Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Gemellaggio tra il Parco Nazionale D’Abruzzo e il Parco Baviera

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio

Nell’autunno del 1975 ci fu nelle file dell’Ente Parco un cambio di guardia; venne nominato alla Presidenza dell’Ente il dott. Rambelli, che seguiva alla Presidenza il dott. Panegrossi, deceduto un anno prima.

In quella occasione fu reso noto quanto segue: “In Maggio per iniziativa dell’Assessorato Regionale al Turismo, dott. Antonio Tancredi, avrà luogo in Pescasseroli, organizzato dalla Regione di concerto con gli Enti Provinciali per il Turismo di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo e l’Ente Autonomo del PNA, il Gemellaggio tra il Parco Nazionale D’Abruzzo e quello della Baviera”.
Continuava poi la missiva:” Partecipano alla manifestazione il Ministro dell’Agricoltura Bavarese dott. Hans Eisenmann, personalità Politiche, Amministrative e Tecniche della Baviera e dell’Abruzzo”, ed ancora : “Era prevista la partecipazione dei Ministri dell’Agricoltura e Foreste, del Turismo e dello Spettacolo Italiani”.
Riportiamo integralmente il programma della giornata che era stata prevista nel Parco il  3 maggio a Pescasseroli.

Ore 8,00 gita con cavalli e con automezzi alla Val Fondillo di Opi,

Ore 12,00 cerimonia di gemellaggio e breve visita al giardino faunistico,

Ore 13,00 vermouth offerto dal comune di Pescasseroli,

Ore 14,00 colazione al Gran Hotel del Parco,

Ore 15,30 esibizione folcloristica, con la partecipazione di tutti i sindaci del Parco”.

Solenni e significative cerimonie per il Gemellaggio tra i due Parchi Nazionali, furono messe in atto e furono buttate le basi per una collaborazione a livello scientifico e all’insegna dell’amicizia.

Furono affrontati problemi dello sviluppo turistico nel rispetto dell’ambiente.
Viva soddisfazione degli ospiti per l’accoglienza trovata in Abruzzo e per le bellezze del nostro Parco.
Una simpatica serata Bavarese concluse le manifestazioni a L’Aquila con “ ARRIVEDERCI” in Baviera, per restituire la visita al Parco gemellato.
Così titolava la stampa:” IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO E IL PARCO DELLA BAVIERA” sono uniti in Gemellaggio o Patenschaft, così come dicevano gli amici Tedeschi.
Sulla stampa Tedesca si affermava che l’Abruzzo, a ragione può essere chiamata la Baviera d’Italia, das Bayernland Italiens.
Le manifestazioni si aprirono con la esibizione degli Inni Nazionali cantate dal Coro Gran Sasso, seguite poi da canti della canzone Abruzzese.
Numerose le autorità Bavaresi, condotte dal già citato Eisenmann e numerosi giornalisti della carta stampata e della televisione Tedesca.
Venne detto in quella occasione, dall’allora Assessore al Turismo Tancredi che la difesa della natura non può essere disgiunta da un equilibrato sviluppo economico per la vita delle genti che vivono nelle zone montane e dei Parchi.
Il Turismo non deve essere inteso come un mero svago e un puro consumismo, ma prima di tutto come un fatto di educazione, come conoscenza della natura e delle genti che vivono i Parchi, come rispetto degli altri, dei loro usi e costumi e rispetto dell’ambiente.

Molte altre cose furono dette, in quella occasione, tra le altre il Ministro Bavarese espresse il desiderio che il Gemellaggio deve continuare a contribuire ad animare l’idea di una Comunità Europea, perché continuava la libera circolazione dei popoli europei per essere durevole, deve anche oltrepassare, molto spesso, vincolata da scopi economici.
Nella prima cerimonia che si svolse nella sede del Parco il Ministro Bavaresi scopri una targa a ricordo dell’avvenimento e subito dopo l’incontro in Municipio di Pescasseroli con l’allora Sindaco Palmino Costrini.
Il giorno seguente la cerimonia si tenne al Castello dell’Aquila.

Dopo il saluto dell’allora Sindaco De Rubeis, presente anche in Pescasseroli, ci fu l’intervento dell’allora Presidente della Giunta Regionale De Cecco che esaltò il significato del gemellaggio, e tra l’altro disse :”La collettività avverte sempre più il desiderio di evadere, e di ritornare alla natura”.

Molte altre cose furono dette, ma che non riportiamo, vogliamo però, come innanzi accennato, che la serata di commiato si concluse con prodotti tipici Bavaresi e brindisi ricolmi di birra.
Un saluto anche da Romeo Ricciuti, all’epoca vice Presidente della Giunta e dal delegato dell’Enit di Monaco Conte Ippolito Vincenti Mareri.

Parlare del Nationalpark Bayrischer Wald è cosa superflua, con i mezzi oggi in uso, è facile avere notizie, mentre vogliamo rivolgere un attimo di attenzione al fatto che il Gemellaggio ha portato quello auspicato benessere che tanto fu decantato dagli uomini politici dell’epoca? Intanto i piccoli Comuni si spopolano.
A questa domanda potrà rispondere, con cognizione di causa, solo l’Ente Parco.

Per ora ci fermiamo qui, ma vogliamo concludere questo ricordo di 40 anni fa, con un ulteriore pezzo, che faremo avere in redazione, tra qualche giorno.

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

Scrittrici marsicane a Chieti per il "Premio Flora 2024", dedicato alla creatività femminile
Dall'Abruzzo al Canada per raccontare l’Italia, successo a Toronto per il trio La scala di seta
Maurizio Mari e Roberto Vitale dell'Avis di Sante Marie ricevono il riconoscimento "Altum Sanctae Mariae" per il loro impegno come donatori
Il cane antidroga Ghiom della Guardia di Finanza permette l'arresto di un ventenne
Un suggestivo scatto del fotografo Antonio Oddi si trasforma in una nuova cartolina di Avezzano
carabnieri
Fuochi d'artificio per 15 giorni per la Madonna della Libera, ambientalisti: "I botti disturbano fauna selvatica, animali di affezione e inquinano"
Il cane Monkey e il NOVPC di Tagliacozzo impegnati nelle ricerche di Milena Santirocco
Tennis training
FB_IMG_1714653245802
Screenshot_2024-05-02-14-23-48-955_com.facebook
FB_IMG_1714650716356
FB_IMG_1714649543920
FB_IMG_1714641129487
"Omaggio a Domenico Penna", a Pereto una mostra dedicata all'artista marsicano
Screenshot_2024-05-01-09-23-19-376_com.android
Contest fotografico Focaracci 2024: ecco gli scatti più belli di quest'anno
Visita istituzione del prefetto Giancarlo Di Vincenzo al Comune di Massa d'Albe
donnain
Ad Aielli si lavora a un nuovo, importante murale, sindaco Di Natale "Commissionato da un prestigioso ente"
440139136_941342204661027_73972357441852524_n
ISWEB Avezzano Rugby in serie A1
Ferrani esulta dopo il gol al Fano C
madonna di pietraquaria

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina