Tagliacozzo – Oggi, 13 Novembre 2023, viene celebrato il 76esimo anniversario della morte del Venerabile Servo di Dio, don Gaetano Tantalo. Il sacerdote marsicano, nato a Villavallelonga, si spegneva a soli 42 anni, nel paese di Tagliacozzo.
“La sua breve e luminosa esistenza” ha scritto il Sindaco di Tagliacozzo Giovagnorio lo scorso anno “fu dedicata completamente ad aiutare le persone povere e in difficoltà, a pregare e mortificare il proprio corpo per la salvezza delle anime, a preservare vite umane durante la seconda Guerra mondiale col salvare una famiglia di ebrei e offrendosi per ben due volte ai tedeschi in cambio di alcuni prigionieri condannati a morte“.
Nel 1943 don Gaetano offrì la sua vita par salvare il paese di Villavallelonga dalla rappresaglia nazista. Nello stesso anno nascose nella sua casa, per nove mesi, la famiglia ebrea Orvieto-Pacifici dalla repressione delle leggi razziali, salvandola così dalla deportazione. A ricordo di questa generosa opera di protezione nel 1976 fu riconosciuto Giusto tra le nazioni e ricordato con un albero che porta il suo nome nel viale dei Giusti a Gerusalemme.
Nel 1944 si offrì come ostaggio volontario ai tedeschi per salvare cinque ragazzi di Tagliacozzo condannati alla fucilazione. Dopo la guerra si ammalò di broncopolmonite. Nell’estate del 1947 don Gaetano trascorse un breve periodo a Villavallelonga, per poi tornare a Tagliacozzo, ma le sue condizioni si aggravarono rapidamente e nelle prime ore del 13 novembre morì. Il suo corpo fu sepolto nel cimitero di Villavallelonga.
Per ricordare il trapasso di don Gaetano Tantalo, oggi pomeriggio, a Tagliacozzo, presso la parrocchia di San Pietro, alle ore 17.00, sarà celebrata una Messa solenne presieduta da don Giuseppe Di Stefano, parroco presso la chiesa della Madonna delle Lacrime di Messina.
LEGGI ANCHE