I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Cerca
Close this search box.

Videogiochi ispirati a programmi tv: ecco i più divertenti di sempre

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Il mondo delle serie tv si arricchisce di nuovi titoli ogni anno. Nella maggior parte dei casi si tratta di produzioni mediocri e poco degne di nota, ma alcune di esse sono molto valide (pare persino che possano aiutare a combattere l’ansia). Molti prodotti televisivi davvero straordinari finiscono per essere puntualmente accompagnati da videogiochi di qualche tipo, realizzati nello spirito delle narrazioni a cui si ispirano.

Anche Netflix è consapevole di questa “sovrapposizione” tra programmi televisivi e videogiochi, il che può spiegare perché il gigante dello streaming si stia aprendo al mondo del gaming.

A volte si tratta di giochi sofisticati da eseguire sulle ultime console Xbox o PS5; in altri casi, invece, si possono usare sul cellulare, su una slot machine a tema in un casinò online o in una sala giochi (ne esistono ancora?).

Non serve dire che in alcuni casi si tratta di operazioni mangiasoldi, che mirano a ottenere profitto dal successo avuto da un determinato show televisivo. Altre volte si tende ad avere un approccio incentrato sul giocatore, al fine di offrire un intrattenimento di qualità non solo per i fan dello show televisivo, ma per l’’intera comunità di gamers.

Ad esempio, non è necessario guardare l’intera saga Marvel Cinematic Universe per trovare godibili i suoi giochi per PS4/PS5 e Xbox. È questo che rende un gioco popolare? Il fatto che in ogni caso soddisfi tutte le principali aspettative di un giocatore, senza che questi debba conoscere i contenuti da cui è stato sviluppato?

Beh, potete discuterne più tardi con i vostri amici. Oggi esamineremo i giochi più popolari che rendono davvero onore al loro contenuto originale, mantengono vivo lo spirito dello show all’interno del percorso di gioco o dell’aspetto grafico, e offrono quell’intrattenimento di alta qualità che siamo abituati ad associare ai giochi di oggi ben realizzati.

  1. Giochi per dispositivi mobili

Inizieremo con i giochi utilizzabili su dispositivi mobili. Negli anni si sono viste varie novità degne di nota: pensiamo a Pokémon GO, risalente al 2016 e popolare ancora oggi.

Al momento in cui scriviamo, una community che vanta una nutrita schiera di adepti è quella di Rick and Morty di Adult Swim. Sebbene siano usciti ottimi giochi basati sulla trama originale, Pocket Mortys si distingue per la sua fedeltà ai contenuti originali, mentre il gameplay è progettato in modo da parodiare i giochi Pokémon già distribuiti col plauso della critica.

Il vostro compito è quello di creare un esercito di Morty che combatterà per Rick (il giocatore). Dovrete anche affrontare i Rick che provengono da universi paralleli mentre potenziate le abilità di combattimento e fate evolvere i personaggi.

Altri straordinari giochi per cellulare degni di nota sono:

  • Stranger Things: The Game
  • Animation Throwdown: TQFC
  • The Walking Dead: Michonne
  • The Agents of S.H.I.E.L.D. (Marvel Future Fight)
  • Il Trono di Spade: La Conquista

Nel momento in cui le trasmissioni cambiano, guadagnando o perdendo popolarità, quasi sempre ne risente anche il successo dei giochi.

  • Giochi per console: PS4, PS5, Xbox ecc.

I giochi per PlayStation e Xbox sono molto popolari e, a volte, partono proprio da un programma tv.

The Walking Dead è uscito ormai da molto tempo. Telltale Games, la società sviluppatrice del gioco, realizza meglio di chiunque altro format per videogiochi a episodi. Pertanto, non sorprende che The Walking Dead: The Game sia stato una scelta prevalente nelle collezioni di molti giocatori.

Non solo è acclamato dalla critica e adorato dai fan, ma è anche realistico nella rappresentazione dell’apocalisse zombie come niente prima d’ora. Storie sentimentali sono mescolate ad enigmi e ad un gran numero di scene omicide, per assicurarsi che i giocatori siano coinvolti a dovere.

Se siete fan della serie, sarete in grado di cogliere in questo gioco lo spirito della serie TV, dalla sensibilità estetica fino alle scelte artistiche operate. Per conformarsi al livello di competenza che è stato adottato nella realizzazione della serie e dei fumetti che l’hanno preceduta, anche il livello di scrittura impiegato è eccellente.

Ulteriori titoli degni di nota per chi gioca su console includono:

  • South Park: Il bastone della verità
  • Futurama
  • Bugs Bunny: Lost in Time
  • Star Trek Voyager – Elite Force
  • Adventure Time: Hey Ice King! Why’d You Steal Our Garbage?!!
  • The Simpsons Hit & Run

Secondo il nostro parere, trasformare le serie televisive in giochi per console è difficile tanto quanto trasformare un gioco in uno show con attori in carne ed ossa, o in un film. Tuttavia, se sai dove andare a cercare, sarai in grado di trovare giochi che valga la pena provare.

  • Giochi per PC

Chi utilizza giochi per PC sa il fatto suo in tema di videogame, in tema di consumatori di giochi su console, di giochi per cellulare e molto altro. Per loro, non sta a noi eleggere il gioco migliore. Dunque, cosa c’è di bello nel mondo dei PC gamer?

Bene, iniziamo con qualcosa di recente. Narcos: Rise of the Cartels è ispirato alla serie Netflix e racconta la Colombia degli anni ’80, durante l’ascesa dei cartelli del narcotraffico. Si tratta di un gioco di strategia che vede i giocatori accrescere i propri imperi mentre vengono sorvegliati da El Patrón.

Indovinate chi altro sta facendo un’apparizione nel mondo dei giochi per PC? Proprio così: The Walking Dead di Telltale si adatta bene al monitor e fa sì che anche i giocatori su PC non si perdano la migliore avventura di apocalisse di sempre.

Altri titoli per PC degni di nota includono:

  • Peaky Blinders: Mastermind
  • South Park: Il bastone della verità
  • Battlestar Galactica Deadlock
  • Farscape: The Game

Mentre alcuni di questi giochi possono essere disponibili per PC, un gran numero di titoli molto conosciuti tende ad essere supportato da più piattaforme.

  • Giochi di slot e casinò

Per quanto riguarda i casinò online, ci sono tantissimi giochi creati nello spirito delle serie televisive che includono anche forti elementi tematizzati, spesso resi graficamente e artisticamente.

Mentre i casinò online tendono a concentrarsi su giochi di vecchia data che traggono temi artistici da una qualche saga famosa, altre volte avrete accesso a giochi che sono interamente incentrati su una serie, anche nelle modalità in cui il gioco si svolge. Dalle nuove saghe di successo come Rick and Morty fino ai classici come Ghostbusters, avrete la possibilità di giocare online alle slot ispirate alle serie TV.

Un buon esempio potrebbe essere un gioco come Who Wants to Be a Millionaire di Ash Gaming. Il gioco di slot machine è basato sul famosissimo programma diventato un format diffuso in oltre 100 Paesi nel mondo (da noi, si chiama Chi vuol essere milionario).

Come saprete, nel programma, un concorrente a cui viene posta una serie di domande a risposta chiusa aumenta, con ogni risposta corretta, la possibilità di vincere un milione di dollari. Lo stesso vale per il videogioco ispirato allo show.

Un altro gioco che è stato adattato da uno show televisivo con la stessa logica è Deal or No Deal (il nostro Affari tuoi). È uno dei concept di quiz televisivo più largamente adattati nella storia della TV, e diverse aziende produttrici di giochi da casinò hanno creato game basati su di esso.  

Altre offerte tendono ad essere tematizzate solo in termini di design e colonne sonore dei programmi TV. Fra queste:

  • Vikings
  • Il Trono di Spade
  • The Million Pound Drop
  • La ruota della fortuna
  • American Idol

La maggior parte sono tratti da quiz televisivi che hanno saputo ottenere grande popolarità ed elevati indici di ascolto, tanto da conquistare più di 100 Paesi nel mondo.

  • Giochi Nintendo

L’adattamento di show televisivi per i giochi Nintendo sembra essere una delle cose più facili da realizzare. Un’occhiata sommaria ai giochi tratti da produzioni televisive rivela immediatamente una cosa: non rimarrete mai a corto di giochi Nintendo tratti da programmi tv.

In cima alle pagine di tendenza sul sito della Nintendo, troverete Avatar – La leggenda di Aang. L’intramontabile eredità della serie della Nickelodeon ci dà la certezza che sarà per sempre un fenomeno di culto. Se volete sentirvi parte di quella serie da dove tutto è partito e divertirvi allo stesso tempo, questa offerta Nintendo potrebbe fare al caso vostro.

Non sei un fan di Aang? Beh, c’è di più, molto di più, tra cui:

  • Pokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu
  • Dora l’Esploratrice: La grande sorpresa di Puppy
  • Attack on Titan 2
  • Phineas e Ferb
  • Power Rangers
  • Batman
  • Una grande varietà di titoli sul Doctor Who… e molto altro ancora

Date anche un’occhiata qui.

In conclusione

I videogiochi sono largamente diffusi e la sovrapposizione tra appassionati di gaming e appassionati di serie e programmi tv porta a un numero sempre maggiore di giocatori e a un numero ancora più grande di fan dei programmi televisivi. Coloro che sono semplicemente spettatori potrebbero aver voglia di giocare ad un videogame, se sanno che è ispirato ai loro programmi preferiti.

I giochi basati su programmi tv sono disponibili per tutti i gusti: per anziani, bambini, amanti di scene violente, persone che vogliono risolvere enigmi senza spargimenti di sangue, e altre ancora. Sono davvero pochi i gruppi lasciati in disparte, quando si tratta di sviluppare videogiochi.

Anche se ci piacerebbe vedere più varietà nel mondo del gaming per includere tutti i popoli e i gruppi etnici, abbiamo una selezione abbastanza buona di giochi di successo da poter sperimentare.

Con la produzione di sempre nuovi programmi, e lo streaming sempre più diffuso nel mondo, è probabile che sempre più giochi si ispirino a queste caratteristiche: la comunità dei gamers è pronta a provarli tutti.

PROMO BOX

Inaugurato il nuovo Centro sociale “Diversamente giovani” a Carsoli, sindaca Nazzarro: "Multa a chi osa chiamarli anziani!"
WhatsApp Image 2024-04-27 at 12.03
Avezzano, botte da orbi al bar della stazione
Aielli
piazza-risorgimento-avezznao-scaled-e1576831978337
Maurizio Murzilli
IMG-20240420-WA0050
Cagnolina lasciata su un balcone a volte anche alla catena: "Ha bisogno di una famiglia amorevole"
Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio: 9 treni e diverse fermate straordinarie sulla linea Avezzano - Sulmona
I Giovani di Azione Cattolica Marsicana incontrano il Papa a San Pietro
438239062_2742740802556179_1355038846976342192_n
Madonna della Libera a Pratola Peligna
fanfara
 Gaetano Lolli
20240420_233701
La Regione Abruzzo finanzia due nuovi centri per uomini autori di violenza domestica e di genere, uno sarà in provincia dell'Aquila
Festa della Madonna di Pietraquaria, torna il contest fotografico Focaracci 2024 per scegliere lo scatto migliore
L'associazione Lenatorte di Pescocanale ha ripulito e sistemato la chiesetta della Madonna delle Grazie
Indennità per il personale sanitario dei Pronto Soccorso, la Verì a confronto con le organizzazioni sindacali
Addio a Leucio Sisto Lippa, stimato e noto animatore culturale marsicano: "Oggi Villavallelonga è più triste del solito"
Cammino di Berardo, il 5 Maggio gara di MTB organizzata dalla ASD Gs Fontamara di Pescina
La dottoressa Gina Barbieri nominata nuovo Comandante della Polizia Locale di Carsoli
Imprese artigiane, dalla Giunta regionale un incremento delle risorse per incentivi e ristori economici
Maria Assunta Oddi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina