Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Capistrello, l’Associazione “Pingaria” scrive una lettera aperta al Sindaco per chiedere l’assegnazione di una sede

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Il borgo di Pescocanale

Capistrello – Una lettera aperta è stata recapitata al Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, da parte dell’associazione “Pingaria” di Pescocanale, frazione del comune. La missiva, firmata dal Consiglio Direttivo, chiede l’assegnazione di uno spazio fisico, una sede da adibire a riferimento logistico per le attività associative.

In uno dei passaggi del documento, riportato integralmente, viene sottolineata l’indifferenza istituzionale che, per il direttivo, svilirebbe la funzione stessa dell’associazione, tanto da metterne a dura prova la resistenza.

LETTERA APERTA AL SIG. SINDACO COMUNE DI CAPISTRELLO

Gentile Sindaco,

L’Associazione “Pingaria” – che si è costituita a Pescocanale nel settembre 2016 – vede l’unione e l’impegno dei giovani di questo piccolo borgo per valorizzare, recuperare e non disperdere gli usi, le tradizioni e le abilità antiche e moderne.

Ma le Associazioni Culturali hanno anche ruoli più importanti:

  • formare i cittadini di oggi e – soprattutto – quelli di domani;
  • tutelare lo spirito della comunità e la sua pratica attuazione.

Queste sono parole vuote solo per chi non vuole o non sa capirle.

Sin dall’inizio abbiamo dedicato ogni ora del nostro tempo libero – e non solo – a perseguire questi scopi, a cercare di migliorare le carenze che inevitabilmente soffrono i borghi dell’entroterra a causa dello spopolamento: cartina tornasole di problematiche ben più complesse e trasversali. Non pretendiamo di risolverle con un’associazione culturale, ma pretendiamo di avere il diritto di provarci e pretendiamo che le istituzioni ci sostengano in questa nostra rivendicazione.

Mettiamo cuore e anima in questo progetto animati dall’ideale della giovane età, che ci dà coraggio e forza per andare avanti.

Migliorarsi e superare gli ostacoli inevitabili di un percorso di crescita dovrebbe essere l’obiettivo degli uomini e delle donne di ogni età e di ogni comunità.

Se le opere pubbliche si limitano ad asfalto e cemento – quando va bene – e non vengono formate le persone atte ad abitare e custodire i nostri luoghi materiali e immateriali, la carenza di progettualità a medio e lungo termine non sarà generosa. La storia ci insegna che i più bei palazzi e le piazze più spettacolari vengono cambiate di segno: diventano posti abbandonati e spettrali.

Non è mai stato sufficiente costruire, occorre costruirsi. Occorre essere costruttivi.

Sarebbe troppo facile nominare le problematiche più superficiali ed esperibili: le piccole e grandi opere che si fermano su un confine sempre troppo vicino al centro, le frazioni e le periferie sempre più abbandonate a sé stesse.

Ciò che scoraggia davvero è l’indifferenza verso le forze motrici di una comunità, quelle che in un futuro molto prossimo ne diverranno il tessuto vitale, produttivo, economico ed etico.

Molte volte con Lei ci siamo confrontati, e anche scontrati, sempre animati dalla voglia di provare a lavorare sulle potenzialità inespresse di questi bellissimi luoghi, che solo un cieco non vedrebbe condannati a una sorte grigia.

Gli imprevisti fanno parte del percorso e non ci siamo mai scoraggiati, sorretti anche da riconoscimenti importanti a vari livelli, pubblici e privati. In questi anni sono arrivate da più parti dimostrazioni di apprezzamento del nostro lavoro e tanta stima che nei momenti più difficili ci hanno consentito di non mollare.

Stiamo però combattendo una battaglia lunga, lunghissima fin dal nostro esordio nel panorama delle associazioni socio-culturali, persino per avere diritto a quanto davvero non manca: lo Spazio. Lo spazio da noi non manca di certo, anzi nel suo esser vuoto è il più delle volte la cifra della desolazione e dell’isolamento dei nostri luoghi e della nostra comunità.

Ad oggi ancora non abbiamo uno spazio in cui poter esercitare le nostre funzioni e soprattutto riporre il materiale che negli anni, grazie a contributi pubblici e privati, abbiamo accumulato per la realizzazione delle nostre iniziative. Ci troviamo anzi vessati: i materiali spostati per esigenze private e pubbliche, persino le bonarie minacce di qualche operatore che vuole “sbarazzarsi” dei nostri tavolini.

Ci siamo più volte confrontati con questa e con la precedente amministrazione, di cui lei è sempre stato a capo: abbiamo proposto varie soluzioni, ci siamo adattati a non avere spazi, ad essere precari… ma questo precariato dura ormai da cinque anni.

La vessazione più indigesta è quella dell’indifferenza degli ambienti istituzionali, quelli che sono deputati alla tutela e alla promozione di simili esperienze collaborative.

Siamo arrivati ad un punto di svilimento della nostra funzione che mette a dura prova la resistenza dell’associazione stessa. Più volte è stato sottolineato come il lavoro del Terzo settore, di cui facciamo parte, sia fondamentale per lo Stato.

Lo stesso Presidente Mattarella, in un suo recente intervento, dichiara quanto segue a proposito di formazioni sociali come la nostra:

  •  “Sono riconosciuti dalla Costituzione come pilastri portanti della vita della Repubblica. Sottolineo il ruolo decisivo del terzo settore” e la “necessità di tutelarlo”. 
  • “Nella Carta fondamentale dello Stato vengono riconosciuti i diritti delle formazioni sociali ed si evoca esplicitamente il valore della solidarietà, parola chiave del movimento cooperativo.”
  • “ L’articolo 45 non soltanto riconosce la funzione sociale della cooperazione ma dà mandato alla Repubblica di sorreggerla, di promuoverla, di svilupparla, di sostenerla».”

Non chiediamo null’altro Sig. Sindaco che i diritti riconosciuti dalla nostra carta costituzionale e citati dal Presidente della Repubblica. Chiediamo uno spazio in cui poter proseguire nel nostro lavoro di associazione no-profit. E ci auguriamo che sia il primo tassello di uno sviluppo più duraturo e trasversale; convinti che la ricchezza, a tutti i livelli, la si crea con le relazioni e non con i sampietrini.

Vorremmo capire in qual modo verrà promossa, sorretta e sviluppata l’unica forma di aggregazione sociale presente nella nostra frazione, dove i giovani possono sperimentare la cooperazione come dispositivo di formazione individuale e collettiva.

Certi di una sua risposta e con l’augurio di buon lavoro

Salutiamo cordialmente

IL Consiglio Direttivo

author avatar
Alfio Di Battista

PROMO BOX

Progetti per giovani dai 14 ai 35 anni: via libera alla ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili in Abruzzo
"Grazie per aver mostrato che umanità e amicizia possono fare la differenza", il sindaco Lobene orgoglioso dei bambini premiati da Mattarella
Turismo cinematografico: riflettori accesi su Opi grazie al film "Un mondo a parte" di Milani
Guardia-di-Finanza2_1
Conferite 6 borse di studio agli studenti meritevoli di Civita d'Antino, vicesindaco Amorosi: "Complimenti ai ragazzi"
Festa di San Domenico e Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio, SdP: "Possibili code al casello autostradale A25 fin dalla mattina"
Fucino HM - Stracittadina Avezzano 29042024 partenza
SCALISI LUCIANO
Cumuli di rifiuti inerti abbandonati a Petrella Liri: "Il nostro paese non è una discarica"
Screenshot_2024-04-29-15-47-13-537_com.microsoft.office
ambulanza 118
carabinieri pattuglia
Luigi Fegatilli campione italiano di Taekwondo
Mikhael Germain Di Mattia alias Germano Di Mattia,
1° Maggio, Festa del Lavoro: musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti
Parchi, piccoli borghi e turismo en plain air: successo dell'Abruzzo alla fiera del Tempo Libero di Bolzano
Monumento ai caduti di Pescocanale: aiuole pulite e decorate con nuove piantine grazie a Lenatorte e al Comune di Capistrello
Al via il primo concorso pianistico "Città di Avezzano"
1-maggio-festa-del-lavoro-2011-1
xr:d:DAF7qIWKVbc:4,j:4779862542633072792,t:24020216
FB_IMG_1714370897685~2
FB_IMG_1714370517772
Florambiente foto 1
IMG20240428183535

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina