Ad image

Legge di Bilancio, svolta per i precari della ASL 1: riconosciuta la stabilizzazione anche al personale amministrativo e tecnico

Immagine di repertorio

Avezzano – “È stato approvato questa notte al Senato l’emendamento alla Legge di Bilancio, che permetterà alle ASL di attivare percorsi di internalizzazione anche per il personale impiegato in ambiti tecnici e amministrativi che fino ad oggi è rimasto escluso da questa prospettiva di stabilizzazione, infatti, fino ad ora, questa possibilità era riservata soltanto al personale sanitario e socio-sanitario”. Lo scrivono FP-CGIL e CGIL Provincia dell’Aquila.

“Con questa norma, che va a a modificare la Legge di bilancio della Stato n. 234 del 30 dicembre 2021, viene, finalmente, ristabilita la parità di trattamento tra il personale in servizio nelle Aziende Sanitarie come da anni richiesto dalla CGIL e dalla FP CGIL.

Una battaglia portata avanti con forza da questa organizzazione sindacale che oggi vede il risultato raggiunto anche grazie all’impegno dei parlamentari e delle forze politiche del territorio che, trasversalmente, hanno saputo ascoltare le nostre rivendicazioni nel riconoscimento di un diritto fondamentale per le lavoratrici ed i lavoratori in appalto nella ASL n. 1.

In particolare,  nella ASL della Provincia dell’Aquila, sono ad oggi impiegati circa 150 lavoratrici e lavoratori i quali, da anni, garantiscono in accordo quadro i servizi di supporto amministrativo e tecnico, un servizio che è oggetto di esternalizzazione da oltre un decennio e che vede l’impiego tra lo stesso personale anche di ex LSU in servizio da oltre vent’anni.

 A tutti i protagonisti di questa vertenza, vogliamo porgere i nostri ringraziamenti a nome delle lavoratrici e dei lavoratori e l’invito a continuare la battaglia per l’adeguamento dei fabbisogni del personale delle ASL le quali necessitano di investimenti programmatici a partire dal personale. Continueremo a vigilare sulla corretta applicazione delle norme a tutela del diritto al lavoro di lavoratrici e lavoratori”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonino Bisegna

Casa Funeraria Rossi

Luisa Vincenzina Martini

Casa Funeraria Rossi

Antonino Bisegna

Casa Funeraria Rossi

Luisa Vincenzina Martini

Casa Funeraria Rossi

Sebastiano Coccia

Casa Funeraria Rossi

Paola Bernardi

Casa Funeraria Rossi