Ad image

La Casa delle Donne Marsica porta il Teatro dell’Oppresso al Liceo Scientifico di Avezzano: oltre cento studenti contro la violenza

La Casa delle Donne Marsica porta il Teatro dell'Oppresso al Liceo Scientifico di Avezzano: oltre cento studenti contro la violenza
Foto: Casa delle Donne nella Marsica

Avezzano – Nella mattinata di oggi, le aule del Liceo Scientifico di Avezzano hanno ospitato un importante laboratorio di cittadinanza attiva e consapevolezza che ha visto la partecipazione di più di cento ragazzi e ragazze.

L’iniziativa, promossa con forza dalla Casa delle Donne nella Marsica, ha utilizzato la metodologia del Teatro dell’Oppresso insieme agli esperti Olivier e Claudia del collettivo PartecipArte per esplorare le dinamiche delle relazioni umane.

Durante l’incontro, gli studenti hanno provato insieme a cambiare diverse situazioni della quotidianità, imparando a riconoscerne la problematicità, la latente violenza e la potenziale mancanza di consenso, elementi che spesso risultano insidiosi da individuare nel vissuto comune.

Attraverso la rappresentazione teatrale, i partecipanti si sono allenati attivamente a intervenire nelle scene, passando da spettatori a soggetti coinvolti per superare il muro dell’indifferenza.

Il messaggio lanciato dalla Casa delle Donne nella Marsica sottolinea come solo attraverso azioni collettive, consapevoli e responsabili sia possibile cambiare il mondo e trasformare le storie di sopraffazione.

Tale percorso educativo mira a insegnare alle nuove generazioni a desiderare e costruire la libertà per se stessi e per gli altri, trasformando profondamente la percezione delle proprie vite e delle relazioni interpersonali.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonino Bisegna

Casa Funeraria Rossi

Luisa Vincenzina Martini

Casa Funeraria Rossi

Antonino Bisegna

Casa Funeraria Rossi

Luisa Vincenzina Martini

Casa Funeraria Rossi

Sebastiano Coccia

Casa Funeraria Rossi

Paola Bernardi

Casa Funeraria Rossi