I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Cerca
Close this search box.

Linea Tua Avezzano-Pescara, i pendolari:”Non ci stiamo più ad essere trattati come passeggeri di serie b”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Avezzano – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un gruppo di pendolari della linea Tua Avezzano-Pescara.

“Ogni mattina, zaino alle spalle, – scrivono – viaggiamo da Avezzano a Pescara utilizzando il servizio di trasporto pubblico offerto da TUA che parte alle 6.15 da Piazzale Kennedy e arriva alla stazione di Pescara Centrale alle 8.10 (quando va bene!), per poi affrontare il viaggio di ritorno alle 14:15. 

Oramai da circa 8 mesi, ci ritroviamo a viaggiare in condizioni assurde che, in alcuni giorni della settimana, divengono addirittura impossibili da sostenere. Per questo motivo, il 13 marzo scorso, stanchi dell’ennesimo “viaggio della speranza”, abbiamo pensato di rivolgerci direttamente all’Azienda di Trasporto Pubblico scrivendo una email  elencando gli innumerevoli  disagi che da diversi mesi ci troviamo a tollerare per ben sei giorni alla settimana. Missiva rimasta completamente inevasa!!!

Per questa ragione, e non solo, abbiamo pensato di rivolgerci ad una testata giornalistica online nel tentativo di essere ascoltati. 

In breve, quindi, proviamo adesso ad elencare tutta quella serie di disagi e di problematiche che viviamo e che ci stanno davvero rendendo la vita da pendolari, più difficile di quanto già non sia. 

Anzitutto, la principale problematica è legata al mezzo che risulta essere estremamente scomodo e rumoroso, inadatto per una tratta che dura in totale quattro ore al giorno (2 ore d’andata e 2 ore di ritorno) che, moltiplicato per le ore di viaggio settimanali, risultano essere 24 ore e, quindi, 96 ore totali al mese. 

L’autobus è un mezzo a metano sensibilissimo alle buche ed alle numerose disomogeneità del manto stradale; è talmente rumoroso da impedire addirittura (specie ai passeggeri che occupano la parte anteriore del mezzo) di interloquire: gli scricchiolii, i botti, i tonfi continui fanno sì che, al termine del viaggio, noi passeggeri scendiamo dal mezzo con il mal di testa. Per intenderci si vive un’esperienza di viaggio che solitamente si prova nei mezzi impiegati nei tratti urbani. 

Il secondo (gravissimo) problema è legato al portabagagli. Ci hanno spiegato che trattandosi di autobus a metano, il serbatoio di rifornimento occupa la parte bassa del mezzo riducendo lo spazio dove riporre i bagagli. In particolar modo, il lunedì e il venerdì (giorni in cui viaggiano molte persone con valigie) capita che, esaurito lo spazio del portabagagli, si inizi a riempire la navata centrale con borse e trolley di ogni sorta che iniziano a volare di qua e di là ad ogni curva. Inutile dire che lo spazio che viene sacrificato di più è quello riservato ai disabili (la fortuna ha voluto che, fino ad adesso, mai un disabile con carrozzina sia salito a bordo). Spesso è accaduto che i bagagli vadano a sbattere violentemente sulle pareti del bus, e, sovente, non è mancato qualche colpo agli stinchi di qualche povero/a malcapitato/a. Ora ci chiediamo se, a rigor di logica, è mai possibile (oltre che sensato) impiegare un mezzo del genere sulla tratta  Avezzano-Pescara. 

Il mezzo, poi, non è dotato di tende e questo -nonostante ci stia facendo risparmiare sui saloni di bellezza e sulle lampade abbronzanti- non è tanto confortevole tenendo conto delle temperature estive pescaresi. 

Esiste solo una corsa per il viaggio di ritorno alle ore 14:15 il che costringe diversi pendolari a dover pagare due abbonamenti: uno con la TUA per il viaggio di andata ed uno con Prontobus per il ritorno alle ore 13:00, 15:00 o alle 17:00.

La forza di protestare contro un disservizio pubblico (che francamente ci saremmo risparmiati ben volentieri se l’Azienda ci avesse risposto o avesse preso provvedimenti per risolvere i problemi) ci è stata data l’altro giorno quando, fermi alla stazione di Pescara ad aspettare l’autobus, ci è capitato di notare che, in partenza da Pescara, vi era un autobus di TUA diretto a L’Aquila di tutt’altra sembianza e fattezza. Un mezzo “Mercedes” e/o “Setra” che scommettiamo garantisca una qualità di viaggio di gran lunga diversa dalla nostra. 

Non ci stiamo più ad essere trattati come passeggeri/utenti di Serie B, anche e, soprattutto, perché i danari con cui acquistiamo biglietti ed abbonamenti contano quanto quelli dei passeggeri/pendolari di altre zone della Regione (Pescara e/o L’Aquila).

La settimana scorsa, per l’ennesima volta, ci siamo recati agli Uffici della Tua ad Avezzano ed abbiamo esposto le suddette problematiche al responsabile dell’ufficio movimento il quale ci aveva assicurato che, nel giro di qualche giorno, avrebbe provveduto, in via definitiva, a risolvere tale incresciosa situazione.

Orbene, oltre al danno anche la beffa!!!! Il mezzo a metano è stato sostituito da un Mercedes nei soli giorni di lunedì e venerdì (così per darci il c.d. “contentino”) mentre, per tutta la settimana siamo costretti a viaggiare di nuovo con l’autobus a metano!!!! Tale stato di cose non è più sostenibile. Presto contatteremo anche la Dirigenza della TUA, che sicuramente non è stata informata, al fine di tutelare i nostri diritti e, finalmente, viaggiare alle stesse identiche condizioni degli altri cittadini”

author avatar
Redazione News

PROMO BOX

Inaugurato il nuovo Centro sociale “Diversamente giovani” a Carsoli, sindaca Nazzarro: "Multa a chi osa chiamarli anziani!"
WhatsApp Image 2024-04-27 at 12.03
Avezzano, botte da orbi al bar della stazione
Aielli
piazza-risorgimento-avezznao-scaled-e1576831978337
Maurizio Murzilli
IMG-20240420-WA0050
Cagnolina lasciata su un balcone a volte anche alla catena: "Ha bisogno di una famiglia amorevole"
Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio: 9 treni e diverse fermate straordinarie sulla linea Avezzano - Sulmona
I Giovani di Azione Cattolica Marsicana incontrano il Papa a San Pietro
438239062_2742740802556179_1355038846976342192_n
Madonna della Libera a Pratola Peligna
fanfara
 Gaetano Lolli
20240420_233701
La Regione Abruzzo finanzia due nuovi centri per uomini autori di violenza domestica e di genere, uno sarà in provincia dell'Aquila
Festa della Madonna di Pietraquaria, torna il contest fotografico Focaracci 2024 per scegliere lo scatto migliore
L'associazione Lenatorte di Pescocanale ha ripulito e sistemato la chiesetta della Madonna delle Grazie
Indennità per il personale sanitario dei Pronto Soccorso, la Verì a confronto con le organizzazioni sindacali
Addio a Leucio Sisto Lippa, stimato e noto animatore culturale marsicano: "Oggi Villavallelonga è più triste del solito"
Cammino di Berardo, il 5 Maggio gara di MTB organizzata dalla ASD Gs Fontamara di Pescina
La dottoressa Gina Barbieri nominata nuovo Comandante della Polizia Locale di Carsoli
Imprese artigiane, dalla Giunta regionale un incremento delle risorse per incentivi e ristori economici
Maria Assunta Oddi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina