Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Comunali Avezzano, parla il candidato della Lega Morgante. “Fratelli d’Italia e Lega saranno il motore della coalizione della città”

Comunali Avezzano, parla il candidato della Lega Morgante. ?? "Fratelli d’Italia e Lega saranno il motore della coalizione della città" ?? "credo che l’elettore di centro destra, orientato e consapevole, sa già cosa fare"
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Avezzano – L’avvocato di Magliano dei Marsi, Antonio Morgante, ex capo segreteria dell’ex presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, è candidato per uno scranno come consigliere della Lega alle prossime amministrative di Avezzano. TerreMarsicane gli ha rivolto alcune domande nell’imminenza ormai della presentazione delle liste, il cui termine è fissato per sabato 22 agosto a mezzogiorno.

Per la legge dei grandi numeri, se Di Pangrazio ha messo in campo una coalizione di 7-8 liste, mentre la Taccone 4, quanto quelle che sostengono Genovesi, è probabile che sia l’ex sindaco ad arrivare per primo.

Beh, sì! Ci può stare ma mai dare nulla per scontato. Il fatto che abbia raccolto 7 liste rispetto alle 11 dell’altra volta fa capire che qualcosa è cambiato.

Quindi per lei sì andrà al ballottaggio?

Sì, credo che realisticamente si andrà al ballottaggio. La nostra è una coalizione politica di centrodestra, dove il centro è rappresentato dall’UDC e dal raggruppamento Cambiamo, che hanno schierato buoni candidati. Poi abbiamo Fratelli d’Italia e Lega che saranno il motore della coalizione in una città che, dal punto di vista politico, mi pare abbastanza orientata. I sondaggi lo confermano.

Come si presenta il suo partito, la Lega, all’appuntamento?

La Lega schiera 6-7 ottimi candidati che secondo me faranno un bel risultato. Forza Italia, per esempio non ha lo stesso numero di candidati in grado di fare risultato. Penso che sul piano politico la Lega esprima una delle migliori liste in senso assoluto.

L’eventuale ballottaggio come lo vede?

È un’altra partita. I profili delle persone a quel punto saranno importanti. Sicuramente hanno assunto una valenza fondamentale alle ultime elezioni, dove entrambe i candidati non erano colorati politicamente, anche se poi De Angelis si è colorato successivamente. Se Tiziano Genovesi va al ballottaggio, in quanto espressione politica, potrà evidentemente contare su un contributo politico non indifferente.

La vostra è la sola coalizione di matrice politica. Se vincesse una coalizione civica, pensa possa rischiare di vedere vacillare i propri equilibri interni, per le eventuali successive ricomposizioni di natura politica?

Può essere ma onestamente, anche per quanto ci riguarda, c’è una parte del centro destra, che corre altrove. Gioca un’altra partita. Vedremo cosa succederà. Noi parleremo agli elettori.

L’elettore avezzanese, secondo lei, cosa cerca realmente per dare il suo voto in maniera convinta? Al di là del solito refrain di puntare sul meno peggio?

Io credo che l’elettore di centro destra, orientato e consapevole, sappia già cosa fare. Per noi della Lega è così. Ci sono dinamiche nazionali che si ripercuotono anche a livello locale. Spero sia così anche per Fratelli d’Italia.

Questo vuol dire che nell’ambito della vostra proposta prevarranno i temi nazionali?

Molti temi locali, come la sicurezza, l’immigrazione, la sanità, il lavoro, sono in realtà temi generali, che quindi entrano nella discussione a prescindere. La sofferenza del commercio locale, fra crisi economica e covid è messo in discussione anche dall’ecommerce. Sono temi importanti, di portata nazionale, che però hanno un forte impatto anche sul tessuto economico avezzanese.

L’ordinanza del Ministro Speranza che impatto può avere sulle elezioni? Qualcuno paventa il rischio di un ulteriore rinvio.

Spero di no. Si parla tanto dei contagi della gente che rientra però non ci dicono quali sono i dati. Mi piacerebbe sapere, dei 450 rientrati ieri, quanti sono sbarcati dai barconi e quanti dagli aerei. Sarebbe bello saperlo. Il fatto che non lo dicano vuol dire che qualche problema c’è.

Che idea s’è fatta sui casi di Covid riscontrati su alcuni migranti, dopo che già erano stati alloggiati nei centri di accoglienza qui in Marsica?

Una gestione pessima del problema. Al di là del tema di come fermare gli sbarchi, che è un altro piano di ragionamento, in questo caso, c’è stata carenza nella gestione. Se tu mi metti i tamponi in aeroporto, non si capisce questa minore attenzione nella gestione degli ingressi dei clandestini. Se poi consentì che questi scappino via, allora siamo in presenza di una gestione politica fallimentare.

Marsilio ha dato mandato all’avvocatura della Regione per opporsi alle scelte del governo di inviare i migranti in Abruzzo. Secondo lei è una scelta fondata o è soltanto una mossa propagandistica?

Potrebbe anche portare a qualcosa, perché dal punto di vista giuridico, le competenze regionali, mi pare siano state fortemente compresse. Dal punto di vista politico potrebbe essere il modo giusto per arrivare a sedersi attorno a un tavolo col governo, e provare a concertare certe scelte.

Possiamo dire che i volti nuovi della politica avezzanese, quelli almeno che si contendono lo scranno più alto del palazzo di città, siano la Taccone e Genovesi?

Sì, diciamo di sì. Genovesi è un giovane imprenditore, la Taccone una giovane professionista, due profili senza dubbio molto diversi per storia e background.

Genovesi pare agitare molto i temi cari alla lega in campo nazionale, migranti, sicurezza.

Porteremo sul campo anche i temi economici e di questo me ne farò carico io. Dai fondi europei alle criticità delle imprese legate al covid e post covid,

Però la sensazione è che sui temi come il lavoro e le crisi industriali, siete sembrati un po’ più tiepidi rispetto ai vostri competitor, non trova?

Stiamo mettendo a terra una strategia di intervento, in particolare sul Nucleo Industriale che ha un peso importante per la città di Avezzano. Faremo asse con la Regione, in particolare con chi si occupa delle attività produttive, andando a valutare interventi sulle infrastrutture che ancora mancano, e andando a puntare sulle nuove tecnologie per diversificare. Oggi realtà come LFoundry sono a rischio perché troppo settorializzate, da qui la necessità di differenziare per avere una chance di sopravvivenza.

La Lega vanta un assessorato molto importante in Regione che è quello all’agricoltura. Le aziende stanno vivendo un momento terribile a causa del crollo dei prezzi dei prodotti. Cosa pensate di fare per sostenere il settore?

Su questo abbiamo già raccolto una serie di proposte da parte delle associazioni di categoria, alcune di queste sono molto importanti. Poi c’è sempre il tema che abbiamo un’infrastruttura, che non è sufficientemente valorizzata ma che potrebbe dare un supporto importante al settore, ed è l’interporto. Oltre a ciò, c’è l’idea di provare una volta per tutte a mettere a terra un progetto di cooperative ben strutturato, che oggi manca e fa fatica a decollare. Strumenti di questo tipo potrebbero favorire la soluzione di molti problemi.

Una volta questo sarebbe stato un argomento di sinistra!

Probabilmente oggi la sinistra si occupa di altro.

Che mi dice sulla polemica sui fondi per l’impianto irriguo del Fucino appostati dalla giunta D’Alfonso e cassati dalla Regione a guida Lega, Fratelli d’Italia?

È una polemica senza senso. Chiunque capisca un po’ di amministrazione pubblica, sa che se tu hai una dotazione di 100, non è che tu la spendi tutta nei prossimi due mesi. D’altra parte la problematica Covid, è caduta sulle nostre teste in maniera del tutto imprevedibile, producendo conseguenze negative sul piano economico, per cui è stato necessario anticipare risorse che verranno rimodulate con più ragionevolezza. Non significa aver tolto i fondi, anche perché la maggior parte degli impegni sono stati portati avanti, il che potrebbe dar luogo a conseguenze di natura contabile e responsabilità di tipo civilistico. Si tratta di una polemica sterile da parte di chi non vuole o non riesce ad approfondire i ragionamenti sull’argomento.

author avatar
Alfio Di Battista

PROMO BOX

ambulanza 118
carabinieri pattuglia
Luigi Fegatilli campione italiano di Taekwondo
Mikhael Germain Di Mattia alias Germano Di Mattia,
1° Maggio, Festa del Lavoro: musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti
Parchi, piccoli borghi e turismo en plain air: successo dell'Abruzzo alla fiera del Tempo Libero di Bolzano
Monumento ai caduti di Pescocanale: aiuole pulite e decorate con nuove piantine grazie a Lenatorte e al Comune di Capistrello
Al via il primo concorso pianistico "Città di Avezzano"
1-maggio-festa-del-lavoro-2011-1
xr:d:DAF7qIWKVbc:4,j:4779862542633072792,t:24020216
FB_IMG_1714370897685~2
FB_IMG_1714370517772
Florambiente foto 1
IMG20240428183535
FB_IMG_1714324822529
Avezzano, botte sotto i portici in piazza
WhatsApp Image 2024-04-28 at 19.04
Bracco
Rinunciarono alla gita per solidarietà con un compagno di classe: Mattarella premia la 5A dell'Istituto comprensivo di Trasacco
Cinghiali a Ortona dei Marsi: saranno allontanati ricorrendo all'ausilio di cani addestrati
Presenza del lupo appenninico nel Parco nazionale d'Abruzzo tra fattori di disturbo come uomini e cani
Storico successo per l'allenatore di Pescina Luciano Zauri che vince il 2° scudetto con l'Hamrun Spartans a Malta
438223360_1172491934114281_5609112523837399798_n
Soldati spagnoli e francesi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina