Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
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Gli Stati dell’Essere – Territorio / La Rascia – Jo Porco La Biodiversità Culturale e la Santa Identità

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Scurcola Marsicana – Con “Gli Stati dell’Essere – Territorio / La Rascia – Jo Porco / La Biodiversità Culturale e la Santa Identità”, nelle serate del 21, 22, 23 gennaio, a partire dalle 20.00, la struttura del Ristorante Custode e Biodiverso Osteria FuturoScurcola Marsicana (AQ), cucinerà, e intende far assaporare, insieme alle proposte consuete, anche <<…i gusti relativi alle fasi di macellazione e trasformazione del maiale, de jo porco. E cioè di quella epopea di quattro giornate piene, e che rappresentavano uno dei momenti che meglio esprimono l’identità e il valore di comunità del mondo dei nostri padri e delle nostre madri>>, spiegano i responsabili del progetto, introducendo le informazioni sull’evento.

Con l’iniziativa, promossa da “La Città Biodiversa” (il Centro di Ricerca sulla “…Biodiversità, ragionata nel suo significato denso…”, accolta, condivisa e sostenuta dall’Azienda Agricola Terra Futuro, realizzata in collaborazione con l’Ass. Cult. Tempi Moderni e l’Ist. MondiVivoOsteria Futuro <<…si pone l’obiettivo di raccontare quei momenti nei quali il maiale diveniva progressivamente altro: cibo. E vuole raccontarli innanzitutto ragionando i sapori di quelle pietanze che venivano cucinate e consumate nel corso delle lavorazioni delle carni: i gusti, appunto. Così continuando inoltre nella ventennale attività di ricerca sulle Biodiversità, innanzitutto sulla Biodiversità Culturale >>.

Delle ragioni culturali alla base del progetto ci parla Mario Iacomini CuocoCustode (cofondatore del succitato centro di ricerca sulle Biodiversità, e Chef dell’organismo ristorativo marsicano), in comunione di ragioni e di intenti con Vincenzo Nuccetelli e Giuseppe Verrecchia, gli altri due responsabili di Osteria Futuro e de “La Città Biodiversa”: <<Alle 9.30 di mattina del primo giorno, a meno 4 gradi, magari, il lavoro organizzato in batterie, ciascuna dedita ad una mansione, ma con libertà di azione, aveva già prodotto molto, e, soprattutto, aveva consumato molte delle energie adulte disponibili. A ricaricare le forze giungeva allora la ‘Fressora’, una padellata (o padellaccia in cui inzuppare, per noi che eravamo bambini) piena di pezzetti fumanti di ventresca, costata…: fase importantissima questa per capire le qualità delle carni, nei commenti dei più. E poi arrivava il tempo del macinato condito e cotto per l’assaggio, con pane vero di Solina (l’antico grano d’Abruzzo), e così, una volta deliberata la qualità dei suoi equilibri sapidi, pronto per essere poi spinto crudo dalla forza a manovella nell’imbuto budelloso: per divenire finalmente salsicce. Il sugo di spuntature spolpate apriva il menù successivo condendo fettuccine acqua e farina per venti o più persone di diverse famiglie. Il progredire frenetico e chiassoso delle attività e delle ore apriva veloce altre possibilità ai palati: polenta, bistecchine… E così anche nei giorni dopo, fino a chiusura dei lavori: la cucinazione della coppa di testa.

Era la ‘Rascia’ – l’abbondanza e la ricchezza dei cibi, e, a pensarci bene, innanzitutto delle relazioni umane fondate sul riconoscimento del valore, sulla condivisione, partecipazione, mutuo soccorso…. ‘Rascia’ che si protraeva, come condizione dell’essere comunità, per tutte le diverse fasi produttive, e oltre, ma sempre lubrificata, così come i pensieri, dal nostro vino…era la festa. Era un modo diverso di concepire la vita, le relazioni culturali, sociali ed economiche. Era quindi anche un modo di mangiare, di gustare, di assaporarla la vita…  Era uno ‘…Stato dell’Essere – Territorio’: l’unico possibile?..il tutto poi consumato e progressivamente cancellato dai processi che hanno investito il nostro paese dalla fine degli anni ’50 in poi. 

Nel 2015, dopo aver viaggiato per venti anni nella nostra Regione al fine di individuare e recuperare le produzioni agro-silvo-pastorali autoctone e biodiverse d’Abruzzo da proporre ai nostri clienti, abbiamo deciso di fermarci, di divenire stanziali, e di focalizzare sempre di più il nostro interesse sulla Marsica, e di  stabilire poi relazioni con quelle esperienze che nel comprensorio operano nell’assoluto rispetto delle produzioni dimenticate, della nostra salute, e dell’ambiente nel quale viviamo: della Biodiversità. Al contempo abbiamo continuato però il movimento nelle direzioni segnate dai risultati della nostra ricerca sulla Biodiversità Culturale: dentro la nostra storia, lungo le radici profonde della nostra memoria e della nostra cultura – gastronomica, lungo i respiri del Tempo. E sempre con il manifesto interesse per ‘Gli Stati dell’Essere – Territorio’, cioè per quelle qualità specifiche e più propriamente identitarie delle società dei nostri padri, e delle nostre madri, a partire dalla ‘condizione dell’essere comunità’ da esse stesse vissute. Un interesse che ha investito le nostre specificità di ‘Ristorante Custode e Biodiverso’, che opera alla custodia delle Biodiversità, e che ci hanno portato da sempre a raccontare e a far conoscere alla nostra contemporaneità i saperi via via recuperati.

E vogliamo perciò continuare in questa direzione anche nel caso della ‘Rascia’, dei gusti cioè relativi alle fasi di macellazione e trasformazione del maiale. E intendiamo farlo, con gli strumenti in nostro possesso, sia attraverso il ‘recupero ed attualizzazione’ delle pietanze descritte, sia restituendone il valore (e i sapori) con nuove formulazioni, ma cucinando e assaporando il tutto nelle medesime condizioni temporali di allora: all’interno cioè dei 4 giorni previsti per la trasformazione compiuta dei nostri maiali: l’unico spazio-tempo possibile.

E’ da sottolineare che le attività in programma le stiamo producendo anche riferendoci ai risultati conseguiti dalle sperimentazioni che abbiamo prodotto sin dalla fine del ‘900. Sperimentazioni in alcuni momenti finanziate dallo stesso MATTM e dal MIUR, e che ci hanno permesso di entrare in rapporto con Consorzi Universitari e organismi di ricerca istituzionalizzata. E che ‘Santa Identità’ ci protegga >>.

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