I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Cerca
Close this search box.

Il restauro di utensili e vecchie attrezzature artigianali

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

l 2020, a causa della pandemia da Covid-19, è stato un anno critico per l’economia e tutti i settori hanno subito una dura battuta d’arresto. Perfino il comparto delle macchine utensili, ritenuto uno dei più solidi, ha visto un drastico crollo nelle vendite.

Le sfavorevoli condizioni economiche derivanti dagli altalenanti lockdown, però, hanno permesso di riscoprire abitudini che il consumismo aveva quasi cancellato. Nel settore dell’artigianato e del fai da te, quindi, molti hanno colto al volo questa opportunità e si sono dedicati all’attività di restauro e recupero dei macchinari e attrezzature di lavoro.

Una tendenza rinnovata
In passato il restauro degli utensili era una pratica comune, dettata sia da questioni puramente economiche sia da abitudini di vita più “lente” e da un certo rispetto per gli strumenti di lavoro.

La crisi pandemica non ha portato solo problemi, quindi, e obbligando tutti a stare a casa ha contribuito lentamente ad avvicinare le persone ad alcuni antichi metodi di vita erano salutari anche dal punto di vista etico ed economico. Se alcuni hanno imparato a fare il pane in casa con il lievito madre, quindi, gli artigiani non sono rimasti inattivi e hanno sfruttato il blocco forzato delle attività per dedicarsi finalmente al recupero di vecchi attrezzi manuali e perfino di elettroutensili obsoleti e inutilizzati, che sono stati riportati a nuova vita dopo un paziente intervento di restauro.

Seguendo quest’onda, molti appassionati di fai da te e hobbisti esperti hanno colto al volo l’opportunità e si sono organizzati in modo tale da allestire un piccolo laboratorio di restauro; del resto la riscoperta di questa attività ai fini del rilancio economico nel mondo del lavoro era iniziata già un paio d’anni prima del diffondersi del Covid-19, come dimostra questo vecchio articolo del quotidiano Il Mattino.

Le applicazioni nel concreto
Il restauro delle attrezzature da lavoro abbraccia un campo più vasto di quel che si possa immaginare, interessando peraltro diversi ambiti e in particolar modo il settore dell’artigianato, quello dell’agricoltura e quello dei mercatini dell’usato e dell’antiquariato.

Non esiste una cantina o una rimessa dove non sia possibile trovare dei vecchi attrezzi di lavoro o macchinari in disuso, ricoperti di polvere e di ruggine, e per chi ha scelto di dedicarsi nello specifico all’attività di restauro, questi oggetti possono rappresentare una vera e propria miniera; gli oggetti rimessi a nuovo, infatti, possono essere tranquillamente riutilizzati oppure rivenduti attraverso i giusti canali.

Facciamo un esempio pratico di quanto appena detto usando un classico attrezzo da lavoro: la morsa da banco. Su questo sito web potete dare un’occhiata ai diversi modelli che è possibile trovare in commercio, ma questo attrezzo è estremamente facile da reperire anche usato o restaurato, e non è difficile mettere le mani su morse vecchie e completamente arrugginite che, per mancanza di tempo o per altre ragioni, sono state messe da parte dai rispettivi proprietari finendo così in disuso.

Lo stesso discorso vale per molti attrezzi e utensili, tra cui incudini, pinze, chiavi, falcetti, seghe, martelli e altro ancora. Il recupero di questi oggetti permette non solo di risparmiare, evitando di acquistarne di nuovi, ma può rappresentare una fonte di guadagno se il restauro è finalizzato a una successiva vendita dell’oggetto.

I materiali e le tecniche per i restauri fai da te
L’attività di restauro richiede soprattutto pazienza, esperienza e una discreta capacità di adattamento, perché ogni oggetto da restaurare rappresenta una sfida a sé. Ovviamente servono anche prodotti specifici e uno spazio ben attrezzato.

Usando ancora la morsa da banco come esempio, in caso di restauro la prima cosa da fare è sbloccare tutte le parti mobili e i bulloni “incollati” dalla ruggine. In questa fase l’uso di un prodotto specifico, come per esempio l’olio WD-40, è fondamentale; l’olio va applicato e lasciato agire per un lasso di tempo che può variare dai pochi minuti alle ore, quindi bisogna procedere con cautela allo smontaggio di tutti i pezzi.

Questa operazione potrebbe rivelarsi più o meno difficile a seconda della quantità di ruggine presente sulla morsa, inoltre è consigliabile agire il più delicatamente possibile per non correre il rischio di rovinare i vari pezzi.

La completa rimozione della ruggine può essere eseguita in vari modi: mediante l’uso di diluente nitro, tramite un bagno galvanico oppure usando spazzole, lime o abrasivi. Dopo aver pulito con cura i vari pezzi, non resterà altro che verniciarli, ingrassarli e rimontarli. Il procedimento di restauro appare semplice nella sua descrizione, ma per essere portato a termine può richiedere molte ore, se non addirittura giorni.

PROMO BOX

Inaugurato il nuovo Centro sociale “Diversamente giovani” a Carsoli, sindaca Nazzarro: "Multa a chi osa chiamarli anziani!"
WhatsApp Image 2024-04-27 at 12.03
Avezzano, botte da orbi al bar della stazione
Aielli
piazza-risorgimento-avezznao-scaled-e1576831978337
Maurizio Murzilli
IMG-20240420-WA0050
Cagnolina lasciata su un balcone a volte anche alla catena: "Ha bisogno di una famiglia amorevole"
Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio: 9 treni e diverse fermate straordinarie sulla linea Avezzano - Sulmona
I Giovani di Azione Cattolica Marsicana incontrano il Papa a San Pietro
438239062_2742740802556179_1355038846976342192_n
Madonna della Libera a Pratola Peligna
fanfara
 Gaetano Lolli
20240420_233701
La Regione Abruzzo finanzia due nuovi centri per uomini autori di violenza domestica e di genere, uno sarà in provincia dell'Aquila
Festa della Madonna di Pietraquaria, torna il contest fotografico Focaracci 2024 per scegliere lo scatto migliore
L'associazione Lenatorte di Pescocanale ha ripulito e sistemato la chiesetta della Madonna delle Grazie
Indennità per il personale sanitario dei Pronto Soccorso, la Verì a confronto con le organizzazioni sindacali
Addio a Leucio Sisto Lippa, stimato e noto animatore culturale marsicano: "Oggi Villavallelonga è più triste del solito"
Cammino di Berardo, il 5 Maggio gara di MTB organizzata dalla ASD Gs Fontamara di Pescina
La dottoressa Gina Barbieri nominata nuovo Comandante della Polizia Locale di Carsoli
Imprese artigiane, dalla Giunta regionale un incremento delle risorse per incentivi e ristori economici
Maria Assunta Oddi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina