Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Capistrello fra i comuni di “Originaria 2021. Festival della Transumanza” un importante progetto del MIBACT

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio

Capistrello – Il comune della Valle Roveto, partner di Borghi Autentici, ha aderito all’iniziativa che il Mibact ha promosso per l’anno 2021, con il Bando “BORGHI IN FESTIVAL”. Si tratta di un progetto in partenariato con altri comuni della regione Abruzzo, denominato “ORIGINARIA 2021 – FESTIVAL DELLA TRANSUMANZA”

Borghi in Festival, è un programma intersettoriale che promuove la cultura per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti. Si tratta di iniziative da realizzarsi su tutto il territorio nazionale, in forma di festival.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una serie di eventi, incontri culturali e formativi per specialisti, turisti e residenti nei territori interessati, legati alla ricerca e all’espressione del femminile nella storia e nel presente di questi borghi.

Il progetto stabilisce il raggiungimento di determinati obiettivi strategici. Promuove e sostiene la qualità e le eccellenze dei territori per valorizzarne le risorse culturali ambientali e turistiche, come leve di crescita professionale e occupazionale attraverso progetti attrattivi che suscitino risposte positive a breve e lungo termine.

Migliorare la qualità di vita nei borghi, sia sul piano sociale che economico, attraverso l’offerta di servizi per la promozione della cultura, in tutte le sue forme, è una scommessa determinante. L’incubazione di forme di impresa in ambito culturale ha la finalità di incentivare dinamiche collaborative tra abitanti, istituzioni, soggetti privati locali, istituzioni cognitive, società civile organizzata, artisti e creativi e/o altre figure.

Si punterà molto anche sui contenuti innovativi nelle attività di educazione, formazione e sviluppo, al fine di rafforzare l’offerta turistica e culturale dei territori; favorendo un approccio progettuale integrato e pratiche innovative ed inclusive, capaci di accelerare gli effetti dell’azione pubblica e privata; incentivando progettualità orientate allo sviluppo economico e alla sostenibilità con l’impiego dei servizi digitali e delle nuove tecnologie.

Gli obiettivi saranno perseguiti attraverso la realizzazione di Eventi, Incontri, tavole rotonde, seminari, laboratori tesi a rafforzare il confronto a livello locale, nazionale ed europeo per lo scambio, l’esecuzione e la pubblicazione di buone pratiche, con il coinvolgimento attivo dei cittadini residenti.

Si punterà sulla formazione e promozione di percorsi e metodologie innovativi, anche on line, per l’accrescimento di capacità specifiche per lo sviluppo d’impresa (nuovi servizi e idee d’impresa, promozione di itinerari turistico-culturali attraverso servizi digitali, percorsi esperienziali, promozione di alberghi diffusi, valorizzazione dei prodotti locali provenienti da filiera corta o a chilometro utile, ecc.)

Ci saranno progetti formativi dedicati a specialisti, professionisti, studenti e famiglie dei territori; valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei territori mediante attività e servizi artistici (installazioni, videoproiezioni, digital art, sound art. ecc.)

L’impiego di piattaforme e applicativi digitali oltre agli strumenti più classici della comunicazione tradizionale, troveranno il loro spazio, perfino nell’ambito dell’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, per la produzione e diffusione dei progetti.

Le Mostre, le rassegne cinematografiche, musicali, teatrali, letterarie, grafiche, fotografiche, le opere incentrate sulla promozione del dialogo intergenerazionale, interculturale e sociale, sulla valorizzazione delle pluralità e diversità delle comunità locali, sull’inclusione e coesione sociale, potranno diventare dei format innovativi per la fruizione del patrimonio.

I sindaci dei Comuni di Acciano, Capistrello, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collarmele, Collelongo, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Goriano Sicoli, Magliano Dei Marsi, Molina Aterno, Ovindoli, Pereto, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Secinaro e Tione Degli Abruzzi hanno aderito a questo progetto che punta a valorizzare i rispettivi territori.

Il tema della Transumanza coinvolge i comuni partecipanti, quali crocevia dei tratturi che collegavano l’Abruzzo con le regioni vicine, ma anche come luoghi delle transumanze verticali, tra gli insediamenti di fondovalle e i pascoli in quota. L’iniziativa del Mibact propone una lettura innovativa, mai realizzata fino ad ora, della transumanza, declinata dal punto di vista delle donne che restavano in paese a curare la casa e la famiglia. L’Unesco, nel 2016, ha riconosciuto la Transumanza, patrimonio immateriale dell’umanità.

Originaria 2021 avrà la durata di 22 giorni, in cui ogni comune sarà protagonista in una giornata (feriale) esclusivamente dedicata. L’apertura di Originaria 2021 avverrà Domenica 20 giugno, con l’organizzazione di un convegno interdisciplinare sulla musica e la danza della Transumanza.

Durante i 2 week end disponibili, esattamente il 26 e il 27 giugno, il 3 e il 4 luglio, in tutti i comuni saranno organizzati piccoli eventi con temi diversi, anche contemporanei, per attirare il turismo di prossimità in base ai loro interessi e durante i quali migliaia di persone saranno spettatori e protagonisti di una full immersion nella danza e nella musica tradizionali.

Il 10 e l’11 luglio, avranno luogo i grandi eventi conclusivi e le premiazioni. Indicativamente, da lunedì a domenica, ogni giorno del Festival è strutturato in orario 15.00 – 1.00, con le seguenti attività:

15:00 – 16:30 officina danza (livello per dilettanti)

16:30 – 18:00 atelier danza (livello per professionisti)

18:00 – 19:00 officina musica

18:00 – 19:00 atelier musica

20:00 – 22:00 cena

dalle 21:30 – concerto e ballo

Ogni giorno saranno proposti animazioni e laboratori di danza per bambini. Sono da prevedere stand enogastronomici per la cena e le degustazioni. Nella mattinata, invece, saranno proposte escursioni e/o esperienze nei territori limitrofi.

author avatar
Alfio Di Battista

PROMO BOX

FB_IMG_1714649543920
FB_IMG_1714641129487
"Omaggio a Domenico Penna", a Pereto una mostra dedicata all'artista marsicano
Screenshot_2024-05-01-09-23-19-376_com.android
Contest fotografico Focaracci 2024: ecco gli scatti più belli di quest'anno
Visita istituzione del prefetto Giancarlo Di Vincenzo al Comune di Massa d'Albe
donnain
Ad Aielli si lavora a un nuovo, importante murale, sindaco Di Natale "Commissionato da un prestigioso ente"
440139136_941342204661027_73972357441852524_n
ISWEB Avezzano Rugby in serie A1
Ferrani esulta dopo il gol al Fano C
madonna di pietraquaria
Bruno Angelo Paponetti
Adeguamento energetico e per accesso ai disabili presso lo Stadio dei Marsi: il Comune di Avezzano si prepara a far partire i lavori
FB_IMG_1714573288857
cop
IL MAGGIOCIONDOLO
gia
"inseguivo il sogno di una vincita che non arriva mai"
mele -terremarsicane-1
Screenshot_2024-05-01-09-23-19-376_com.android
wp-1703120931888
WhatsApp Image 2024-04-30 at 16.01
Il Simpatico Signor Bullone.

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina