I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Cerca
Close this search box.

Presentato il progetto rievocativo di “marsicaMedieoevale”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
|||
|||

Scurcola Marsicana – Presentate alla conferenza stampa, svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Scurcola Marsica, le attività dei Comuni che hanno aderito al Progetto rievocativo di “marsicaMedieoevale”, responsabile e ideatore l’arch. Lorenzo Fallocco, per il 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini.

L’incontro si è svolto alla presenza del Sindaco di Scurcola Marsicana Olimpia Morgante, del Sindaco di Magliano dei Marsi Mariangela Amiconi, il consigliere Fernando Di Genova per il Comune di Ortucchio,il vice sindaco di Pettorano sul Gizio Augusto De Panfilis, Selvaggia Iannotti dell’Ufficio Cultura del Comune di Celano, e Luigi Del Pizzo presidente del Comitato dei Festeggiamenti 750° Anniversario della Battaglia di Scurcola.

marsicaMedioevale” ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività Culturali, l’Ambasciata di Francia Istitut Francais, la Regione Abruzzo, il Centro Studi Culturali Carlo I D’Angiò.

“…..dalle memorie di una Battaglia al viaggio tra castelli, rocche e borghi” su questo principio ognuna delle figure istituzionali ha presentato la data e quanto verrà realizzato nel contesto del percorso di rievocazione dei territori coinvolti i nella famosa battaglia. Ognuno ha sottolineato l’importanza del progetto per una ancor più ampia eco che consentirà di far conoscere la propria realtà in un contesto storico e turistico.

21 – 22 Luglio Città di Celano: “La Fiera dei Conti di Celano” – Celebra l’antica pratica della fiera istituita dal Conte Ruggero III Berardi nel 1399. Il Re Angioino dai piani di Ovindoli scese sulle sponde del lago per entrare nella Marsica.

24 Agosto Comune di Anticoli Corrado: “Anticoli medioevale: il destino di un principe” – La cittadina fondata da Corrado di Antiochia vide il percorso del Principe Svevo- Il Signore del luogo (lo Zio) lo ospita prima della partenza in direzione Marsica; nei Piani Palentini presso Carce (oggi Magliano dei Marsi) si scontrerà con il Re Angioino Carlo.

5 Agosto Comune di Ortucchio: La II Edizione dei “Ortygia medioevale” – Qui il passaggio del Re Angioino che, dopo la vittoria sullo Svevo, scende sulle sponde del Lago Fucino per recarsi all’antica Marruvium (oggi San Benedetto dei Marsi) e costeggia l’isola di Ortygia dove sorge una torre militare di avvistamento.

19 Agosto Comune di Magliano dei Marsi: “Magliano dei Marsi: il destino di un Principe”- Il Principe Svevo pone qui il proprio accampamento nei giorni precedenti la battaglia del 1268. Corradino dopo essere stato incoronato Imperatore di Roma, lasciò Anticoli per entrare nel Cicolano e giungere con le proprie truppe a ridosso dei Campi Palentini.

21 Agosto Citta di Scurcola Marsicana: La XIII Edizione del “Corteo storico medioevale Contrade e Borghi” – Viene rievocato l’arrivo del messo angioino, che venne a chiedere aiuto per la battaglia che si sarebbe svolta l’indomani, il 23 agosto, le contrade e i borghi riuniti nella Piazza del Mercato gli furono fedeli.

23 Settembre Comune di Pettorano sul Gizio: Pettorano Medioevale “Il matrimonio medioevale”- Dopo la battaglia dei Piani Palentini Re Carlo, possessore dei territori dell’Italia Meridionale, concede dei feudi al Signore del luogo.

Importanti le iniziative intraprese e presentate per una maggiore divulgazione dell’avvenimento storico che cambiò le sorti del popolo: la Battaglia dei Piani Palentini che vede oggi ricorrere il 750° Anniversario:

  • La creazione dello stemma per il 750° commissionato al Liceo Artistico “V. Bellisario” e ideato dalla studentessa Beatrice Sangermano.
  • La coniatura della moneta anniversario, realizzata in Germania, con una diffusione limitata di soli 1000 pezzi in tutta Italia. Dal 06 agosto sarà possibile effettuare la prenotazione e avere la dichiarazione che non esiste a livello nazionale nessun’altra copia.
  • L’annullo filatelico che verrà indetto nella giornata della ricorrenza della “Battaglia dei Piani Palentini “ il 23 agosto 2018, è realizzato dal Comitato Festeggiamenti 750° della Battaglia. E’ il Comitato l’organizzatore degli eventi che portano alla ribalta Scurcola.

Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti si sono recati alla Chiesa della Madonna della Vittoria per ammirare la statua lignea donata da Carlo I D’Angiò.

PROMO BOX

WhatsApp Image 2024-04-27 at 12.03
Aielli
piazza-risorgimento-avezznao-scaled-e1576831978337
Maurizio Murzilli
IMG-20240420-WA0050
Cagnolina lasciata su un balcone a volte anche alla catena: "Ha bisogno di una famiglia amorevole"
Rito dei Serpari a Cocullo il 1° Maggio: 9 treni e diverse fermate straordinarie sulla linea Avezzano - Sulmona
I Giovani di Azione Cattolica Marsicana incontrano il Papa a San Pietro
438239062_2742740802556179_1355038846976342192_n
Madonna della Libera a Pratola Peligna
fanfara
 Gaetano Lolli
20240420_233701
La Regione Abruzzo finanzia due nuovi centri per uomini autori di violenza domestica e di genere, uno sarà in provincia dell'Aquila
Festa della Madonna di Pietraquaria, torna il contest fotografico Focaracci 2024 per scegliere lo scatto migliore
L'associazione Lenatorte di Pescocanale ha ripulito e sistemato la chiesetta della Madonna delle Grazie
Indennità per il personale sanitario dei Pronto Soccorso, la Verì a confronto con le organizzazioni sindacali
Addio a Leucio Sisto Lippa, stimato e noto animatore culturale marsicano: "Oggi Villavallelonga è più triste del solito"
Cammino di Berardo, il 5 Maggio gara di MTB organizzata dalla ASD Gs Fontamara di Pescina
La dottoressa Gina Barbieri nominata nuovo Comandante della Polizia Locale di Carsoli
Imprese artigiane, dalla Giunta regionale un incremento delle risorse per incentivi e ristori economici
Maria Assunta Oddi
WhatsApp Image 2024-04-26 at 11.24
Giornata ecologica domani ad Aielli, Pro Loco: "Ripuliamo il nostro paese per salvaguardarne la bellezza"

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ivana Di Genova
Ivana Di Genova
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Michele Gravina
Michele Gravina
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Leucio Sisto Lippa
Leucio Sisto Lippa
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina