Tagliacozzo – Si è svolto, con grande soddisfazione di tutti, Associazione,medici e pazienti, presso il PTA di Tagliacozzo, grazie alla disponibilità degli ambulatori da parte della ASL di Avezzano e del nulla osta del Dirigente medico del PTA Dott.ssa Anna Maria Franchi , il progetto di ” Prevenzione cardio-metabolico e visivo” ideato e proposto dall’Associazione Diabetici Marsicana col contributo della Fondazione Carispaq.
Nell’arco di due pomeriggi, grazie alla disponibilità del Dott. Mercuri Endocrinologo, del Dott Santini Oculista,del Dott Cisternino Cardiologo , dello staff infermieristico ed il coordinamento del direttivo dell’ADM , sono state controllate oltre 50 pazienti che hanno effettuato: elettrocardiogramma e visita cardiologica,visita oculistica e fondo oculare, visita diabetologica con doppler carotideo e tiroideo.
I medici hanno avuto cosi a disposizione risultati idonei per poter subito proporre e/o nuovi esami diagnostici,integrazione della terapia in atto ed altre mirate soluzioni in grado di contenere e prevenire complicanze cardio-metaboliche e visive.
Con questo Progetto iniziato presso il PTA di Tagliacozzo è stato realizzato quello che , com ADM, andiamo proponendo da anni ,ovvero la creazione di un Team di specialisti ( diabetologo, cardiologo,oculista,podologo, dietologo ed altri..) in grado di realizzare quel ” Percorso di controllo integrato ” sicuramente vincente per la prevenzione ed il controllo della patologia diabetica e le sue complicanze cardiovascolari.
L’ADM ringrazia tutti per la sensibilità e disponibilità al lavoro svolto,e vista la grande richiesta di pazienti diabetici a sottoporsi a questi controlli “mirati “,si impegna a proporre e promuovere altre giornate di prevenzione.
Per informazione rivolgersi via email a [email protected]