Celano, prosegue lotta dell’Amministrazione comunale contro l’abbandono dei rifiuti

|||
|||

Celano – Tempi duri per chi abbandona i rifiuti a Celano.  I controlli sono stringenti e per i furbetti è sempre più difficile farla franca. L’amministrazione comunale, infatti, è sempre più impegnata a contrastare costantemente gli episodi di abbandono dei rifiuti sul territorio comunale.

Negli ultimi giorni, grazie al lavoro svolto dalla Polizia Locale Marsica e all’ausilio delle fototrappole installate nel territorio, per scoraggiare comportamenti maleducazione e inciviltà, sono state comminate sanzioni per altrettanti abbandoni segnalati e verificati in piazza Aia. L’azione congiunta ha portato all’individuazione dei responsabili che verranno sanzionati a norma di legge.

“È inaccettabile vedere rifiuti abbandonati che deturpano l’aspetto della Città, rappresentando anche un pericolo  per la salute pubblica. E’ una questione che riguarda tutta la cittidinanza  – osserva il Vicesindaco Piero Ianni, con delega alla Città  ─ perché poche persone rischiano di vanificare il comportamento corretto e puntuale  di molti cittadini che ogni giorno contribuiscono alla tutela dell’ambiente con una corretta raccolta differenziata”.

Il Comandante della Polizia Locale Marsica, Avv. Luca Montanari, a tal proposito, tiene a sottolineare che “i controlli aumenteranno e interesseranno sempre più porzioni del territorio comunale al fine di garantire un monitoraggio ottimale dello situazione. L’intensificarsi dei sopralluoghi e dell’attività di sorveglianza  ha anche lo scopo di fungere da deterrente e scoraggiare eventuali trasgressori che, esagerando con il deposito di rifiuti, potrebbero incorrere in reati di carattere penale”.  

“Sulla questione è necessaria una maggiore consapevolezza – aggiunge il Vicesindaco Ianni – è un impegno di tutti per mantenere pulita e decorosa la nostra città per questo chiediamo a tutti di fare la propria parte e di non abbandonare i rifiuti per strada o nel centro storico”  

“Sanzionare chi abbandona i rifiuti è un segno di rispetto nei confronti dei cittadini che al contrario dimostrano un grande senso civico e di responsabilità.  Continueremo con i controlli da parte della Polizia Locale, che ringrazio per la sensibilità e per la solerte attività d’indagine” – conclude il Vicesindaco Ianni.


Leggi anche

Necrologi Marsica

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Giacinta Alfonsi

Redazione contenuti

Angela Macera

Redazione contenuti