Premio Internazionale Sabina Santilli 2025: cresce l’attesa per il Concorso Grafico-Letterario

Premio Internazionale Sabina Santilli 2025: cresce l'attesa per il Concorso Grafico-Letterario

San Benedetto dei Marsi – Grande fermento e viva attesa si respirano tra gli studenti del territorio in vista dell’imminente Premio Internazionale Sabina Santilli 2025.

Il concorso grafico-letterario, quest’anno elevato a riconoscimento internazionale, è promosso dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto dei Marsi con il patrocinio della Regione Abruzzo e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Pescina, Aielli, Cerchio e Collarmele, in onore della fondatrice della “Lega del Filo d’Oro“.

Dopo la fase preparatoria svoltasi presso la sede territoriale della Lega Del Filo d’Oro di San Benedetto dei Marsi, i bambini delle scuole dell’infanzia e le classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Fontamara” sono pronti a cimentarsi con la traccia degli elaborati.

Il momento clou per le classi quinte della primaria si avvicina: lunedì 12 Maggio alle ore 9:00, presso la palestra della scuola primaria Iqbal Masih di San Benedetto dei Marsi, si terrà la prova scritta. L’emozione è palpabile tra i giovani partecipanti, desiderosi di esprimere la propria creatività e sensibilità.

Contemporaneamente, anche le scuole dell’infanzia sono al lavoro per realizzare un elaborato grafico di classe. I loro colorati e immaginifici lavori saranno poi consegnati alla commissione esaminatrice il 20 Maggio.

La giuria, composta da Maria Gigli, Gabriella Antidormi, Maria Babbo, Donato Angelosante Junior, Maria Pia Macera Mascitelli e Gabriella Berardina Simboli, sarà chiamata al delicato compito di valutare l’originalità, la profondità e la capacità espressiva dei lavori pervenuti. Un sentito ringraziamento va a questi esperti per la loro disponibilità e competenza.

Il culmine di questa stimolante iniziativa sarà la cerimonia di premiazione, fissata per giovedì 29 Maggio alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi. A partire dalle ore 11:30, si terrà la premiazione degli alunni delle classi quinte e delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Fontamara.

L’evento vedrà la partecipazione della Dirigente Scolastica e dei Sindaci dei comuni coinvolti nell’Istituto Comprensivo Fontamara: Antonio Cerasani (San Benedetto dei Marsi), Mirko Zauri (Pescina), Tonino Mostacci (Aielli), Enzo Di Natale (Cerchio) e Gianfranco Tedeschi (Collarmele).

Saranno inoltre presenti autorità regionali e una rappresentanza di alunni e docenti dell’IIS Torlonia-Croce, tra cui Angela Ciccarelli e Antonella Mascetti.

Come sottolinea con affetto Erminia Raglione, “Vogliamo quindi augurare un buon lavoro e un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi impegnati in questo concorso, che sarà sicuramente il più importante della loro vita, perché lascerà un segno profondo nell’anima e nel cuore nel ricordo dell’operato di Sabina.”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Giacinta Alfonsi

Redazione contenuti

Angela Macera

Redazione contenuti