L’Aquila – Avvenne tutto esattamente un anno fa, il 18 Maggio del 2022. Intorno alle ore 14.00 un’automobile si sfrenò e piombò nel cortile dell’asilo “I Maggio” di Pile, a L’Aquila, travolgendo alcuni bambini. Tommaso D’Agostino, un piccolo di soli 4 anni, perse la vita. Le pagine della cronaca locale e di quella nazionale per giorni seguirono la vicenda legata alla tragedia che coinvolse Tommaso, la sua famiglia e un’intera comunità.
Il ricordo del piccolo Tommaso non potrà mai cancellarsi. Per quanto riguarda la vicenda processuale, il PM lo scorso Luglio chiese che il figlio 12enne della donna che aveva lasciato la sua automobile poco fuori dall’asilo, venisse scagionato perché, per ragioni legate alla sua giovane età, non è imputabile.
Dopo l’incidente nel quale ha perso la vita Tommaso D’Agostino, l’asilo di Pile non ha più ripreso la sua attività nel luogo in cui si trovava. È stato definitivamente chiuso. I bambini, dopo quanto avvenuto, erano stati trasferiti in un’altra struttura. A distanza di un anno, tutti vogliamo ricordare con affetto il piccolo Tommaso, scomparso tragicamente in un pomeriggio di maggio di un anno fa.