Scurcola Marsicana – La prof.ssa Maristella Buzzelli, già insegnante di Lingue e Letterature Straniere, consegue la sua seconda laurea in Musicologia presso l’Università la Sapienza scrivendo una tesi di laurea frutto del lavoro sul campo svolto a Scurcola Marsicana durante la Settimana Santa 2023. La sua tesi è da contestualizzarsi all’interno degli studi etnomusicologici dedicati ai canti liturgici e paraliturgici di tradizione orale che in Italia ha avuto un grande sviluppo soprattutto a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso.
“Nel corso del mio lavoro sono stati affrontati diversi aspetti, da quello puramente musicale all’organizzazione delle processioni e dei riti sacri, passando per i ruoli delle confraternite religiose fino all’interazione tra la comunità e i visitatori. Il dialogo con i vari protagonisti della comunità mi ha permesso di ricostruire la memoria di questo rito. L’intento di questo lavoro è da un lato di ricostruire alcuni aspetti di quello che è considerato il patrimonio culturale più importante di Scurcola Marsicana, ossia il cosiddetto Calvario (fino ad ora scarsamente studiato) dall’altro, di contribuire alla sua preservazione e valorizzazione.”
La Buzzelli, classe 1995, aveva già conseguito presso la stessa università la laurea triennale e magistrale in Lingue. Due anni fa ha conseguito il Master in Metodologie Sociopedagogiche presso l’Università per Stranieri di Reggio Calabria e un anno fa il Master in Enseñanza de Idiomas presso l’Università di Valencia.
Comunicato stampa