I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Cerca
Close this search box.

Lo Scautismo nel Parco

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio

Chi a più di 50 anni si ricorderà che le nostre vallate del Parco, in estate, si riempivano di BOYSCOUT con numerosi campeggi in ogni angolo e in ogni dove.

Tutti i paesi del Parco ospitavano e diciamo pure ospitavano queste carovane di giovani, maschi e femmine, vestiti a loro modo, che all’ora prima del pranzo si recavano nei negozi di genere alimentare per comperare il necessario da mangiare.

Inoltre andavano facendo domande alle persone che incontravano lunghe le strade dei paesi, per sapere notizie dei paesi stesse, oggi su usano altri mezzi.

Tutto questo succedeva in tutta la zona Parco noi possiamo e raccontare quegli anni in quanto lo abbiamo vissuto direttamente, quanto poi l’Ente Parco cominciò a ridurre le autorizzazioni per il campeggio libero, le cose cambiarono.

Prendiamo ad esempio la Val Fondillo di OPI, ma possiamo parlare dei campeggio la Padura e dell’Orso di Pescasseroli, la Camosciara di Civitella Alfedena, Passo Godi di Scanno e Villettta Barrea, Colle Ciglio di Barrea, solo per fermarci in Alto Sangro, ma di campeggio si può parlare anche dei paesi della Marsica, del versante Laziale e dell’ALto Molise.

Tornando sullo scautismo possiamo dire che nasce nel 1907 grazie a un Inglese di nome Robert Powel e che nel 1924 in un congresso internazionale, tenutosi a Copenaghen, venne dichiarato un movimento internazionale addirittura universale, che ha come fine ultimo la formazione fisica e spirituale della gioventù mondiale.

Inoltre è di questi giorni la notizia che certo David Charles un Boyscout ha costruito un reattore nucleare ed il Croato è stato nominato Boyscout radioattivo, peccato che nato nel 1976 è deceduto nel 2016 e precisiamo che quando ha costruito il reattore aveva solo 17 anni.

Soffermiamoci ancora col dire che i BOY SCOUT d’America hanno tolto la parola “boy”dal nome.

E’ una vera rivoluzione dopo che l’associazione ha deciso di aprire le porte anche alle donne, il tutto a partire da febbraio 2019, anche se il nome dell’organizzazione rimarrà Boy Scout of America.

L’accesso alle donne però era stato consentito già dall’Ottobre del 2017 e fu una vera apertura visto che per un secolo i Club erano stati riservati solo ai ragazzi, non solo ma anche permettere alle ragazze di passare dalla categoria Lupetti alla categoria Aquila che è considerato il livello più alto dal punto di vista gerarchico.

Un altro capo Scout aveva annunciato che la loro organizzazione fa sviluppare carattere.

E’ importante secondo Surbaugh che tutti i giovani possano riconoscersi nello scautismo in ogni modo e angoli del Mondo.

Gli Scout d’America ad oggi sono 2.300.000 iscritti fra i ragazzi e ragazze tra 1 7 e i 21 anni e poi i volontari che superano il 1.000.000 sparsi negli USA.

Naturalmente l’America non è il solo paese in cui le ragazze sono state inserite ma anche in altre parti del Mondo dove lo Scautismo è presente, vedi l’Italia.

Ma tornando a noi possiamo dire che nella nostra zona Parco sono state molte le Associazioni Scoutistiche che hanno preso parte ad attività campeggistica.

Il primo campeggio nell’area Parco si tenne nella Val Fondillo di Opi nell’agosto 1921 e venne organizzato dall’Associazione scoutistica cattolica italiana.

Parteciparono al campo 600 giovani esploratori, in quella che valle che è stata definita: “La gemma verde e più preziosa dell’Ente Parco.

I giovani esploratori abitarono i grandi boschi della valle dal 10 agosto al 3 settembre, campeggio che venne visitato da Erminio Sipari, che presto sarebbe divenuto il primo Presidente dell’Ente Parco.  

Dopo il campeggio, innanzi citato, altri ne seguirono.

Merita di essere ricordato quello organizzato dall’Associazione Internazionale di studi Filosofici, Teologici e Religiosi, ad Opi, comprendente tutti i delegati delle Associazioni Europee e perfino l’Associazione scoutistica della lontana America.

Queste ed altre iniziative culminarono con l’Escursione Nazionale che il Touring Club Italiano promosse nel settembre del 1922.

A seguito di questo successo vennero individuati altri campeggi in altre zone: nelle vicinanze di Civitella Alfedena, Pescasseroli, Lecce nei Marsi, Villavallelonga, Campoli Appennino e Alvito.

Il tutto per favorire l’afflusso TURISTICO-NATURALISTICO-ESCURSINISCO delle zone interne.

Proprio in quegli anni veniva istituito il PARCO.

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

La Regione Abruzzo finanzia due nuovi centri per uomini autori di violenza domestica e di genere, uno sarà in provincia dell'Aquila
Festa della Madonna di Pietraquaria, torna il contest fotografico Focaracci 2024 per scegliere lo scatto migliore
L'associazione Lenatorte di Pescocanale ha ripulito e sistemato la chiesetta della Madonna delle Grazie
Indennità per il personale sanitario dei Pronto Soccorso, la Verì a confronto con le organizzazioni sindacali
Addio a Leucio Sisto Lippa, stimato e noto animatore culturale marsicano: "Oggi Villavallelonga è più triste del solito"
Cammino di Berardo, il 5 Maggio gara di MTB organizzata dalla ASD Gs Fontamara di Pescina
La dottoressa Gina Barbieri nominata nuovo Comandante della Polizia Locale di Carsoli
Imprese artigiane, dalla Giunta regionale un incremento delle risorse per incentivi e ristori economici
Maria Assunta Oddi
WhatsApp Image 2024-04-26 at 11.24
Giornata ecologica domani ad Aielli, Pro Loco: "Ripuliamo il nostro paese per salvaguardarne la bellezza"
Screenshot_2024-04-26-11-16-03-917_com.android
Lecce nei Marsi commemora il partigiano Ivan, soldato sovietico fucilato dai tedeschi nel 1944 in località La Guardia
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Screenshot_2024-04-26-10-23-06-326_com.facebook
IMG-20240426-WA0004
pallone-da-calcio
'Altopiano delle Rocche Trail
sbocco-emissario-claudio
Semi Calvino 1
FB_IMG_1714116871376
Isweb Avezzano Rugby
FB_IMG_1714072215196
Fucino HM-Stracittadina Avezzano 28042024 t-shirt ufficiale

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina