Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Maurits Cornelis Escher novantanni dalla sua venuta in Abruzzo

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Opi – Prendo spunto da una notazione fatta da un turista, sul libro delle presenze che si trovano nel piccolo museo dello sci di fondo di OPI.

Il turista dopo aver elogiato il piccolo museo e dopo aver elogiato il nostro paese, prima della propria firma riporta: “IN QUESTO BELLISSIMO BORGO MANCA UN RIFERIMENTO A ESCHER”.

 Molto probabilmente il turista conosceva che Escher era stato anche ad Opi, ed allora perché non parlarne e magari un giorno non molto lontano possa essere installato sulla strada che conduce ad Opi e nelle altre strade che conducono agli altri centri visitati e xeligrafati da ESCHER dei cartelloni o tabelloni ricordando che l’artista Olandese, nel 1929 ritrasse Opi gli altri paesi con la sua tecnica preferita la xilografia.

 Andiamo per ordine e cerchiamo di far sapere ai lettori o probabili tali, cosa si è fatto in alcuni centri dell’Abruzzo interno per far rivivere all’Abruzzo quello che l’artista Olandese, creatore di paradossi visivi, fece visitando l’Abruzzo interno, la nostra terra, ricca di angoli suggestivi e pieno di fascino ed ispiratore dell’arte di Escher.

C’è da dire che Escher oltre ad essere un artista era anche un matematico e lui ha trovato il modo per coniugarle, peccato che muore prima dell’era informatica ma, probabilmente avrebbe continuato a fare quello che faceva senza preoccuparsi troppo delle novità tecnologiche.

Sono state tante le mostre allestite con le foto e con le sue opere, solo per citarne alcune quella di Roma a di Pescara e di Regio Emilia.

Escher visitò l’Abruzzo negli anni 1928 al 1935, poi tornò ancora nel 1958.

Nella primavera del 1929, con una lettera all’amico, Bas Kits Escher scriveva:” Mi sono abituato a fare questo tipo di viaggi ogni primavera… e poi raccolgo del materiale per i miei successivi lavori, continua: “ Non conosco altra gioia di vagabondare per i monti, le coline e le valli , da paese a paese e sentire gli effetti della natura incontaminata”.

Il suo viaggio dal 12 maggio al 10 giugno del 1929, in compagnia del suo amico Svizzero Haas Triverio, Escher realizzò 28 disegni tra gli altri la bellissima litografia di Castrovalva.

Fu proprio in questo periodo che visitò e quindi disegnò oltre al già citato Castrovalva, anche altri paesi come: Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Fara San Martino, Goriano Sicoli, Opi, Pettorano sul Gizio, Scanno, Scontrone e Vittorito.

Ora passiamo a parlare di quello che i comuni innanzi citati hanno fatto per dar onore e lustro all’artista Olandese.

 Con un progetto, capofila il Comune di Goriano Sicoli, dal 22 al 25 luglio 2004, si tenne una conferenza internazionale itinerante ad oggetto:” IDENTITY AND DEFFERENCE”.

Presero parte al tale incontro le Municipalità del Comune di Baarn-Olanda, il Comune di Cordoba- Spagna, il Comune di Senglea-Mala, la Fondazione M.C. Escher-Olanda e naturalmente i Comuni Abruzzesi, sopra citati, proprio per rafforzare la diversità culturali, patrimonio e fattore di integrazione, tra i popoli.

Programma: Arrivo dei partecipanti il 21 luglio 2014 a Fara San Martino sistemazione in albergo.

Il 22 luglio 2004 conferenza su tematica internazionale:” Diversità Culturale ed Economie locali in Europa”, sera partenza per Scanno e visita notturna.

Il 23 luglio 2014 a Scanno: “Sulle tracce di Escher segni ed immagini in un percorso Europeo”, nel pomeriggio ad Anversa degli Abruzzi” e Cena nella Piazza di Castrovalva.

Il 24 luglio 2014 ad Alfedena: “Diversità ed Identità Culturale-i valori Europei nel dialogo e nella partecipazione attiva”, pomeriggio visita al paese di Scontrone e in serata ad Opi con visita notturna al centro storico.

Il 25 luglio 2004 a Goriano Sicoli: “Cultura e partecipazione Attiva e Gemellaggi” e nel pomeriggio a Vittorito e in serata visita notturna a Pettorano sul Gizio.

Il 26 luglio 2014 partenza.

Naturalmente parteciparono molti politici del tempo e la cerimonia conclusiva di sottoscrizione del protocollo d’intesa di cooperazione tra le Municipalità intervenute, si tenne a Goriano Sicoli.

L’Unione, recita il testo dell’art.151 del Trattato UE, deve contribuire” al pieno sviluppo delle culture degli Stati membri nel rispetto delle loro diversità Nazionali e Regionali, evidenziando nel contempo il retaggio culturale comune”.

Concludiamo col dire che il protocollo d’intesa tra i Comuni dell’Abruzzo interno e le Municipalità estere: Baarn-Olanda, Cordoba-Spagna, Senglea-Marta, venne firmato il 25 luglio 2004, nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana si impegnano, altresì a promuovere, nel nome dell’artista M. C. ESCHER, lo sviluppo e la cooperazione nei settori della cultura, dell’arte, nel campo sociale, nel turismo e per lo sviluppo economico avviando iniziative volte a realizzare la collaborazione e l’integrazione europea.

Dopo 15 anni dalla firma del protocollo, si potrebbe pensare al” CAMMINO DI ESCHER, grazie anche ad una recente Legge Regionale.

Riscopriamo quello che è stato firmato 15 anni fa è un bene per tutti.

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

ambulanza 118
carabinieri pattuglia
Luigi Fegatilli campione italiano di Taekwondo
Mikhael Germain Di Mattia alias Germano Di Mattia,
1° Maggio, Festa del Lavoro: musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti
Parchi, piccoli borghi e turismo en plain air: successo dell'Abruzzo alla fiera del Tempo Libero di Bolzano
Monumento ai caduti di Pescocanale: aiuole pulite e decorate con nuove piantine grazie a Lenatorte e al Comune di Capistrello
Al via il primo concorso pianistico "Città di Avezzano"
1-maggio-festa-del-lavoro-2011-1
xr:d:DAF7qIWKVbc:4,j:4779862542633072792,t:24020216
FB_IMG_1714370897685~2
FB_IMG_1714370517772
Florambiente foto 1
IMG20240428183535
FB_IMG_1714324822529
Avezzano, botte sotto i portici in piazza
WhatsApp Image 2024-04-28 at 19.04
Bracco
Rinunciarono alla gita per solidarietà con un compagno di classe: Mattarella premia la 5A dell'Istituto comprensivo di Trasacco
Cinghiali a Ortona dei Marsi: saranno allontanati ricorrendo all'ausilio di cani addestrati
Presenza del lupo appenninico nel Parco nazionale d'Abruzzo tra fattori di disturbo come uomini e cani
Storico successo per l'allenatore di Pescina Luciano Zauri che vince il 2° scudetto con l'Hamrun Spartans a Malta
438223360_1172491934114281_5609112523837399798_n
Soldati spagnoli e francesi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina