I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Cerca
Close this search box.

Lettera di tre cittadini marsicani al Presidente del Consiglio dei Ministri

”Alta capacità ferroviaria Pescara – Roma, ufficializzazione del Corridoio intermodale trasversale Tirreno – Adriatico, ZES trasversale Abruzzo – Lazio, valorizzazione dell’Interporto di Avezzano e realizzazione di un eventuale collegamento ferroviario L’Aquila – Avezzano”.
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Avezzano – Riceviamo e pubblichiamo la letetra aperta inviata il 3 febbraio 2022 al Presidente del Consiglio dei Ministri, Dott. Mario Draghi, l’ex Segretario del PD di Avezzano, Ing. Giovanni Ceglie, l’Avv. Aurelio Cambise ed il Sig. Mancini Domenico Giovanni che chiedono più attenzione per le aree interne abruzzesi, in modo particolare per la Marsica.

Così la lettera: Gent.mo Presidente del Consiglio dei Ministri, Dott. Mario Draghi, l’adeguamento della tratta ferroviaria Pescara – Chieti – Sulmona – Avezzano – Roma deve essere la priorità assoluta. Tale linea va potenziata nella sua totalità per il trasporto delle persone e delle merci, come presupposto e come conseguenza della realizzazione del Corridoio intermodale trasversale Barcellona – Civitavecchia – Roma – Avezzano – Sulmona – Chieti – Pescara – Ortona – Vasto – Ploce (Croazia). Basta con le inaugurazioni dell’Interporto di Avezzano. Abbiamo raggiunto quota 6. Però nessuno pensa ai 75 metri di ferrovia che mancano per collegarla alla Roma – Avezzano – Sulmona – Chieti – Pescara. Gli Interporti di Avezzano, di Manoppello e i Porti di Pescara, di Ortona e di Vasto devono avere la loro funzionalità, come richiedono i traffici di oggi. Ci sono studi pregevoli pluriennali portati avanti dagli esperti abruzzesi di logistica e di portualità, Ing. Antonio Nervegna e Dott. Euclide Di Pretoro, sui quali si sono soffermati tantissimi altri studiosi ed esperti in vari Corsi e Convegni egregiamente organizzati presso l’Istituto Tecnico Nautico Statale “Leone Acciaiuoli” di Ortona (CH). Sul versante laziale è stato già in parte realizzato il doppio binario tra Lunghezza e Guidonia.

Bisogna pensare anche alla tratta ferroviaria Avezzano – Sulmona, che è parte integrante della linea in questione, realizzando semmai un lungo tunnel tra Celano e Bugnara (Così come già prevedono i progetti presentati a RFI). Occorre subito provvedere al doppio binario Pescara Porta Nuova – San Giovanni Teatino – Chieti – Interporto d’Abruzzo (Manoppello), scegliendo un tracciato idoneo che non ostacoli la vita delle Comunità, delle imprese e delle famiglie per un importo stimato in 602 milioni, interamente già finanziato. Tra le strade possibili ci sarebbe anche un vecchio studio ipotizzato da RFI nel 2007 che prevede il passaggio ed attraversamento all’Interporto Val Pescara di Manoppello.

Per l’Abruzzo e la Marsica è una occasione irripetibile per uscire dall’isolamento ed entrare nella rete europea dei trasporti (TEN-T). Senza considerare che l’Autostrada A 24 e A 25 prevede un aumento di pedaggi del 34.5% nel 2022, solo sospeso per 6 mesi dai gestori, forse per paura di sommosse.

La stessa ZES (Zona Economica Speciale), incardinata sui Porti abruzzesi (Pescara, Ortona, Vasto, nodi di transito di flussi di merci sul Corridoio Barcellona – Civitavecchia – Roma – Avezzano – Sulmona – Chieti – Pescara – Ortona – Vasto – Ploce), potrà ricevere da tale collegamento ferroviario un forte impulso e alimentare maggiormente la crescita economica e occupazionale regionale e marsicana. Non si possono dare tante priorità, ma ne basta qualcuna, tanto per cominciare, come l’alta capacità ferroviaria Pescara – Chieti – Sulmona – Avezzano – Roma per un investimento complessivo di 6,75 miliardi di euro.

Esiste da tempo uno studio di fattibilità che trova vari consensi, inserito nel Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili sulla realizzazione di un eventuale collegamento ferroviario tra L’Aquila e Tagliacozzo con la possibilità di agganciarsi alla tratta ferroviaria naturalmente da adeguare all’ alta capacità / alta velocità Pescara – Roma. Noi, invece, chiediamo il passaggio alla stazione di Avezzano, essendo il principale nodo ferroviario della Marsica. Ad Avezzano il traffico passeggeri è molto elevato, costituito da migliaia di pendolari diretti a Roma, Pescara e Cassino. Sarebbe un bel sogno anche la realizzazione di un tracciato ferroviario L’Aquila – Teramo. L’Aquila, Teramo e anche Avezzano sono sedi universitarie, che potrebbero crescere e servire egregiamente un territorio che siamo stanchi di vedere isolato, anziché ben collegato.

I sogni si sono infranti e dissolti come neve al sole.

La linea ferroviaria veloce Pescara – Chieti – Sulmona – Avezzano – Roma non decolla come si vorrebbe (Biblici ritardi di adeguamento l’hanno resa del tutto inadeguata ai tempi attuali). La Commissione Europea ha inserito nelle Reti Ten-T soltanto la fascia Adriatica da Ancona a Foggia. Che senso ha favorire solo la Costa Adriatica, che pure è un fatto molto positivo in sé, ma insufficiente, se il progetto non è collegato con le aree interne fino ad aprirsi ai traffici di Civitavecchia? Soltanto una ZES trasversale Abruzzo – Lazio collegata al Porto di Civitavecchia potrà sviluppare le aree interne abruzzesi ed evitare lo spopolamento. Sarebbe un bel sogno raggiungere in treno Roma e Pescara, L’Aquila e Teramo dalla Marsica o dalla Valle Peligna in poco tempo e in sicurezza, specialmente durante la stagione invernale, quando le strade e le autostrade sono ghiacciate e perciò pericolose.

Quando i Politici vanno in letargo i cittadini si destano e si rimboccano le mani.

Certi della Sua sensibilità e della Sua disponibilità, porgiamo distinti saluti, consapevoli che le Sue brillanti doti di risolutore possano ridarci speranza.”

PROMO BOX

Inaugurato il nuovo Centro sociale “Diversamente giovani” a Carsoli, sindaca Nazzarro: "Multa a chi osa chiamarli anziani!"
WhatsApp Image 2024-04-27 at 12.03
Avezzano, botte da orbi al bar della stazione
Aielli
piazza-risorgimento-avezznao-scaled-e1576831978337
Maurizio Murzilli
IMG-20240420-WA0050
Cagnolina lasciata su un balcone a volte anche alla catena: "Ha bisogno di una famiglia amorevole"
Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio: 9 treni e diverse fermate straordinarie sulla linea Avezzano - Sulmona
I Giovani di Azione Cattolica Marsicana incontrano il Papa a San Pietro
438239062_2742740802556179_1355038846976342192_n
Madonna della Libera a Pratola Peligna
fanfara
 Gaetano Lolli
20240420_233701
La Regione Abruzzo finanzia due nuovi centri per uomini autori di violenza domestica e di genere, uno sarà in provincia dell'Aquila
Festa della Madonna di Pietraquaria, torna il contest fotografico Focaracci 2024 per scegliere lo scatto migliore
L'associazione Lenatorte di Pescocanale ha ripulito e sistemato la chiesetta della Madonna delle Grazie
Indennità per il personale sanitario dei Pronto Soccorso, la Verì a confronto con le organizzazioni sindacali
Addio a Leucio Sisto Lippa, stimato e noto animatore culturale marsicano: "Oggi Villavallelonga è più triste del solito"
Cammino di Berardo, il 5 Maggio gara di MTB organizzata dalla ASD Gs Fontamara di Pescina
La dottoressa Gina Barbieri nominata nuovo Comandante della Polizia Locale di Carsoli
Imprese artigiane, dalla Giunta regionale un incremento delle risorse per incentivi e ristori economici
Maria Assunta Oddi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina