È fumata bianca: eletto il nuovo Papa, il successore di Francesco

È arrivata la fumata bianca dalla Cappella Sistina: il conclave al quarto scrutinio ha eletto il nuovo Pontefice. Dopo giorni di intense consultazioni, il successore di Papa Francesco è stato scelto. Il nome del nuovo Papa sarà annunciato a breve dal balcone centrale della Basilica di San Pietro. La folla, già radunata in Piazza San Pietro, attende con trepidazione il primo saluto e la benedizione del nuovo Pontefice, che guiderà la Chiesa Cattolica in un periodo di profonde sfide e cambiamenti.

Il mondo intero guarda al Vaticano, dove il fumo bianco che si alza dal camino della Cappella Sistina ha annunciato al mondo l’elezione del nuovo Papa, il successore di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Sono attimi carichi di emozione e riflessione, mentre i fedeli e gli osservatori attendono di conoscere il nome del nuovo pontefice e il nome che sceglierà per il suo pontificato. Oltre 50000 persono sono ora in Piazza San Pietro e moltissime stanno affluendo in questo momento per vedere tra poco dal vivo il 267esimo pontefice.

La procedura segue un rituale antico. Dopo aver accettato formalmente la carica, il nuovo Papa annuncerà il nome scelto per il suo pontificato. Si tratta di un momento di grande significato simbolico, in cui il Papa sceglie un nome che racchiude il senso e la direzione del suo futuro ministero. Fu una sorpresa quando Jorge Mario Bergoglio scelse il nome di Francesco, mai adottato prima da nessun pontefice, segno di una volontà di rinnovamento e attenzione verso i poveri e gli ultimi.

Dopo l’accettazione, il nuovo Papa si ritirerà nella “Sala delle Lacrime”, un ambiente riservato all’interno del Vaticano dove il pontefice rifletterà sul peso della carica appena assunta e si preparerà al primo incontro con i fedeli. Qui, troverà tre abiti papali di diverse misure, pronti per essere indossati a seconda della sua corporatura. La cerimonia, curata nei minimi dettagli, simboleggia l’entrata ufficiale del nuovo Papa nel suo ruolo di guida spirituale della Chiesa.

Presto sapremo chi si affaccerà al balcone e quale nome avrà scelto il successore al soglio di Pietro

Leggi anche

Necrologi Marsica

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Giacinta Alfonsi

Redazione contenuti

Angela Macera

Redazione contenuti