Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Carsoli, colpo di scena, scoppia la pace in Consiglio Comunale, soddisfazione del Sindaco

A Carsoli è stato attivato un centro di vaccinazione nella Sala Polifunzionale di via Genova, al primo piano della Scuola per l’infanzia. Si tratta di un hub vaccinale che servirà tutta la Piana del Cavaliere,
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Carsoli – Quello che nessuno si aspettava è accaduto giovedì al consiglio comunale di Carsoli dove, le linee programmatiche illustrate dal Sindaco, Velia Nazzarro, sono state votate all’unanimità dei presenti.

La minoranza ha quindi accolto favorevolmente il piano d’azione proposto dal Sindaco, e questo, segna inevitabilmente un cambio di passo nei rapporti fra maggioranza e minoranza non sempre caratterizzati dal fairplay in passato.

In questo rinnovato clima di collaborazione, perde consistenza anche la polemica suscitata da un post che a ridosso delle festività pasquali, il Presidente della ProLoco della frazione di Tufo aveva pubblicato sui social suscitando un vespaio.

In sostanza il Presidente aveva scritto di essere stato informato dalla consigliera comunale di minoranza, Ilaria Di Natale, che ci sarebbe stato uno screening con tamponi molecolari dedicato esclusivamente ai residenti nella frazione di Tufo. Questo dopo alcune sollecitazioni che sarebbero state rivolte dalla stessa Di Natale, ai Consiglieri Regionali Angelosante e Quaglieri.

Nel post, il Presidente David Anzini, esortava tutti a partecipare numerosi allo screening per identificare e circoscrivere il focolaio che, nel frattempo, si era sviluppato nella frazione che conta poco più di 200 abitanti a fronte di una trentina di contagi accertati prima di Pasqua. Questo il dato riferito dalla stessa Di Natale alla nostra redazione.

La notizia che invece ha fatto sobbalzare il Sindaco Nazzarro, è stata l’informazione riportata sempre dal Presidente della ProLoco, in relazione alla quale, coloro che fossero risultati negativi al tampone molecolare, avrebbero avuto la possibilità di sottoporsi alla vaccinazione sul posto, grazie alla presenza di una macchina mobile per vaccini che, stando a quanto scritto da Anzini, avrebbe seguito una pianificazione ad horas.

È del tutto evidente che in un periodo in cui si parla di furbetti del vaccino e di salti di fila non sempre giustificabili, la notizia ha assunto una rilevanza non trascurabile dal momento che sono stati tirati in ballo anche due consiglieri regionali. A tal proposito la redazione di TerreMarsicane ha contattato la consigliera Di Natale che ha confermato quanto scritto da Anzini ma ci ha tenuto a precisare che il suo intento non voleva essere affatto polemico.

«Ho scritto una lettera il 31 marzo indirizzata solo al Sindaco, ma lei non mi ha risposto. Nella email le chiedevo chiarimenti in merito alla situazione, chiedevo inoltre di sapere come pensasse di intervenire e soprattutto, cercavo di collaborare come minoranza, dal momento che io vivo nella frazione. Non avendo avuto risposta ho scritto una seconda mail indirizzata anche ai consiglieri regionali che hanno attivato la ASL Queste le parole della Di Natale.

Vede consigliera, ciò che incuriosisce è che nel post era scritto che si dava la possibilità di vaccinarsi sul posto a quelli che fossero risultati negativi.

«A livello di Consiglio Regionale è stato approvato, circa un mese fa, la possibilità di impiegare questa macchina vaccinale mobile per le persone più fragili che risiedono nei paesi più interni dell’Abruzzo, che sono più difficili da raggiungere. Forse qualcuno ha equivocato pensando che la vaccinazione fosse contestuale al tampone. Ovviamente non è così. La possibilità di vaccinarsi sarebbe stata un’opzione successiva, qualora si fosse risultati negativi al test.»

La Di Natale ha riferito che fino al 31 marzo nessuno si era ancora attivato per Tufo e, stando alle sue parole, solo dopo il suo interessamento, si sarebbe mosso qualcosa. Chiamata in causa sulla questione il Sindaco Nazzarro conferma di aver ricevuto la mail della Di Natale.

«Certo che ho letto la mail della consigliera Di Natale, fra le decine e decine arrivate in quei giorni di fuoco, ma la collaborazione si può manifestare anche alzando il telefono che certamente è uno strumento di contatto più rapido, specialmente nelle situazioni di emergenza.»

Quindi, non le è sfuggita la mail della consigliera?

«Affatto! In quei giorni stava partendo il centro vaccinale di Carsoli, figuratevi come potevo essere presa dall’urgenza di attivare tutta la macchina operativa nella Sala Polifunzionale di via Genova, al primo piano della Scuola per l’infanzia! La realtà dei fatti è che Carsoli ha allestito un hub vaccinale che servirà tutta la Piana del Cavaliere, questo non può passare in secondo piano.»

Sulla vicenda abbiamo chiesto lumi anche ai due Consiglieri Regionali. Il dott. Quaglieri, contattato ripetutamente, ha declinato l’invito. Il dott. Angelosante ci ha confermato di essere stato cercato da Carsoli, ma ha aggiunto di essersi immediatamente riferito al Sindaco mettendosi a disposizione, nel rispetto dei ruoli territoriali.

«Le vaccinazioni, funzionano in questo modo. Ci sono dei punti statici e poi ci sono delle vaccinazioni che vengono fatte nei piccoli comuni disagiati su richiesta dei sindaci. Per i soggetti allettati o gli anziani che hanno difficoltà a raggiungere i centri vaccinali, quando i sindaci fanno richiesta alla ASL, al servizio igiene e prevenzione, si organizzano delle sedute vaccinali nei locali messi a disposizione dai comuni. Non c’è una cosa mobile che va in giro.» Questo il commento di Angelosante.

Come fossero USCA che girano per i comuni?

«Esatto! A Ovindoli, a Pescasseroli e in alcuni punti della Valle Roveto, sono state fatte queste sedute vaccinali su richiesta dei Sindaci.»

Comunque, sempre rimanendo nel perimetro della piattaforma?

«Assolutamente sì! Si prendono coloro già iscritti in piattaforma individuando le persone più fragili o quelle più anziane, che magari vivono anche in luoghi isolati, quindi viene portato e somministrato il vaccino. Sempre nel rispetto delle categorie, quindi soggetti fragili e ultrasettantacinquenni.»

Certo che anche questa storia delle vaccinazioni garantite in via prioritaria ai magistrati, non è stata una cosa bella.

«Io ho espresso pubblicamente le mie perplessità, ma ritornando alla questione di Carsoli, credo che si sia trattato solo di un banale equivoco.»  

In definitiva, trascorso il periodo pasquale, alla luce della pace scoppiata in consiglio comunale, dove tutti i presenti hanno votato a favore del terzo punto all’ordine del giorno, quello che prevedeva l’approvazione delle linee programmatiche di mandato 2020-2025, tutto sembrerebbe essere rientrato.

 

author avatar
Alfio Di Battista

PROMO BOX

IMG20240428183535
FB_IMG_1714324822529
Avezzano, botte sotto i portici in piazza
WhatsApp Image 2024-04-28 at 19.04
Bracco
Rinunciarono alla gita per solidarietà con un compagno di classe: Mattarella premia la 5A dell'Istituto comprensivo di Trasacco
Cinghiali a Ortona dei Marsi: saranno allontanati ricorrendo all'ausilio di cani addestrati
Presenza del lupo appenninico nel Parco nazionale d'Abruzzo tra fattori di disturbo come uomini e cani
Storico successo per l'allenatore di Pescina Luciano Zauri che vince il 2° scudetto con l'Hamrun Spartans a Malta
438223360_1172491934114281_5609112523837399798_n
Soldati spagnoli e francesi
Inaugurato il nuovo Centro sociale “Diversamente Giovani”
Batmobile di "Zia Maria"
sirente
Inaugurato il nuovo Centro sociale “Diversamente giovani” a Carsoli, sindaca Nazzarro: "Multa a chi osa chiamarli anziani!"
WhatsApp Image 2024-04-27 at 12.03
Avezzano, botte da orbi al bar della stazione
Aielli
piazza-risorgimento-avezznao-scaled-e1576831978337
Maurizio Murzilli
IMG-20240420-WA0050
Cagnolina lasciata su un balcone a volte anche alla catena: "Ha bisogno di una famiglia amorevole"
Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio: 9 treni e diverse fermate straordinarie sulla linea Avezzano - Sulmona
I Giovani di Azione Cattolica Marsicana incontrano il Papa a San Pietro

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina