Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Cerca
Close this search box.

Commossa partecipazione al 1° Memorial in ricordo del dott. Franco Cardilli

Ing. Sara Laconi “mi auguro che tutti noi possiamo coltivare la nostra umanità ed i nostri talenti. E poiché si impara per imitazione, le persone come il dott. Franco Cardilli siano fonte di stimolo e di esempio ad esprimere la parte migliore di noi stessi."
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
||||
||||

Avezzano – Sabato 23 giugno si è tenuto, presso il Palazzo Torlonia di Avezzano, l’evento in memoria del Dott. Franco Cardilli, per molti anni Direttore Responsabile del Pronto Soccorso di Avezzano, prematuramente scomparso un anno fa.

Il 1° “Memorial Franco Cardilli” è stato organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale CSA (Comitato Sorellanza Attiva) di Avezzano, in collaborazione con la Croce Rossa di Avezzano, la Pro Loco di Avezzano, l’ANPAS Abruzzo e la Misericordia, e con il Patrocinio del Comune di Avezzano, della Presidenza del Consiglio Regionale, dell’ANPAS Abruzzo e della Croce Rossa Italiana.

L’evento ha avuto inizio presso la Sala Convegni A. Picchi con i saluti del dott. Giuseppe Di Pangrazio (Presidente del Consiglio Regionale), del dott. Lino Cipolloni (Vicesindaco del Comune di Avezzano), dell’Avv. Leonardo Casciere (Assessore alla Sanità con delega al Sociale), del dott. Guerrino Fosca (AVIS Regionale) e della dott.ssa Maria Mancini (Vice Presidente del Comitato della Croce Rossa di Avezzano).

Le Autorità intervenute hanno speso parole di profondo affetto e stima per il dott. Cardilli, ricordandolo non solo come medico, evidenziando il suo lavoro nella gestione e programmazione del soccorso e delle emergenze sanitarie e il suo impegno per il mondo del volontariato, ma anche come uomo ed amico.

E’ intervenuto anche il Sindaco del Comune di Massa D’Albe il dott. Nazzareno Lucci “nella mia veste di Sindaco e insieme a tutta la mia amministrazione” dichiara “dedicheremo uno spazio a Massa D’Albe al dott. Franco Cardilli, quel territorio che lui ha amministrato e che ha amato tanto”.

Un breve video montato dalla dott.ssa Maura Coletta per ricordare la figura professionale ed umana del dottore ed un lungo e commosso applauso hanno dato il via alla manifestazione.

Hanno poi presenziato: il dott. Alessandro D’Amato (Governatore della Misericordia di Avezzano) in rappresentanza delle Associazioni di primo soccorso e la dott.ssa Luigina Cornacchia insieme al dott. Luigi Sannito in rappresentanza dei colleghi con un ricordo personale del dottore e Fausto Leonio (volontario della Croce Blu di Avezzano) in rappresentanza dei pazienti. Quest’ultimo è intervenuto dando voce ad una donna che ha subìto violenza durante il turno di lavoro e soccorsa in Ospedale personalmente dal dott. Cardilli. Una lettera straziante che racconta il dramma subìto ma che ricorda anche la grande umanità e disponibilità del dottore che immediatamente ha compreso il dolore provato e che, con semplici parole, è riuscito a darle conforto e aiuto.

Dal commosso ricordo delle persone intervenute si è poi passati alla professionalità del convegno dal titolo “Medicina e Sport” riguardante l’urgenza medica nello sport amatoriale e l’educazione sanitaria e sportiva.

I relatori presenti:

– Dott. Pierpaolo De Ciantis: “Il defibrillatore ed il pronto soccorso sportivo”;

– Dott.ssa Maura Coletta: “Nozioni di primo soccorso nei traumi da sport”;

– Dott. Christian Farina: “La gestione delle muscolitendinee e osteoarticolari nello Sport”;

– Dott.ssa Alessandra Danese: “Il ruolo dell’infermiere nei traumi da sport”.

Prima di dare inizio alle attività previste all’aperto, è intervenuta la famiglia del dott. Cardilli, visibilmente commossa, che ha voluto ringraziare il Presidente della CSA Ing. Sara Laconi per aver organizzato l’evento, i relatori e tutti i presenti. “Ci avete fatto emozionare” sottolinea la figlia del dott. Cardilli “in questo difficile anno le parole di affetto e di stima che abbiamo ricevuto ogni giorno ci hanno aiutato a sopportare il dolore della sua perdita e hanno riempito di più di orgoglio il nostro cuore. Grazie”.

Le parole conclusive sono state affidate a Serafino Montaldi (Presidente del Comitato Regionale Abruzzese dell’ANPAS) che ha spiegato il significato del volontariato.

 “Sono molto soddisfatta della manifestazione” dichiara il Presidente della CSA Ing. Sara Laconi “mi auguro che tutti noi possiamo coltivare la nostra umanità ed i nostri talenti. E poiché si impara per imitazione, le persone come il dott. Franco Cardilli siano fonte di stimolo e di esempio ad esprimere la parte migliore di noi stessi. Lo ringrazio per averci accompagnato per un tratto di strada con la sua straordinaria umanità e tenacia e ringrazio la sua famiglia per la disponibilità e la fiducia che hanno dimostrato. Ringrazio poi le dott.sse Maura Coletta e Alessandra Danese per l’iniziativa e l’impegno, la Presidenza del Consiglio Regionale per il supporto e il patrocinio e il Comune di Avezzano per la preziosa collaborazione. Un ringraziamento va anche alla Pro Loco di Avezzano, alla Misericordia di Avezzano, all’ANPAS Abruzzo, alla Croce Rossa, alla Croce Verde e Croce Blu per l’aiuto dato per l’organizzazione dell’evento ed infine alla CSA e ai Presidenti delle ASD e, naturalmente, a tutti coloro che hanno voluto partecipare all’evento per ricordare il dott. Franco Cardilli”.

Successivamente al convegno, nel piazzale antistante il Palazzo, i volontari delle associazioni di soccorso hanno eseguito dimostrazioni pratiche in materia di prevenzione e traumatologia dello sport e l’Associazione sportiva di pallavolo “A.S.D. Leonessa Avezzano Volley” di Lidia Di Carlo ha presentato la sua attività facendo giocare i suoi ragazzi.

Un intero pomeriggio al Palazzo Torlonia per ricordare il dott. Cardilli, persona molto conosciuta ed apprezzata in tutta la Marsica. Un medico storico ed un punto di riferimento per l’intera comunità, che si distingueva, oltreché per la preparazione professionale, per il garbo e la disponibilità nei confronti della gente.

L’incontro è stato presentato dalla giornalista Luisa Novorio.

Il ristoro è stato offerto dal Centro Commerciale “I Marsi” di Avezzano.

Video e foto di Manuel Conti

 

author avatar
Laura Gemini

PROMO BOX

Quartiere di Avezzano ‘La Pulcina’
Mamma, ascolta: è scoppiata la pace
un' azione dell'Avezzano
Decreto-di-nomina
25 aprile 2024, l'Archivio di Stato dell'Aquila presenta il progetto "Un treno per Dachau"
1213542_0150827_20130622_ambulanza-3
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
reperti1
scuola “Beato Tommaso da Celano”
Bollino rosso per il traffico durante i ponti del 25 Aprile e 1° Maggio: stop di Anas a 564 cantieri in tutta Italia
Ernesto Salvi, avezzanese in Canada, dona 100 copie di "Fontamara" ad Aielli. Sindaco Di Natale: "Tutto meravigliosamente vero"
Screenshot_2024-04-25-09-21-24-606_com.android
e94f819a-48d2-4eea-ad72-0a11ecfd0f0a (1)
Conteggi popolazioni di cervo, capriolo e cinghiale, Rewilding Apennines: "Abbiamo raccolto l'invito dei cacciatori"
Castellafiume presenta il progetto L.I.R.I. "Laboratori Itineranti Ricordando Imparando"
FB_IMG_1713975417119
FB_IMG_1713975007752
Turismo lento in Abruzzo: attiva per tutto il 2024 la piattaforma per presentare i Cammini turistici
25 Aprile, Festa della Liberazione, sen. Fina: "Sarò al Sacrario dei Trentatré Martiri di Capistrello per celebrare la Resistenza"
Rifiuti mal differenziati a Bisegna e San Sebastiano, dal Comune: "Costretti a togliere alcuni contenitori e ad attivare più controlli"
Chicco, cane sordo e anziano, salvato dall'investimento e restituito ai proprietari: una storia di speranza e gentilezza
Inaugurazione del Parco giochi a Ortucchio, sarà dedicato alla memoria del dott. Antonio De Nino
L'abruzzese Guerino Patani compie 107 anni, è il Carabiniere più longevo d'Italia
neve-21422

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina