I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Cerca
Close this search box.

Le voci che hanno creato il mito della “Corsa Rosa” al Castello Orsini di Avezzano per il convegno “Giro d’Italia e Rai”. Il racconto della manifestazione sportiva che ha unito il Paese

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

AVEZZANO – È stata una mattinata di ricordi, di emozioni e di voci familiari che hanno ricordato a tutti i presenti momenti che, in un modo o in un altro, hanno segnato un giorno, una fase, un istante della propria esistenza.

Le “voci” del Giro d’Italia, quelle che per radio prima e poi per televisione, hanno raccontato la storia di una corsa che, oltre a grande manifestazione sportiva, ha avuto il merito di unire un paese diviso.

Questa mattina, dalla 10, infatti, nel Castello orsini di Avezzano, nell’ambito del calendario di appuntamenti che precedono la partenza della IX tappa della “Corsa Rosa” 2024, da Avezzano a Napoli, il 12 maggio prossimo, si è tento il convegno “Giro d’Italia e Rai – Prove Tecniche di Trasmissione”, la narrazione dello sport che ha nito il paese. Etica della cronaca sportiva.

I lavori sono stati aperti dal saluto istituzionale del coordinatore del Comitato Tappa, nonché Vicesindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino.

Quindi, si sono succeduti gli interventi di Alessandro Fabbretti, giornalista, caporedattore centrale Rai, ma soprattutto una delle voci storiche del Giro d’Italia; Davide Cassani, ex campione di ciclismo e protagonista di tanti Giri, ora apprezzato commentatore della corsa; Antonio Monaco, giornalista di Rai Abruzzo; l’abruzzese Vittorio Marcelli, ex campione di ciclismo e infine Cristiano Taccone, figlio di Vito Taccone, leggenda del ciclismo marsicano e nazionale.

Presente alla manifestazione tenutasi al castello orsini di Avezzano, la europarlamentare abruzzese, Elisabetta De Blasis.

Alessandro Fabbretti ha fatto rivivere momenti entusiasmanti da tanti giri ed ha sottolineato come dal 1953, grazie alla Rai e ai suoi giornalisti e tecnici validissimi, arrivano in diretta, le immagini nelle case degli italiani, e non solo, grazie alla Rai. 

Nessuna televisione trasmetteva le immagini in movimento, ha ricordato, ed ha parlato poi della “motocronaca”, ovvero la cronaca della tappa in diretta, sulla motocicletta, dove giornalista e operatore inviano le immagini commentate dal vivo della corsa.

“La Rai ha fornito il racconto del Giro nel tempo, ha detto Cassani: «Ho cominciato con il maestro Adriano De Zan. Una delle prime cose che mi ha insegnato è che per dire 10 cose ne devi sapere 100.

Mi portava a vedere i musei e i castelli del territorio. La televisione – ha proseguito Cassani – ha cambiato le corse. Prima la trasmissione riprendeva gli ultimi 50 km. Adesso la televisione trasmette dal 1° all’ultimo chilometro e ci si dà battaglia dal promo all’ultimo km. Sono corse più tirate. 

Prima non potevi essere smentito su ciò che dicevi. Ora, al contrario, con la moderna tecnologia, chi ti ascolta può verificare quello che hai detto e commentare».

Cristiano Taccone ha ricordato i tempi dell’indimenticabile “Processo alla Tappa” dove papà Vito, Il Camoscio d’Abruzzo” con Sergio Zavoli dettero vita interviste e commenti indimenticabili. Cristiano Taccone ha ricordato, commosso, Adriano De Zan e il suo stile, dicendo che oggi quello che è cambiato è l’avvento dei social. Fare il commentatore della Rai oggi, secondo Taccone, è più difficile.

Tonino Monaco, giornalista sportivo e di Rai Abruzzo, avezzanese doc, ha voluto raccontare un episodio della sua carriera professionale, simbolo della meticolosa professionalità della Rai, pur passando dalle biciclette al calcio. «Al mio primo mondiale di calcio – ha detto – i responsabili della produzione Rai e della redazione sportiva mi fecero vedere Iran-Angola per 10 volte. Volevano, ed avevano ragione, che sapessi tutto quello che c’era da sapere per la prossima partita».

Un emozionato Vittorio Marcelli ha infine ricordato i suoi 7 campionati del mondo di ciclismo: «Ne ho corsi 5 da dilettante e con la mia maglia azzurra ho sempre cercato di dare tutto».

A conclusione del convegno, tantissimi dei presenti hanno voluto fare la foto accanto al trofeo “Senza Fine”, simbolo della vittoria del Giro d’Italia.

PROMO BOX

Inaugurato il nuovo Centro sociale “Diversamente giovani” a Carsoli, sindaca Nazzarro: "Multa a chi osa chiamarli anziani!"
WhatsApp Image 2024-04-27 at 12.03
Avezzano, botte da orbi al bar della stazione
Aielli
piazza-risorgimento-avezznao-scaled-e1576831978337
Maurizio Murzilli
IMG-20240420-WA0050
Cagnolina lasciata su un balcone a volte anche alla catena: "Ha bisogno di una famiglia amorevole"
Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio: 9 treni e diverse fermate straordinarie sulla linea Avezzano - Sulmona
I Giovani di Azione Cattolica Marsicana incontrano il Papa a San Pietro
438239062_2742740802556179_1355038846976342192_n
Madonna della Libera a Pratola Peligna
fanfara
 Gaetano Lolli
20240420_233701
La Regione Abruzzo finanzia due nuovi centri per uomini autori di violenza domestica e di genere, uno sarà in provincia dell'Aquila
Festa della Madonna di Pietraquaria, torna il contest fotografico Focaracci 2024 per scegliere lo scatto migliore
L'associazione Lenatorte di Pescocanale ha ripulito e sistemato la chiesetta della Madonna delle Grazie
Indennità per il personale sanitario dei Pronto Soccorso, la Verì a confronto con le organizzazioni sindacali
Addio a Leucio Sisto Lippa, stimato e noto animatore culturale marsicano: "Oggi Villavallelonga è più triste del solito"
Cammino di Berardo, il 5 Maggio gara di MTB organizzata dalla ASD Gs Fontamara di Pescina
La dottoressa Gina Barbieri nominata nuovo Comandante della Polizia Locale di Carsoli
Imprese artigiane, dalla Giunta regionale un incremento delle risorse per incentivi e ristori economici
Maria Assunta Oddi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina