Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Cerca
Close this search box.

Coloriamo il nostro futuro

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio

Opi – L’alto Sangro in provincia di L’Aquila, nei giorni dal 23 al 27 maggio 2016, si è colorato di futuro, nell’ospitare il XVI Convegno dei Minisindaci dei Parchi d’Italia, all’interno del progetto: “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”.

L’Istituto “BENETTO CROCE” di Pescasseroli e Barrea, in armonia con i cinque Comuni, tutti ricompresi nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: Barrea, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli e Villetta Barrea hanno ospitato i trecentocinquanta convenuti, tra alunni delle scuole medie, accompagnati dagli insegnanti e dai Sindaci provenienti da altri Parchi ed Aree protette della nostra ITALIA.

Gli ospiti provenienti dai parchi e dalle aree protette, come detto innanzi, sono stati accolti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce”, dai responsabili dell’Istituto e dai Sindaci dei comuni.

La cerimonia ufficiale si è tenuta nella capitale del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, nella mattinata del 24 maggio alla presenza delle autorità locali.

Era presente il Dirigente scolastico (Preside) dell’Istituto Croce, prof. Francesco Gizzi, oltre naturalmente agli altri insegnati e ai Sindaci (Quelli veri) dei Comuni innanzi citati e i due Minisindaci dei Comuni del Parco d’Abruzzo.

L’organizzazione a cura dell’Istituto Croce è stata coordinata dalla Prof. Maria Grazia Boccia e da altri insegnanti dell’Istituto.

Facciamo la cronaca delle giornate, secondo quanto previsto da programma.

Il 23 maggio giorno di arrivo, sistemazione in albergo, nel pomeriggio, visita al centro storico di Pescasseroli e in serata, presso l’abbazia San Pietro e Paolo, concerto del coro “X SINFONIA”.

Il giorno seguente, in mattinata, cerimonia ufficiale in piazza Sant’Antonio, sede del Municipio e trasferimento alla Abbazia San Pietro e Paolo dove gli ospiti sono stati accolti dal” CORO VOCI BIANCHE” dell’Istituto ospitante.

Nel pomeriggio partenza per la Val Fondillo, la perla verde del Parco, ed in serata visita nel centro storico di Opi, cena e musica per giovani in piazza e concerto del “CORO ALPINI ALTO SANGRO” nella Chiesa S. M. Assunta.

Il giorno 25 maggio partenza Villetta Barrea, visita nel centro storico e nel arrivo a Barrea, visita nel centro storico, tra i più belli della zona e in serata, concerto del gruppo” I SONATOUR”poi ritorno in albergo.

Il giorno seguente visita alla Camosciara, le Dolomiti d’Abruzzo e tutti al Centro Culturale” Orsa Maggiore” di Civitella Alfedena per il convegno.

Elezione del Minisindaco tra tutti i Comuni partecipanti, premiazione dei vincitori del concorso RecuperiAMO il territorio e consegna della borsa di studio, dedicata alla memoria di CARMEN ROMANO, giovane studentessa deceduta a L’Aquila durante il terremoto del 6 aprile 2009.

Questo è quanto hanno fatto i giovani Minisindaci, mentre invece i Dirigenti scolastici, riuniti in altro locale, hanno affrontato argomenti relativi alla gestione delle scuole; mentre i Sindaci (Quelli veri) si sono confrontati con i Sindaci del Parco ospitante e con il Presidente del Parco  ANTONIO CARRARA e il Presidente della Comunità del Parco ANTONIO DI SANTO.

Ad aprire i lavori il Sindaco di Civitella Alfedena, che saluta gli ospiti, ringraziandoli per la loro partecipazione all’incontro dicendo che i Parchi sono una risorsa, sono una grande ricchezza, aggiungendo che conservazione e sviluppo vanno di pari passo, il Parco, con la sua economia, dice, è stato il volano del territorio, ed accenna allo spopolamento, delle zone interne d’Abruzzo.

Il Sindaco di Pescasseroli, si sofferma a parlare della scuola dicendo:” la nostra scuola non si tocca” ed accenna allo spopolamento del suo paese con 1850 case chiuse per 2600 posti letto almeno e condivide l’esperienza che stanno facendo i ragazzi, nel nostro territorio.

Il Presidente della Comunità del Parco sostiene che occorre avere capacità per tenere unito il territorio, anche perché a suo dire il tessuto privato, è difforme tra zona e zona, continua dicendo che occorre dare sviluppo, anche in presenza di vincoli.

Cosa molto rilevante ed emozionante, della giornata, è stata la telefonata in diretta del Presidente del Parco dei Nebrodi, ANTOCCI, che negli ultimi tempi è stato fatto oggetto dalla mafia, ed ora è sotto protezione, il quale ringrazia tutti per la solidarietà manifestata dalla montagne d’Abruzzo che sfocia in un lungo applauso, da parte dei Sindaci e pubblico presente in sala.

La delegata del Comune di Villetta Barrea si sofferma a parlare dei vincoli e dice che i vincoli servono a migliorare il rapporto tra l’Ente e le Popolazioni e servono a migliorare anche i ragazzi di” COLORIAMO”.

Il Sindaco di Opi ha accennato alla chiusura delle scuola elementare che l’anno prossimo vedrà i pochi alunni ad andare nella vicina Pescasseroli.

Assente il rappresentante del Comune di Barrea.

E’ stata poi la volta di tutti i Sindaci e loro delegati venuti dai paesi ricompresi nei Parchi.

I tanti sindaci e loro delegati si sono espressi dicendo che i problemi sono gli stessi: dallo spopolamento, alle difficoltà finanziarie, dal personale alla tenuta dei servizi al cittadino e poi la mafia.

Queste le priorità da risolvere, poi si può parlare di turismo, di cultura, di turismo scolastico, per far questo occorre prevedere dei contributi per gli alunni che vogliono visitare i nostri paesi e i nostri Parchi, creare un circuito scolastico, dalla ALPI alla SICILIA, perché l’ITALIA E’ UNA.

Conclude il Presidente del Parco ringraziando i presenti di essere venuti a conoscere la nostra zona, i nostri paesi, le nostre scuole, il nostro Parco, le nostre genti.

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

images (1)
Nozze d'oro a Trasacco per Tito Lucarelli e Claudia, i figli: "Grazie per averci insegnato il significato del vero amore"
Ignazio Silone
colle 1
Enrico Michetti è nuovo consigliere nazionale dell'Azione Cattolica e Giulia D'Angelo diventa membro della Consulta diocesana dei ragazzi
Lavori Anas sulla SS 690: dal 2 Maggio chiusure al traffico e uscite obbligatorie a Civita D'Antino/Morino o Balsorano
san-berardo
Comune di Celano
opera Sergio Cardone Alberini
Progetti per giovani dai 14 ai 35 anni: via libera alla ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili in Abruzzo
"Grazie per aver mostrato che umanità e amicizia possono fare la differenza", il sindaco Lobene orgoglioso dei bambini premiati da Mattarella
Turismo cinematografico: riflettori accesi su Opi grazie al film "Un mondo a parte" di Milani
Conferite 6 borse di studio agli studenti meritevoli di Civita d'Antino, vicesindaco Amorosi: "Complimenti ai ragazzi"
Festa di San Domenico e Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio, SdP: "Possibili code al casello autostradale A25 fin dalla mattina"
Fucino HM - Stracittadina Avezzano 29042024 partenza
SCALISI LUCIANO
Cumuli di rifiuti inerti abbandonati a Petrella Liri: "Il nostro paese non è una discarica"
Screenshot_2024-04-29-15-47-13-537_com.microsoft.office
ambulanza 118
carabinieri pattuglia
Luigi Fegatilli campione italiano di Taekwondo
Mikhael Germain Di Mattia alias Germano Di Mattia,
1° Maggio, Festa del Lavoro: musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti
Parchi, piccoli borghi e turismo en plain air: successo dell'Abruzzo alla fiera del Tempo Libero di Bolzano

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina