Ad image

Si chiude tra memoria e comunità la Corriera dei Nonni Lettori

Si chiude tra memoria e comunità la Corriera dei Nonni Lettori
Si chiude tra memoria e comunità la Corriera dei Nonni Lettori

NAVELLI – Si è conclusa sabato 13 dicembre, nella Sala Polifunzionale “Girolamo Santucci” di Navelli, la seconda edizione territoriale de La Corriera dei Nonni Lettori, il progetto ideato da Paolo Fiorucci e organizzato dall’Associazione HARP, che ha attraversato nei mesi scorsi la Piana di Navelli e la Valle Subequana raccogliendo e restituendo storie, ricordi e narrazioni dell’Abruzzo interno.

La giornata finale è stata preceduta dal simbolico viaggio della Corriera: un autobus messo a disposizione dalla TUA Spa che, nella mattinata, ha toccato i paesi coinvolti nel progetto – Navelli, Collepietro, San Benedetto in Perillis, Gagliano Aterno, Tione degli Abruzzi, Fontecchio e Fagnano Alto – salutato dalle comunità locali lungo il percorso. Un tragitto reale e insieme narrativo, che ha unito territori e generazioni, documentato dalle fotografie di Fabio Massimo Fioravanti.

A Navelli, la restituzione pubblica ha visto protagoniste le nonne e i nonni partecipanti che, guidati dall’attrice Francesca Camilla D’Amico, hanno condiviso con il pubblico letture ad alta voce dei testi nati durante il percorso di scrittura creativa e di lettura espressiva. Le loro voci hanno animato racconti di vita, memorie familiari, immagini del lavoro, della montagna, della guerra, dell’emigrazione e delle relazioni, restituendo un patrimonio narrativo vivo e profondamente radicato nei luoghi.

Il progetto si è sviluppato nel corso del 2025 in due fasi: una prima, itinerante, dedicata alla scrittura creativa, che da maggio ai primi di agosto ha trasformato i paesi dell’edizione in una vera e propria “bottega della narrazione” diffusa, grazie al contributo, accanto a Paolo Fiorucci, di Amedeo Di Nicola, Michela Di Lanzo, Luciano Coccia, Giulia Ferrante, Enrico Macioci e Barbara Summa; e una seconda fase, da fine settembre ai primi di dicembre, incentrata sulla lettura ad alta voce, guidata da Francesca Camilla D’Amico, che ha accompagnato i partecipanti nel lavoro sulla voce, sull’ascolto e sulla condivisione.

«Concludere questo percorso con una restituzione pubblica in un paese – ha sottolineato Paolo Fiorucci – significa riportare le storie là dove sono nate. Le narrazioni degli anziani non sono solo memoria, ma energia vitale per le comunità: rimetterle in circolo è un gesto di cura e di futuro».

Alla festa finale hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali, delle Pro Loco, delle Associazioni Culturali e del GAL Gran Sasso Velino, che ha sostenuto il progetto nell’ambito di Abruzzo E-Quality Experience. Il sindaco di Navelli e presidente del GAL, Paolo Federico, ha ribadito come La Corriera dei Nonni Lettori rappresenti “un modello virtuoso di partecipazione culturale, capace di riconoscere agli anziani il ruolo di custodi e narratori, spina dorsale delle comunità”.

La Corriera dei Nonni Lettori si conferma così un’esperienza di comunità e di territorio, capace di intrecciare cultura, memoria e relazione, lasciando nei paesi attraversati non solo racconti, ma legami rafforzati e nuove possibilità di ascolto tra generazioni.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del GAL Gran Sasso Velino, con il patrocinio della TUA Spa e dei Comuni coinvolti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Andrea Nanni

Casa Funeraria Rossi

Iolanda Patrizi

Casa Funeraria Rossi

Andrea Nanni

Casa Funeraria Rossi

Iolanda Patrizi

Casa Funeraria Rossi

Antonino Bisegna

Casa Funeraria Rossi

Luisa Vincenzina Martini

Casa Funeraria Rossi