Ad image

Un nuovo spazio sensoriale prende vita a Pereto grazie al progetto “Marsica per tutti”, presentato da “Percorsi Solidali” A.P.S., presieduta dal Prof. Sandro Valletta.

Redazione

Eccoci qui a illustrare un nuovo appuntamento con le attività previste nel progetto “Marsica per tutti”, presentato dall’Associazione “Percorsi Solidali” A.P.S. di Collelongo, presieduta dal Prof. Sandro Valletta, e finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’indirizzo applicativo relativo alla destinazione della somma complessiva di 312.000 euro, proveniente dalla quota del Fondo Sociale Regionale, denominata “Innovazione e programmi speciali regionali”, per il finanziamento di interventi sociali e culturali.

A Pereto, come anticipato precedentemente, giovedì 4 giugno, alle ore 11, verrà inaugurata l’area sensoriale, un’installazione permanente di un percorso sensoriale all’interno di uno spazio verde presso i giardini pubblici “Maria Giustini”.

L’installazione è progettata per stimolare vista, udito, olfatto e soprattutto tatto. Offre enormi benefici sia ai bambini che agli adulti, aiutando lo sviluppo dell’equilibrio e della coordinazione: camminare a piedi nudi su superfici diverse stimola la propriocezione, le superfici instabili e irregolari migliorano la coordinazione occhio-piede, rafforzando la muscolatura e stimolando l’equilibrio.

I bambini prendono confidenza con il proprio corpo e imparano a calibrare il peso e i movimenti; il contatto diretto con la natura stimola sensazioni positive, aiuta a scaricare le tensioni e favorisce la concentrazione.

I percorsi sensoriali per adulti offrono un’esperienza immersiva che stimola il sistema nervoso attraverso superfici, profumi ed elementi naturali. I benefici principali comprendono:

Sollievo fisico: migliorano la postura, l’equilibrio e la coordinazione. Sono un toccasana per la salute dei piedi, ad esempio in caso di fascite plantare, e stimolano la circolazione.

Benessere mentale: riducono lo stress, l’ansia e i sintomi depressivi, favorendo un profondo rilassamento.

Consapevolezza: aiutano a staccare la spina, aumentando la presenza mentale, la concentrazione e rallentando il declino cognitivo attraverso la stimolazione del sistema nervoso.

Il percorso sarà completato dalla presenza di vasche contenenti fiori colorati e piante aromatiche, pensate per la stimolazione del tatto, della vista e dell’olfatto, il senso più evocativo.

Il programma della giornata inaugurale, riportato nella locandina, prevede la partecipazione della Scuola primaria e dell’infanzia di Pereto, a cui saranno dedicate attività sensoriali:

“Vedere, toccare, ascoltare… da veri Ninja della Natura. Un’avventura sensoriale per esplorare l’equilibrio tra mente e corpo”.

“Natura, profumi e oli essenziali: scopri il massaggio sensoriale del vero Ninja!”.

Al termine dell’esperienza si metteranno a dimora le piante che andranno ad arricchire il percorso sensoriale con profumi e colori e si inaugurerà ufficialmente l’area.

Appuntamento per tutti, nessuno escluso, giovedì 4 giugno, dalle ore 11, a Pereto, per vivere insieme una giornata emozionante e indimenticabile.

TAGGATI:
Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Mauro Morgante
01/01/1957
02/11/2026

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cuglia
07/11/1942
02/11/2026

Casa Funeraria Rossi