Morino – Si chiamano Big Benches, tradotto Panchine Giganti, e nascono dal progetto di un designer statunitense (nato in Ohio) che risponde al nome di Chris Bangle. È a lui, che in realtà si occupava di disegnare automobili, che è partita l’idea di creare panchine giganti per consentire agli adulti di tornare alle dimensioni di un bambino e, soprattutto, di poter ammirare paesaggi suggestivi.
Dopo aver lasciato il suo lavoro nell’automotive, Bangle si è trasferito nel 2009 a Clavesana, una località che si trova nelle Langhe, in Piemonte. Ed è qui che, nel 2010, ha costruito la prima Big Bench d’Italia: rossa, alta due metri e larga quattro. Dal Piemonte alla Marsica: la prossima Panchina Gigante sarà realizzata a Rendinara, piccolo borgo frazione del Comune di Morino.
I lavori per la costruzione della Big Bench di Rendinara sono in corso, come spiega Marco Bianchi, amministratore del territorio. Infatti le foto che vengono condivise online mostrano un gruppetto di persone intente a creare la grande panchina che, tra non molto, sarà a disposizione di chi vorrà ammirare uno dei panorami della Valle Roveto.


