "Laboratori Itineranti Ricordando Imparando"
FB_IMG_1713975417119
FB_IMG_1713975007752
Turismo lento in Abruzzo: attiva per tutto il 2024 la piattaforma per presentare i Cammini turistici
25 Aprile, Festa della Liberazione, sen. Fina: "Sarò al Sacrario dei Trentatré Martiri di Capistrello per celebrare la Resistenza"
Rifiuti mal differenziati a Bisegna e San Sebastiano, dal Comune: "Costretti a togliere alcuni contenitori e ad attivare più controlli"
Chicco, cane sordo e anziano, salvato dall'investimento e restituito ai proprietari: una storia di speranza e gentilezza

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina