Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Buona Scuola di Renzi, riflessioni di un gruppo di insegnanti avezzanesi

Alcuni dei capisaldi della Riforma esaminati punto per punto
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Avezzano – “La “Buona Scuola “ di cui Renzi  va fiero: vogliamo esaminarla?”. Inizia così la lettera che un gruppo di insegnanti di Avezzano ha inviato alla nostra redazione.

“Vediamo alcuni dei capisaldi della Riforma:

1)Potenziamento dell’organico: è consistito nell’immissione in ruolo di migliaia di persone che stanno a scuola e non sanno cosa devono fare. Dovrebbero essere impegnati nella realizzazione di “Progetti”.

Tra questi nuovi  assunti  ci sono persone che tengono veramente all’insegnamento, impegnati da anni in supplenze e corsi di formazione, seguiti per poter svolgere al meglio il lavoro in cui credono. La loro immissione in ruolo in questo modo è un’offesa alla loro dignità.

Ce ne sono altri che nella loro vita  hanno dedicato tempo ad altre attività e, per aver fatto qualche giorno di supplenza , si ritrovano professori  “ope legis”. La loro immissione in ruolo è un’offesa alla dignità di tutti quegli insegnanti che credono nel loro lavoro.

2) Alternanza scuola-lavoro ( per i Licei):  dovrebbe consistere nel far svolgere nel corso di tre anni scolastici agli studenti  liceali 200 ( duecento) ore di “pratica”  nel mondo del lavoro, per lo più in orario extrascolastico. Tale iniziativa prende spunto dalla critica rivolta alla nostra scuola di essere lontana dal mondo del lavoro e di formare persone incapaci di sapersi mettere in gioco.

  • Obiezione 1: siamo sicuri di questo? Chi di noi ha esperienze di collaborazione con scuole di Paesi stranieri per scambi culturali di singoli studenti o per progetti che coinvolgono intere classi, quali il Comenius,  ha potuto rendersi conto che i nostri studenti hanno una preparazione e una capacità  di realizzare lavori assolutamente non inferiore a quella dei loro coetanei, anzi…!
  • Obiezione 2: come mai i nostri studenti che decidono di continuare a studiare o di andare a lavorare all’estero sono apprezzati e si fanno strada? Sarà perché il nostro sistema scolastico non è poi così inefficace?
  • Obiezione 3: ammesso che i nostri studenti liceali abbiano bisogno di esperienze lavorative, non dovrebbero entrare in contatto con quelle realtà che potrebbero costituire il loro futuro quali ambulatori medici, studi di liberi professionisti, tribunali, musei, settori amministrativi e tecnici di aziende , industrie, banche…. E come si fa a riversare centinaia di ragazzi in questi posti? Chi li segue? E per tutte quelle ore? E gratis? Ecco allora che i ragazzi vengono impegnati in “ attività-surrogato”. Vengono costretti (perché è obbligo di legge e le singole scuole in qualche modo devono fare qualcosa) a seguire corsi teorici pomeridiani o mattutini, tenuti spesso da esperti esterni, su materie che esulano dal loro curriculum ma che ricordano il mondo del lavoro (economia aziendale, tecnica bancaria…), oppure vengono spediti  ( a proprie spese) per un po’ di giorni,  in “campi-scuola”, con attività che niente hanno a che fare con il mondo del lavoro , ma che sono accreditati dal MIUR

3)Valutazione degli insegnanti: viene istituito un comitato di valutazione composto dal Dirigente scolastico, tre insegnanti della stessa scuola, un genitore, un alunno, un membro esterno all’Istituto scolastico. Tale comitato dovrebbe fissare dei criteri in base ai quali valutare gli insegnanti e sulla base dei quali il Dirigente dovrebbe poi attribuire dei “bonus” agli insegnanti migliori.

Ma può funzionare?!

La valutazione seria può e deve essere fatta. Gli insegnanti seri ( e sono molti) sono i primi a volerla e a volere che i loro colleghi non motivati lascino il posto ad altri .

Ma prendiamo esempio dagli altri Paesi che, in questo campo,  hanno  una tradizione migliore della nostra . I nostri colleghi stranieri vengono valutati  seriamente: prima sono stati fissati  parametri e criteri, poi individuate e designate, sulla base delle loro competenze,  le persone che devono effettuare la valutazione . All’estero (in Paesi dell’UE ma anche negli USA), l’ insegnante riceve periodicamente, senza preavviso, la visita in classe di un supervisore, competente nella materia e in strategie didattiche, che osserva cosa fa e come lo fa e sulla base di ciò stende una relazione valutativa. Questo è un buon metodo per valutare chi in classe fa il suo dovere,  che non ha paura di mostrare quello che fa e che da ciò ha solo da guadagnare, perché il supervisore non ha il compito primario di giudicare, ma di dare consigli per il miglioramento dell’efficacia didattica. Potrebbe fare da noi altrettanto un Dirigente che, nel migliore dei casi, è competente in una sola disciplina?

In conclusione: noi abbiamo (avevamo?!) una buona scuola, nonostante  se ne parli male. Abbiamo molti insegnanti che svolgono il loro lavoro con passione e competenza, ma avrebbero bisogno di essere rafforzati e sostenuti nella loro formazione, ora affidata  solo alla propria  buona volontà. Tutti questi  avrebbero bisogno di spazi, tempi e soldi (quindi chiaramente di un contratto diverso), per poter dedicare ore pomeridiane all’affiancamento degli studenti in difficoltà e al potenziamento di quelli eccellenti”.

PROMO BOX

Progetti per giovani dai 14 ai 35 anni: via libera alla ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili in Abruzzo
"Grazie per aver mostrato che umanità e amicizia possono fare la differenza", il sindaco Lobene orgoglioso dei bambini premiati da Mattarella
Turismo cinematografico: riflettori accesi su Opi grazie al film "Un mondo a parte" di Milani
Guardia-di-Finanza2_1
Conferite 6 borse di studio agli studenti meritevoli di Civita d'Antino, vicesindaco Amorosi: "Complimenti ai ragazzi"
Festa di San Domenico e Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio, SdP: "Possibili code al casello autostradale A25 fin dalla mattina"
Fucino HM - Stracittadina Avezzano 29042024 partenza
SCALISI LUCIANO
Cumuli di rifiuti inerti abbandonati a Petrella Liri: "Il nostro paese non è una discarica"
Screenshot_2024-04-29-15-47-13-537_com.microsoft.office
ambulanza 118
carabinieri pattuglia
Luigi Fegatilli campione italiano di Taekwondo
Mikhael Germain Di Mattia alias Germano Di Mattia,
1° Maggio, Festa del Lavoro: musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti
Parchi, piccoli borghi e turismo en plain air: successo dell'Abruzzo alla fiera del Tempo Libero di Bolzano
Monumento ai caduti di Pescocanale: aiuole pulite e decorate con nuove piantine grazie a Lenatorte e al Comune di Capistrello
Al via il primo concorso pianistico "Città di Avezzano"
1-maggio-festa-del-lavoro-2011-1
xr:d:DAF7qIWKVbc:4,j:4779862542633072792,t:24020216
FB_IMG_1714370897685~2
FB_IMG_1714370517772
Florambiente foto 1
IMG20240428183535

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina