Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Elezioni Avezzano, tutto lo stato maggiore di Fratelli d’Italia alla presentazione della candidatura di Rosa Pestilli

Per la Pestilli l’impegno politico nel sociale va al di là delle appartenenze politiche, mentre l’innovazione, è un fattore di sviluppo fondamentale per le aziende.
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio

Avezzano – Schierato l’intero stato maggiore regionale di Fratelli d’Italia alla presentazione della candidatura di Rosa Pestilli, ieri, nella sede del suo comitato elettorale in via Armando Diaz ad Avezzano. Oltre al coordinatore cittadino del partito, Roberto Alfatti Appetiti, erano presenti il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, il consigliere regionale Mario Quaglieri, il responsabile regionale del partito Etelwardo Sigismondi e il candidato sindaco della coalizione di centrodestra, Tiziano Genovesi.

Sigismondi nella sua introduzione ha parlato di una Avezzano che deve andare avanti, di una città che non ha bisogno delle solite minestre riscaldate, di una città che può contare sull’apporto di professionalità come quella della Pestilli, una persona che dopo essersi realizzata nella vita può ora, secondo il coordinatore regionale, occuparsi a pieno titolo della propria città.

Sigismondi ha poi fatto riferimento ai valori del partito, come elementi distintivi, alla base del successo che il partito sta registrando in tutto il paese e a vari livelli istituzionali. Ha detto di percepire una nuova aria, un vento di positività che lascia ben sperare, pur riconoscendo che la campagna elettorale sarà difficile. L’obiettivo per il dirigente di Fratelli d’Italia è liberare la città da quei politici che negli ultimi anni non hanno prodotto nulla di positivo.

Per Etel Sigismondi il 20 e 21 settembre ci saranno due referendum. Uno riguarderà il taglio dei parlamentari l’altro è riservato solo agli avezzanesi, che dovranno decidere, se andare avanti o tornare indietro, col rischio di riconsegnare la città, o al Pd, che secondo lui ha prodotto solo disastri, regione compresa, o a chi, è già stato bocciato tre anni fa al ballottaggio.

Il consigliere regionale Mario Quaglieri, ha parlato di appoggio incondizionato per poter conseguire un risultato che sia in sintonia e continuità con la rappresentanza che oggi esprime la Regione e la Provincia. Stesse parole di apprezzamento e di vicinanza, sono state espresse dal consigliere provinciale Gianluca Alfonso, che ha rivendicato con orgoglio il suo essere di destra.

Alfonsi ha poi comunicato che grazie all’interessamento del centrodestra, il Liceo Scientifico di Avezzano avrà l’aula magna che si attendeva. Ciò, in virtù di un finanziamento assegnato di 1.100.000 euro, con un progetto, stando alle sue dichiarazioni, già approvato.

Alfatti Appetiti ha detto che per quanto riguarda la tornata elettorale, non ci si può accontentare del favore dei sondaggi, né dell’entusiasmo che circonda l’ambiente. È necessario impegnarsi per conseguire il risultato perché con i moltissimi candidati schierati, il voto di opinione, a suo dire, rischia di sfumare.

Per Appetiti la partecipazione alla vita pubblica della propria città, non si realizza con decine di liste piene di riempitivi e di gente residente altrove, ma creando entusiasmo e condivisione, come, a suo dire, starebbe facendo la Rosa Pestilli. Ha poi preso la parola Genovesi, il quale, ha detto che è arrivato il momento di aprire le finestre del palazzo comunale per far entrare aria nuova.

Genovesi ha poi osservato con una punta di ironia, il fatto che, anche i candidati delle coalizioni concorrenti iniziano a occuparsi di sicurezza. Tema fino a non poco tempo fa, prerogativa quasi esclusiva della Lega. Il candidato della coalizione del centrodestra ha evocato bande che si contendono il territorio e portoricani dediti a non meglio precisati riti di iniziazione che trasformerebbero pezzi di città in zone franche. «Tutto questo con Genovesi sindaco non ci sarà più.» Queste le sue parole.

Genovesi ha anche fatto accenno a un nuovo gruppo di migranti in arrivo in Marsica, si tratterebbe di 25 persone. A tal proposito ha annunciato di essere in contatto con la Prefettura per capire dove verranno sistemati – si parla dell’interporto – perché è sua intenzione fare una battaglia contro queste scelte. «Non è possibile che ci stiano invadendo.» Ha detto. «Non è questo il modo di assistere persone che hanno bisogno.» Ha aggiunto.

Rosa Pestilli ha concluso la carrellata degli interventi, ringraziando i presenti e la stampa. Si è soffermata sull’importanza della proposta che viene declinata attraverso un programma di cose da fare. Ha espresso il suo impegno politico per il sociale, che secondo lei, è un tema che va al di là delle appartenenze politiche, ha inoltre enfatizzato il concetto di innovazione, come fattore di sviluppo delle aziende.

Ha poi dichiarato che il suo sogno, è creare uno sportello dell’europrogettazione all’interno del comune, per fornire assistenza e consulenza sul piano istituzionale, alle aziende che spesso non trovano sul territorio, le giuste competenze che le accompagnino nella pianificazione strategica di un percorso di crescita. Al termine del suo intervento è stato lasciato spazio alle domande della stampa.

A Genovesi è stato chiesto se avesse un piano nel caso in cui, da sindaco, si ritrovasse a settembre, con la curva pandemica in salita, a dover gestire la criticità delle scuole, con studenti che arrivano quotidianamente da tutta la Marsica.

«Intanto aspettiamo di sapere se il Ministro Azzolina ci fa tornare a scuola con i banchi a rotelle o se ci fa restare con i banchi tradizionali. Ovviamente stiamo studiando insieme ai vertici delle nostre strutture istituzionali regionali, tutti gli scenari che dovessero configurarsi, in attesa che il governo ci faccia sapere come intende procedere.»

Nella risposta si è inserito anche il consigliere provinciale Alfonsi che ha dichiarato che la città di Avezzano, è una delle poche città in Italia, in grado di riaprire in condizioni di massima sicurezza, perché negli anni scorsi, grazie al supporto della provincia, di cui lui era già, uno dei rappresentanti, sono stati realizzati molti investimenti per la sicurezza sismica e anti incendio, recuperando spazi e agibilità che oggi torneranno utili.

Un’altra domanda rivolta a Fratelli d’Italia, ha riguardato alcuni militanti che si sono dissociati dalle scelte del partito, autosospendendosi dallo stesso, inoltre è stato chiesto loro perché Forza Italia abbia intrapreso un percorso diverso.

Etel Sigismondi ha ribadito la chiarezza della linea del suo partito che, per voce dei dirigenti locali, a suo dire, avrebbe chiesto discontinuità con la passata amministrazione e con le precedenti gestioni. Per Sigismondi all’interno di Fdi ci sarebbero diverse persone titolate ad ambire alla massima carica di un’amministrazione comunale, ma secondo lui, se si crede in certi valori, capita che a volte occorra fare un passo indietro.

«Proprio in questi giorni abbiamo sottoscritto un documento antiribaltone con la Lega di Salvini e con Berlusconi a testimonianza della serietà del nostro partito.» ha affermato Sigismondi.

Ma a quanto pare, ad Avezzano non ha funzionato!

«Beh! io rispondo per Fratelli d’Italia non per Forza Italia. Una cosa è certa, chi si pone fuori dal partito, fa un regalo agli avversari, e se ne assume tutte le responsabilità. Per quanto riguarda il discorso dei taxi, le autosospensioni non esistono, o si sta in un partito, sia quando ci piace la posizione, ma anche quando ci va un po’ più stretta, altrimenti non ci si sta, punto. Chi non ha capito che questo non è un partito coca cola, ha trovato ristoro in altri posti.» Queste le sue parole conclusive.

La posizione del centrodestra rispetto a Forza Italia, nel caso di ballottaggio, quale sarà?

Genovesi ha risposto che il problema non si pone perché il centrodestra vincerà al primo turno.

 

 

author avatar
Alfio Di Battista

PROMO BOX

WhatsApp Image 2024-04-30 at 16.01
Il Simpatico Signor Bullone.
Processed with MOLDIV
Danni da fauna incontrollata, Coldiretti: "In Abruzzo agricoltura danneggiata per circa 5 milioni di euro"
Orso_bruno_marsicano
Screenshot_2024-04-30-18-16-13-796_com.google.android.apps
infermiera-diabetologia
SAVE_20240430_180256
Domani allerta gialla per maltempo in Abruzzo. Protezione civile: "1° Maggio con piogge e temporali su gran parte dell'Italia"
Oggi le sedute di insediamento, con elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza, delle Commissioni consiliari della Regione Abruzzo
Passerella pedonale sul fiume Turano inagibile, il Comune di Carsoli vieta di utilizzarla
Sacco della spazzatura
"Avezzano Bimbi" si tinge di rosa: weekend dedicato ai più piccoli in attesa del Giro d'Italia
Terremoto 2009, Covid e profughi ucraini: il Consiglio comunale dell'Aquila conferisce la cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana
Il documentario "Terre dell'Orso" vince il Premio del Pubblico al Cinema e Ambiente Avezzano
Cicloturistica Vito Taccone: ecco come cambia la viabilità ad Avezzano il 5 Maggio
Sciopero nazionale del personale ferroviario da sabato 4 a domenica 5 Maggio: i treni possono subire variazioni o cancellazioni
images (1)
Nozze d'oro a Trasacco per Tito Lucarelli e Claudia, i figli: "Grazie per averci insegnato il significato del vero amore"
Ignazio Silone
colle 1
Enrico Michetti è nuovo consigliere nazionale dell'Azione Cattolica e Giulia D'Angelo diventa membro della Consulta diocesana dei ragazzi
Lavori Anas sulla SS 690: dal 2 Maggio chiusure al traffico e uscite obbligatorie a Civita D'Antino/Morino o Balsorano
san-berardo

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina