Carsoli – Sono in via di ultimazione a Carsoli i lavori di pulizia del fiume Turano, annunciati nel mese di Agosto.
L’intervento ha interessato il tratto urbano nel ramo del “Fosso Sant’Antonio”, dove si è proceduto alla rimozione di “tronchi, detriti, vegetazione in eccesso e rifiuti”, con l’obiettivo di favorire il regolare deflusso delle acque.
Come sottolineato dal sindaco Alessandro Marcangeli, l’operazione rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza dei residenti e dei lavoratori della zona, oltre che per il decoro urbano e la mitigazione del rischio idrogeologico.
L’amministrazione comunale evidenzia che un intervento di questa portata mancava da diversi anni.
Il risultato attuale è il frutto di “quasi un anno di lavoro, di interlocuzioni con il Genio Civile e del finanziamento della Regione Abruzzo”, un percorso documentato anche dal confronto visivo tra lo stato precedente e quello attuale del corso d’acqua.
Parallelamente alla pulizia dell’alveo, nel medesimo tratto proseguono i lavori di ripristino della fognatura, un’infrastruttura che per lungo tempo ha provocato lo sversamento di liquami nel centro del paese.
Tale intervento mira a eliminare i cattivi odori e a ripristinare condizioni igienico-sanitarie adeguate.
A conclusione dei lavori, il primo cittadino ha rivolto un appello alla cittadinanza, invitando a non abbandonare rifiuti nel letto del fiume.
Nonostante la recente bonifica, le ultime verifiche fotografiche hanno evidenziato la presenza di nuovi scarti, ribadendo che “la cura e l’amore per il nostro territorio e il nostro fiume devono essere responsabilità di tutti”.
LEGGI ANCHE:




