Ovindoli – Le segnalazioni relative a moto e automobili che sfrecciano ad alta velocità lungo le strade della Marsica, soprattutto quelle di montagna, sono una costante. I controlli, a volte, non riescono a risolvere in maniera definitiva i cattivi comportamenti dei guidatori che non rispettano i limiti di velocità e le regole di sicurezza. Per questa ragione, un cittadino ha attivato, tramite una nota piattaforma, una petizione online recante: “Salva un Vita, Frena l’Adrenalina: Chiediamo l’Installazione di Autovelox a Rovere!“.
“Lo Stradone, la strada che collega Ovindoli a Rovere” si legge nella nota che descrive la petizione “sta rapidamente diventando un campo di corsa per alcuni guidatori imprudenti che sfrecciano a velocità fino a 140 km/h, trasformandola in quello che potremmo definire un “Stradone della Morte“. Un recente incidente ha rischiato di trasformare un bambino innocente, che attraversava la strada per raggiungere la pista ciclabile, in una vittima di questa folle velocità. Ogni giorno, molti bambini attraversano quella strada a piedi o in bicicletta, e ciascuno di loro è potenzialmente a rischio“.
La situazione appare piuttosto preoccupante: “Nonostante la presenza di abitazioni e di un ristorante, motociclisti e automobilisti continuano a guidare a velocità assurde. È inaccettabile che la sicurezza delle nostre strade, e più importante delle nostre vite, sia messa a repentaglio da un comportamento così irresponsabile“. Viene quindi chiesto a chi di competenza di provvedere all’installazione almeno due autovelox o altri strumenti dissuasori di velocità lungo lo Stradone per garantire che i limiti di velocità siano rispettati.