L’Aquila – Un premio all’impegno, alla tenacia e alla dedizione verso la crescita della propria impresa e del territorio. Si è svolta ieri, al Palazzetto dei Nobili, all’Aquila, la cerimonia di consegna dei premi ai Maestri del commercio della provincia aquilana.
A ricevere la prestigiosa onorificenza di 50&PIU’, l’associazione di ultracinquantenni aderente a Confcommercio, sono stati 25 commercianti e imprenditori operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi in provincia dell’Aquila, con oltre 25, 40 e 50 anni di attività alle spalle. È stato inoltre assegnato il premio Gold Age a soci che si sono particolarmente distinti in vari settori.
«È un importante riconoscimento», ha dichiarato Giammarco Giovannelli, presidente di Confcommercio Abruzzo e consigliere del Cda di Enasco e 50&PIU’, «ad una vita dedicata al commercio: gli imprenditori premiati, con la loro testimonianza, affermano il valore del commercio come presidio sociale dei centri storici naturali e rappresentano uno stimolo e un esempio per le giovani generazioni che possono intraprendere, con entusiasmo, la strada di un’attività commerciale in proprio».

«Siamo soddisfatti della piena riuscita della manifestazione», ha commentato il presidente di Confcommercio provincia dell’Aquila, Alberto Capretti, «ringraziando tutta la struttura di 50&PIU’ che lavora al progetto, in particolare il segretario provinciale dell’associazione, Marilena Buzzanca, e i commercianti premiati, baluardo di un settore che rappresenta il cardine dell’economia locale».
Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente nazionale di 50&PIU’, Angelo De Amicis, il vicepresidente nazionale Giancarlo Acciaio, la presidente della Provincia dell’Aquila Dina Piperni e la presidente della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone.
Il prestigioso riconoscimento, ideato da 50&PIU’ nel 1975, premia gli imprenditori del commercio che, negli anni, hanno saputo valorizzare il settore e lo sviluppo del territorio. In base all’anzianità dell’attività sono state consegnate:
- Aquila d’argento (oltre 25 anni)
- Aquila d’oro (oltre 40 anni)
- Aquila di diamante (oltre 50 anni)
Questo l’elenco dei premiati.
Aquila d’argento: Luca Ciuffetelli, Angelo Di Gregorio, Fabio Ferella, Finalba Guerrieri, Daniela Nurzia, Natalia Nurzia, Vincenzo Pelino, Gianfranco Perrone, Alessandro Scafati, Tiziana Sestini.
Aquila d’oro: Americo Baiocco, Domenico Di Mario (alla memoria), Maria Teresa Lucci, Berardino Malsegna, Ferdinando Marinangeli, Lucio Marinangeli, Leotizio Mucciante, Stefanina Orlandi, Francesco Romano, Domenico Santacroce.
Aquila di diamante: Mariano Calvisi, Bartolomeo Cerri, Raffaele Panarelli, Rossano Ettore Spaziani.
Golden Age: Mario Pelino.







