Avezzano – “L’aggiudicazione della gara per il nuovo ospedale di Avezzano è una notizia importante per la Marsica e per il futuro della sanità del nostro territorio. Con onestà intellettuale, va riconosciuto che l’impegno assunto dal presidente della regione Marco Marsilio per Avezzano viene rispettato, pur in presenza di un iter complesso e di alcuni ritardi comprensibili.
Ora ci aspettiamo che si proceda con determinazione verso l’avvio dei lavori, con l’auspicio di mettere la prima pietra entro l’estate del prossimo anno. Il Comune ha fatto la propria parte, mettendo a disposizione in tempi rapidi i terreni e completando gli adempimenti urbanistici necessari. Abbiamo lavorato anche perché il progetto rispondesse alle esigenze reali del territorio, a partire dal potenziamento del Pronto soccorso, per il quale è previsto uno spazio ben diverso da quello attuale, circa 2000 mq, fondamentale per affrontare le criticità e far lavorare i sanitari in condizioni decisamente migliori.
Parliamo di una struttura da circa 250 posti letto, che dovrà essere dotata di tecnologie diagnostiche e apparecchiature all’avanguardia, ma soprattutto di personale adeguato e reparti pienamente operativi, senza carenze negli organici.
Ciò significa servizi migliori e risposte concrete per i cittadini. Seguiremo con attenzione i prossimi passaggi, anche attraverso il lavoro del Responsabile Unico del Procedimento, Stefano Filauri. Parallelamente, insieme alla Regione e alla Asl, dovremo valutare la destinazione dell’attuale ospedale, dopo gli interventi di adeguamento strutturale. L’obiettivo è chiaro: trasformare questo traguardo amministrativo in un’opera concreta, attesa da tutta la Marsica”.




