Tagliacozzo – Il grave maltempo che ha caratterizzato i territori marsicani negli ultimi giorni, ha arrecato problemi anche agli alberi, soprattutto quelli ad alto fusto o già pericolanti. Una situazione di allarme si è venuta a creare a Tagliacozzo, come spiega il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio.
Il Sindaco, attraverso una nota condivisa online, scrive: “Dopo la tempesta di vento e di poggia degli ultimi giorni, si è reso necessario mettere in sicurezza il parco della Scuola elementare “D. Bevilacqua” perché ivi insisteva ancora un pino (pinus brutia) di quasi 37 metri che, per l’altezza spropositata, costituiva ormai un serio pericolo per l’incolumità di persone, di cose e di edifici circostanti“.
“L’operazione di abbattimento dell’albero, programmata dall’ufficio tecnico comunale, è stata portata a termine, non senza difficoltà, con l’utilizzo di un braccio meccanico di oltre 30 mt. fornito dalla ditta Marcello Morgante e grazie alla professionalità e la perizia di Fabrizio Damiani della Cooperativa “La Quercia”.
Nell’occasione sono stati riequilibrati con attenta potatura anche i pini marittimi. A nome dell’Ente comunale della Città di Tagliacozzo ringrazio il perito agronomo Marco Fattoretti per la preziosa competente valutazione“, conclude Giovagnorio.