A Pescina la seconda edizione del concorso “Giulio Raimondo Mazzarino”

Pescina. Si terrà a Pescina il 4 giugno la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti in seno alla II edizione del Concorso “Giulio Raimondo Mazzarino”, appuntamento voluto per omaggiare la figura del celebre Cardinale nato a Pescina nel 1602. Una kermesse organizzata grazie agli sforzi congiunti del Comune di Pescina e della Casa Museo “Giulio Raimondo Mazzarino” di Pescina, che avrà luogo nella Sala Conferenze della Casa Museo Mazzarino, sita nella parte vecchia della città.

L’evento inizierà alle 16:00 e vedrà l’alternarsi degli interventi di Maria Grazia Capuzza (Presidente della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino), Stefano Iulianella (Sindaco di Pescina), l’Avv. Maurizio Di Nicola (Consigliere Regionale della Regione Abruzzo) e del Prof. Argante Ciocci (Professore di storia e filosofia del Liceo Scientifico “ M. Vitruvio Pollione ’’).

I veri protagonisti della manifestazione saranno comunque i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia dell’Aquila, ai quali è stato chiesto di partecipare realizzando un elaborato dal titolo: “Le guerre di religione della II metà del 500’ segnano una battuta d’arresto al cammino dell’accentramento politico e dell’esaltazione dell’autorità regia, il processo riprese e venne portato a compimento in Francia nel corso del 600’ durante i Ministeriati dei Cardinali Richelieu e Mazzarino ”.

Verranno premiati dagli illustri ospiti i giovani vincitori delle scuole secondarie di secondo grado del Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione” e del Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano, che hanno consegnato i propri elaborati entro i termini previsti dal bando.

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Guerino Di Pietro

Casa Funeraria Rossi

Romualdo Fumi

Casa Funeraria Rossi