Ad image

Cammini, svolta strategica con l’Erci Team: nasce la rete “Via dei Marsi” per rilanciare l’ecoturismo

Redazione contenuti

Nuovo respiro per i Cammini con l’Erci Team, presieduto dall’ambientalista Sergio Rozzi. In vista della prossima riunione operativa della Rete Cammini Marsicani, l’associazione – in qualità di Organo di Governo del Cammino – promuove la nascita di una rete d’impresa per la valorizzazione integrata del territorio.

In quest’ottica, l’Erci Team Onlus ha trasmesso ai sindaci dei comuni capofila – Magliano dei Marsi, Opi e Sante Marie – una proposta tecnica e strategica per dare avvio agli interventi già finanziati nell’ambito dei progetti “La Via dei Marsi – Anello del PNALM” e “Cammino Mariano dei Marsi”.

L’idea di fondo è quella di trasformare i Cammini da semplici progetti locali in una vera infrastruttura territoriale multifunzionale, capace di attrarre turismo sostenibile, valorizzare le comunità locali e attivare l’economia diffusa, con uno sguardo rivolto al Giubileo 2025 e ai futuri programmi “Cammini della Fede e della Speranza”.

Tra i punti chiave della proposta dell’Erci Team c’è la costituzione della rete d’impresa e territoriale “La Via dei Marsi”, che consentirebbe di integrare e armonizzare i progetti già avviati, predisponendo un Progetto esecutivo unitario e una regia condivisa. Il modello prevede una governance partecipata, che includerebbe RUP, tecnici comunali, enti gestori, Pro Loco e stakeholder del territorio.

Nel piano operativo è prevista anche la figura di un Project Manager con funzioni di coordinamento tecnico-strategico in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

La Rete dei Cammini si prepara così a confluire nella nascente Fondazione Marsica 2030, struttura pensata per coordinare progetti, intercettare fondi europei e sostenere la candidatura della Marsica a Riserva della Biosfera dell’Appennino Centrale, un riconoscimento ritenuto strategico anche dalla Regione Abruzzo con la L.R. 4/2024.

«Un’occasione da non perdere dove, trainanti potrebbero essere, per il futuro, la condivisione sostenibile della mobilità dolce e l’ecoturismo della Marsica», è il commento di Sergio Rozzi.

Per informazioni: direzione@erciteam.it – www.erciteam.it

Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Mauro Morgante
01/01/1957
02/11/2026

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cuglia
07/11/1942
02/11/2026

Casa Funeraria Rossi