Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Cerca
Close this search box.

Emergenza Covid a Celano, l’amministrazione replica alla minoranza: “da loro rifiutato ogni confronto”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

Celano – “Rileviamo per l’ennesima volta la strumentalizzazione dei consiglieri di minoranza rispetto all’emergenza Covid, facendo finta come sempre di non sapere delle iniziative dell’amministrazione pur essendone a conoscenza e addirittura proponendo le stesse cose che l’amministrazione ha già provveduto a fare”.

“A conferma poi di quanto la minoranza brancoli nel buio e non dica la verità, è da precisare che solo la settimana scorsa, ovvero sabato 17 ottobre al Dottor Gesualdo Ranalletta il Sindaco ha dato la piena disponibilità ad incontrare tutti i membri della minoranza per un confronto e aggiornamento sul Covid e sulle ulteriori azioni da intraprendere, proposta che all’inizio è stata accettata dallo stesso Ranalletta e poi invece prontamente rigettata dallo stesso gruppo di minoranza “Per Celano” già il giorno dopo. Forse è lo stesso Ranalletta che si fa consigliare male dai suoi, cambiando nel corso della giornata più volte idea. La minoranza propone solo quello che è già stato applicato dall’amministrazione comunale, ed è bene a questo punto ribadirlo”.

“In data 19/10/2020 il Sindaco di intesa con la direzione sanitaria della Clinica Immacolata ha inviato una nota ufficiale all’assessore alla sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, al Direttore del Dipartimento Sanità Claudio D’Amario e al Presidente della Commissione Quinta Sanità Mario Quaglieri per l’utilizzo dei Test Antigenici che garantirebbe alla cittadinanza maggiore fruibilità senza allontanamento dal Comune di Celano, corretta esecuzione in sicurezza dei test e tracciabilità dei potenziali positivi”.

“Tutto il personale del comune di Celano è stato sottoposto a tampone per garantire ulteriore sicurezza sia a questo che ai cittadini per i servizi richiesti e l’ente già da un mese contingenta e controlla gli ingressi in Comune.
Tutte le scuole di Celano dal 16 ottobre sono state dotate di un sistema di sanificazione degli ambienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7″.

“Con il sindaco di Avezzano Di Pangrazio è stata già condivisa e inviata la richiesta a TUA di aumentare le corse per e da Avezzano al fine di diluire il più possibile la compresenza di alunni sugli autobus. Allo stesso tempo il Sindaco Santilli ha inviato un ulteriore richiesta al Presidente della Regione, affinché venga creato un abbonamento unico per il trasporto su gomma e su ferro e si dia una alternativa agli studenti di scegliere la tipologia di trasporto tra quella su treno e quella su bus, visto che le corse dei treni per e da Avezzano ci sono, ma i treni sono pressoché vuoti di studenti”.

“Sono stati potenziati i servizi di controllo sul rispetto del DPCM anche con servizi di vigilanza privata davanti alle scuole, al distretto sanitario e nelle piazze, per evitare gli assembramenti, far indossare le mascherine e far rispettare il distanziamento di sicurezza di almeno un metro. E’ stata emanata dallo stesso Sindaco apposita ordinanza ancora più restringente rispetto al DPCM per la chiusura dei locali, il divieto dei banchetti e la chiusura al pubblico delle strutture sportive”.

“Sono state individuate strutture dove poter ospitare pazienti dimessi, ma ancora positivi e che non hanno possibilità di mettersi in isolamento nella propria abitazione che sono al vaglio della Asl servizio epidemiologia.
Il punto Covid comunale al contrario di quello che asserisce la minoranza si sta rilevando invece utilissimo per il tracciamento dei positivi, ma anche dei negativi e di supporto fondamentale alla stessa Asl”.

“Siamo una delle poche realtà che non ha perso il tracciamento dei positivi come invece sta succedendo in quasi tutto il territorio nazionale, tanto è vero che parliamo di 32 ceppi familiari contagiati su un totale di circa 5.000 famiglie di Celano. Siamo la comunità che ha effettuato più tamponi nella provincia dell’Aquila. Ogni decisione viene condivisa e valutata giornalmente con le autorità sovra comunali competenti, sia sanitarie che governative”.

“E’ bene ribadire infatti che il settore sanità come tutti sanno è in capo al Governo nazionale e alle regioni e che nonostante questo essendo in piena emergenza stiamo fornendo il massimo supporto e sostegno alla Asl senza fare alcuna polemica o cercando colpevoli, perché questo è il momento in cui chi più può fare deve fare in un contesto di pandemia mondiale in cui nessuno riesce ancora a trovare la soluzione”.

“Piuttosto che allarmare ulteriormente la cittadinanza gettandola nel panico e nella confusione più totale come tenta di fare la minoranza, ci sentiamo di ribadire che la situazione resta sotto controllo, la maggior parte dei positivi è asintomatica oppure manifesta sintomi lievi, fa parte di ceppi familiari circoscritti che conosciamo e che ogni azione dell’amministrazione verrà presa con molta cautela, lucidità ed equilibrio, tenendo conto di tutte le ripercussioni che le decisioni possono avere se prese in maniera cervellotica o peggio tanto per far vedere che si propone o fa qualcosa e che invece potrebbero causare ulteriori seri danni alla collettività in maniera irrimediabile”.

LEGGI ANCHE

Emergenza Covid a Celano, i Consiglieri di minoranza: “Si sta sfiorando pericolosamente la soglia critica per questo proponiamo interventi urgenti per modificare l’attuale stato delle cose”

 

author avatar
Maria Tortora

PROMO BOX

Isweb Avezzano Rugby
FB_IMG_1714072215196
Fucino HM-Stracittadina Avezzano 28042024 t-shirt ufficiale
WhatsApp Image 2024-04-25 at 12.35
L'ANA celebra il 25 Aprile
Quartiere di Avezzano ‘La Pulcina’
Mamma, ascolta: è scoppiata la pace
un' azione dell'Avezzano
Decreto-di-nomina
25 aprile 2024, l'Archivio di Stato dell'Aquila presenta il progetto "Un treno per Dachau"
1213542_0150827_20130622_ambulanza-3
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
reperti1
scuola “Beato Tommaso da Celano”
Bollino rosso per il traffico durante i ponti del 25 Aprile e 1° Maggio: stop di Anas a 564 cantieri in tutta Italia
Ernesto Salvi, avezzanese in Canada, dona 100 copie di "Fontamara" ad Aielli. Sindaco Di Natale: "Tutto meravigliosamente vero"
Screenshot_2024-04-25-09-21-24-606_com.android
e94f819a-48d2-4eea-ad72-0a11ecfd0f0a (1)
Conteggi popolazioni di cervo, capriolo e cinghiale, Rewilding Apennines: "Abbiamo raccolto l'invito dei cacciatori"
Castellafiume presenta il progetto L.I.R.I. "Laboratori Itineranti Ricordando Imparando"
FB_IMG_1713975417119
FB_IMG_1713975007752
Turismo lento in Abruzzo: attiva per tutto il 2024 la piattaforma per presentare i Cammini turistici
25 Aprile, Festa della Liberazione, sen. Fina: "Sarò al Sacrario dei Trentatré Martiri di Capistrello per celebrare la Resistenza"
Rifiuti mal differenziati a Bisegna e San Sebastiano, dal Comune: "Costretti a togliere alcuni contenitori e ad attivare più controlli"

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina