Scurcola Marsicana – Sabato 24 Febbraio 2024, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana, si terrà il convegno “Terremoto 1904. Una storia che non dimenticata, 120 anni dopo“, organizzato dall’Associazione “Punto d’Incontro“, dedicato al drammatico evento sismico che coinvolse, tra gli altri, anche il paese di Scurcola Marsicana.
Il 24 Febbraio 1904, alcuni centri abitati della Marsica nord-occidentale vennero investiti da un’onda sismica che, pur non causando vittime, creò terrore, gravi disagi agli sfollati e la distruzione di molti edifici del territorio. A 120 esatti da quel terremoto, a cui fece seguito un’interminabile serie di scosse, Scurcola Marsicana vuole ricordare gli eventi dell’epoca e spiegare quali furono le origini del fenomeno tellurico.
Il dottor Ernesto Andreoli introdurrà e modererà l’incontro. A seguire è previsto l’intervento del professor Fabrizio Galadini, “Gli effetti del terremoto del 1904 nel quadro della sismicità d’Abruzzo“. Il professor Galadini è dirigente di ricerca dell’INGV e insegna “Geologia per il Rischio Sismico” all’Università Roma Tre. È autore di articoli scientifici e saggi. In conclusione, è in programma l’intervento della dottoressa Maria Tortora: “24 Febbraio 1904, cronache di un terremoto“.